Salve a tutte carissime lettrici di CultMakeup oggi parliamo di labbra make up! La scorsa volta vi ho parlato di come poter truccare diverse tipologie di occhi in base alla grandezza e alla forma. Oggi voglio quindi parlarvi di una parte del nostro viso fondamentale ed importantissima: le labbra! Chi di noi non desidera della labbra carnose, belle e morbide come quelle delle pubblicità dei super magici rossetti? Ecco quindi qualche consiglio su un labbra make up per riequilibrare i volumi della nostra bocca.
Allo stesso modo degli occhi, che tanto sembravano grandi alla nostra Cappuccetto Rosso, anche le labbra possono essere ingrandite o rimpicciolite, soprattutto per ristabilire il giusto equilibrio con gli altri elementi del viso. Bisogna però ricordare, mie care amiche, che stiamo truccando l’elemento più mobile del viso e prima di procedere con le correzioni che desideriamo, ricordiamoci di non esagerare e soprattutto ricordiamoci che non abbiamo la bacchetta magica e ciò significherebbe andare a discapito della naturalezza del make-up e della nostra bellezza.
Allora carissime make-up lovers, nel caso in cui vogliamo ingrandire le nostre labbra ed essere sexy e belle come Angelina Jolie (utopia lo so!), l’uso della matita è fondamentale! Non possiamo utilizzare direttamente il rossetto perché essendo troppo grasso e cremoso colerebbe immediatamente, penetrando tra le rughette della pelle, creando dunque un effetto troppo sbavato e impreciso alla Moira Orfei! Per ingrandire otticamente la bocca andremo a “scrivere” sulla zona di pelle APPENA (massimo un millimetro e mezzo!) sopra le labbra, che è quindi decisamente più chiara delle labbra stesse. Per pareggiare tale differenza di colore, useremo una matita di un tono più scura del colore stesso delle labbra.
Se invece desideriamo un effetto più naturale e non amiamo le matite per le labbra, vi consiglio di non utilizzare rossetti troppo scuri e opachi, ma di optare per rossetti abbastanza lucidi e con toni chiari o addirittura splendidi lucidalabbra che riflettendo la luce daranno un volume maggiore alle nostre labbra!
Nel caso in cui voi siate impazzite e volete, non saprei perché, rimpicciolire le vostre labbra (cosa praticamente impossibile, ripeto, perché chi è che vorrebbe delle labbra più piccole, ma ve lo dico lo stesso), si procede innanzitutto nel coprirle con un correttore o fondotinta chiaro, poi le incipriamo e successivamente disegniamo con la matita le “nuove” labbra (sempre entro un millimetro o al massimo un millimetro e mezzo dal contorno naturale della bocca), infine applichiamo il rossetto. Rimpicciolire una bocca è un più semplice che ingrandirla, tuttavia il margine di possibilità di intervento è più limitato. Ma questo l’avevamo già predetto perché penso che nessuna donzella vorrebbe delle labbra più piccole! Fondamentale comunque è la scelta del colore del rossetto, che preferiremo in una tonalità carne (mai troppo chiara o troppo scura) e tendenzialmente opaca.
I canoni di bellezza naturali prevedono che il labbro superiore debba essere leggermente più piccolo di quello inferiore e che la lunghezza della bocca ( tracciando due linee verticali immaginarie che partano dalle due estremità) non superi il punto corrispondente alle pupille. Generalmente è così e quindi le labbra presentano il labbro superiore più piccolo di quello inferiore; qualora però esista una sproporzione troppo evidente l’ideale è operare una correzione di ingrandimento sopra e di leggera riduzione sotto, creando così un gradevole effetto di equilibrio dei volumi. Spero di avervi dato qualche consiglio utile per il vostro labbra make up e come sempre vi aspetto per il prossimo articolo!
P.S: se avete qualche dubbio, qualche domanda da farmi o qualche consiglio da chiedermi sulle labbra make up scrivete pure alla nostra mail e sarò lieta di rispondervi… magari proprio con un nuovo articolo! Vi saluto amiche mie.