Letteratura 2000 è il progetto dell’Espresso che in questi mesi si occuperà di pubblicare i (futuri) grandi classici del nuovo millennio! Ebbene sì, la parola “classico” fa subito pensare ai grandi romanzi dell’Ottocento, alle sorelle Bronte, agli Illuministi, a Pascoli, Oscar Wilde, Moby Dick e Manzoni, dimenticandoci che dopo Leopardi – udite udite – la letteratura è andata avanti, regalandoci grandi capolavori!
Alzi la mano chi al liceo ha terminato il programma di italiano dell’ultimo anno arrivando (almeno) a Kafka! Io non sono stata così fortunata (adoro la produzione letteraria del Novecento) e negli anni le cose non sono cambiate, mio fratello sedicenne pare abbia lo stesso problema “di aggiornamento dei programmi scolastici”.
Se è vero che il nostro passato letterario è essenziale per capire il nostro presente, non leggere i classici contemporanei ci consente solo una lettura parziale della nostra realtà… e arrivare a Primo Levi e Montale non basta!
Chi ama leggere non ha bisogno della scuola – mi direte.
Vero, ma solo in parte! La scuola ci aiuta ad “orientarci nella letteratura”, a scegliere in maniera critica, a selezionare nel marasma delle opere quelle che hanno anche una valore intrinseco oltre a quello soggettivo. Senza coordinate trovo sia davvero difficile, specie per i lettori occasionali (che potrebbero tendenzialmente trasformarsi in lettori assidui) scegliere un libro. Spesso si procede per “il sentito dire” oppure “è su tutti i giornali” o “è in cima alle classifiche”.
Non demonizzo questo tipo di scelta, ma la selezione dell’Espresso – per quanto arbitraria – di testi destinati ad essere grandi classici contemporanei riesce lì dove la scuola fallisce.
Riesce ad ispirarci, ci accompagna nel presente tenendoci per mano, ci mostra il percorso da seguire per conoscere (sta noi poi amare o criticare) la produzione letteraria del nuovo millennio.
Il gruppo editoriale de l’Espresso con Letteratura 2000 ha selezionato 36 opere per tutti i gusti, accomunate dalla scrittura brillante, dalle trame coinvolgenti e dal consenso di pubblico e critica. Da Murakami a Franzen, da Saviano a Grossman, dal premio Nobel Munro a (no, non c’è Bob Dylan 😛 ) Elizabeth Strout!
In edicola ogni sabato con La Repubblica e L’Espresso (anche il prezzo è competitivo, parliamo di 9,90 euro ad uscita e si possono richiedere anche quelle mancanti) ogni volume – QUI la lista completa – ci regala un pezzo di mondo letterario che si compenetra e completa i tasselli dei classici dei secoli passati tessendo quel filo rosso che è poi la storia dell’umanità.
Che dire? Buona lettura 🙂