Home SportCalcio Le rovesciate più sfortunate degli ultimi anni

Le rovesciate più sfortunate degli ultimi anni

by Mario D'Errico

Una delle immagini più spettacolari ed entusiasmanti del gioco del calcio è sicuramente la rovesciata. Appassionati e non, quando vedono questo tipo di acrobazia, copertina anche dello storico album di figurine Panini, ne restano totalmente ammaliati.

Ovviamente è semplice ricordare le gesta che hanno caratterizzato vittorie o goal da cineteca.

Ma noi di Camp Now, invece, vogliamo soffermarci su alcune delle rovesciate più sfortunate degli ultimi anni.

In quest’articolo ve ne mostreremo quattro, ma invitiamo tutti voi ad inviarci link e video che ritraggono gesta con esito altrettanto nefasto.

Iniziamo da una rovesciata che i tifosi napoletani ricorderanno certamente: quella che Cavani realizzò al Camp Nou contro il Barcellona. La partita era sullo 0-0 e, dopo un ottimo cross di Maggio (una rarità, soprattutto ricordando la partita di ieri di Bergamo), l’uruguaiano si inventa una delle rovesciate più belle della storia. Palla in rete e tutti ad esultare, ma… purtroppo per pochi centimetri , il calciatore era in fuorigioco. Partita quindi ferma sullo 0-0, umore sotto terra di Edinson e di tutto il popolo azzurro. Infatti al novantesimo minuto il risulatato sarà di 5-0 per il Barcellona. Un inizio di stagione scoppiettante per l’allora squadra di Mazzarri.

Spostandoci nella Capitale, invece, credo che molti di voi ricorderanno quel Roma-Lecce di qualche stagione fa quando sul 2-1 per la Roma, Osvaldo si inventa un goal da antologia. Il Johnny Deep del calcio, con una acrobazia che anche Yuri Chechi ha invidiato per molti mesi, realizza un goal incredibilmente bello per potenza, precisione e coordinazione. Purtroppo però, quel giorno, il primo assistente dell’arbitro, decide che il goal andava annullato per fuorigioco. Le immagini mostreranno, invece, la totale regolarità dell’azione. Il nostro commento però è sulla stessa lunghezza d’onda del commentatore di questo video, che senza mezza termini dirà: “questi sono goal che non vanno annullati manco con 3 metri di fuorigioco”!

Cambiamo campionato e spostiamoci nella Liga. Proprio qualche mese fa, per convincere ancor di più tutto il mondo del calcio che l’unico a meritare il Pallone d’Oro fosse proprio lui, Cristiano Ronaldo si è divertito a prendere in giro la forza di gravità. In un battibaleno va in volo e confeziona a pochissimi metri dalla porta una incredibile rovesciata. La partita era Real Madrid-Granada ed in porta c’era il “famosissimo” portiere spagnolo Alvarellos che quel giorno decide di prendere le vesti di Superman, o forse Flash, ed arrivare con uno scatto felino su quella palla destinata, come tutti immaginavano, a gonfiare la rete. Complimenti a lui, ma che peccato per Cristiano!

Ultimo aneddoto, ma non per sfortuna, che vogliamo mostrarvi quest’oggi riguarda una partita della nazionale Bosniaca contro il Messico. Questa rovesciata è da ricordare per i danni che ha provacato alla propria squadra. infatti Stojan Vranjes, difensore Bosniaco, dopo aver provato per ben due volte ad allontanare la palla dalla propria area di rigore, pensa bene che la soluzione migliore sia quella di rilanciarla con una semplice ed efficace rovesciata. Risultato? Palla consegnata al Chicharito Hernandez che con estrema facilità insacca il pallone in rete. Compagni increduli, Bosnia sotto di un goal e figuraccia in diretta internazionale. Ci chiediamo: ma un semplice stop e rilancio in avanti, non era da preferirsi?

Appuntamento al prossimo approfondimento sportivo nella nostra casa del calcio: Camp Now, Mes Que Un CulT!

You may also like