L’argomento di oggi è eyes make up! Se alla domanda di cappuccetto rosso sui grandi occhi della nonna il lupo rispose: “E’ per guardarti meglio”, io alla vostra domanda su come poter truccare i vostri grandi, piccoli, rotondi, cadenti, infossati, lontani e vicini meravigliosi occhi risponderò: “se abbiamo gli occhi così è per….truccarci meglio!”. Anno nuovo vita nuova? NO! Anno nuovo…occhi nuovi.
Stilerò per voi una serie di consigli su come poter valorizzare la forma dei vostri occhi e voi non avrete più scuse, dovrete per forza sfoggiare un eyes make up all’ultimo grido, mie care lettrici.
Partiamo per chi ha gli occhi rotondi: la linea del trucco dovrà essere proiettata verso l’esterno (mai verso l’alto). Vanno assolutamente evitate le sopracciglia di forma tondeggiante, preferendo quelle dal disegno piuttosto netto, spostandone il punto d’altezza leggermente un po’ più verso le tempie. Se l’occhio non dovesse essere eccessivamente piccolo, è utile applicare una matita scura all’interno della rima palpebrale inferiore. Applicate il mascara soprattutto sulle ciglia superiori esterne.
Per chi ha gli occhi piccoli: per ingrandire un occhio la tecnica più efficace è quella di sfumare un ombretto scuro lungo tutta la palpebra inferiore e sotto le ciglia inferiori, mentre per la palpebra mobile va sfumata con un ombretto chiarissimo. Per accentuare e completare l’ingrandimento è efficace l’applicazione di una matita color avorio o cannella (mai bianca) all’interno della rima palpebrale inferiore. Le nostre migliori amiche ciglia dovranno essere ben curvate e piene, ricche, zeppe di mascara. Le sopracciglia meglio se sottili e delineate.
Per chi (come me) ha gli occhi cadenti: in questo caso si deve innanzitutto procedere ombreggiando le palpebre con un colore piuttosto scuro ma sempre naturale, insistendo con un’ombra proprio dove la palpebra sembra più gonfia. Intensificate il colore su quella linea che si forma tra la piccola palpebra mobile e la zona sotto l’arcata sopraccigliare. Usate prodotti in polvere e non in crema! Purtroppo è sconsigliato l’uso dell’eye-liner mie care amiche in quanto tende a scomparire quasi del tutto su questa tipologia d’occhio. Il mascara applicatelo solo sulla parte superiore dell’occhio per conferire allo sguardo uno “slancio” verso l’alto. Evitate le sopracciglia sottili!
Per chi ha gli occhi sporgenti: in questo tipo d’occhio, dove le palpebre appaiono piuttosto rotonde e prominenti, vi consiglio di ombreggiare con un colore scuro e opaco tutta la palpebra superiore e vanno assolutamente evitati colori chiari e perlati. Ottimo lo smokey eye! Delineate lo sguardo con una matita nera sia all’esterno che all’interno e sulle ciglia è bene stendere poco mascara.
Per chi ha gli occhi vicini: per correggere quest’occhio bisogna innanzitutto depilare la parte iniziale delle sopracciglia e spostare il punto più alto di pochi millimetri verso l’esterno.Per quanto riguarda l’uso degli ombretti, è importante applicare colori chiarissimi sull’angolo interno dell’occhio. Suggerisco di allungare gli occhi verso le tempie con un colore più scuro sull’angolo esterno dell’occhio e, se necessario, allungare la coda delle sopracciglia! Ciglia allungate verso l’esterno e mascara applicato insistendo soprattutto sulle ciglia finali!
Per chi ha gli occhi lontani: questi sono occhi che hanno molta distanza tra loro, così come le sopracciglia che risultano essere molto lontane quindi il loro punto iniziale deve essere spostato verso il naso così come il punto più alto. Cercate di stendere una matita nera partendo dal punto più interno possibile dell’occhio, calcando con un eye-liner i rispettivi angoli interni, creando così un effetto di vicinanza. Sfumate l’ombretto verso l’attaccatura del naso e mai verso l’esterno. Applicate il mascara soprattutto sulle ciglia interne e centrali superiori e inferiori.
Spero di esservi stata d’aiuto e se ascoltate me…da oggi in poi con questi consigli di eyes make up il lupo lo mangeremo noi, con gli occhi però! 😉