Ciao a tutti cari lettori, oggi affrontiamo il tema del caldo e del make-up in estate.
Come il nostro corpo, anche la pelle del nostro viso sente il bisogno di spogliarsi e, nonostante il tempo ultimamente sia un po’ balordo e ci improvvisi acquazzoni in piena mattinata, è il caso di cominciare a pensare a come rendere luminoso e sano almeno il nostro incarnato. Anche perché le temperature non sono comunque più fredde e secche e si sa che l’afa e l’umidità molto spesso tendono ad evidenziare la misteriosa T sul nostro viso (fronte, naso, mento).
Di solito io tutto l’anno indosso il trucco con molto orgoglio, nel senso che mi piace, la mattina prima di uscire per lavoro o per qualunque altra cosa, truccare un po’ il viso. Non sono un tipo da trucchi moooolto sofisticati e complessi di giorno. Nel periodo del liceo, invece, ammetto che tutte le mattine prima di andare a scuola avevo il tempo di truccarmi alla perfezione e di creare anche complesse sfumature con gli ombretti sugli occhi. Non so chi me lo facesse fare… ma da quando le giornate sono più frenetiche e le ore di sonno si sono rimpicciolite, poco è diventato anche il tempo da dedicare alla missione “facce assonnate”. La sera, invece, mi piace esagerare un po’ di più con eyeliner super delineati e rimmel a volontà. Bando alle ciance e alla mia make-up routine, come apparire al meglio in questo periodo in cui il caldo fa a pugni con la nostra voglia di avere la pelle del viso uniforme e luminosa?
In effetti il make-up in estate è l’ideale per chi è abituato a truccarsi poco, perché proprio per non coprire troppo i pori della pelle, ci si deve avvalere di pochi prodotti validi a compiere al meglio il loro lavoro.
Non parlo necessariamente di marche cosmetiche super costose, perché anche un prodotto low cost può soddisfarci appieno. Come me, umile appassionata di cosmetici, anche i make-up artist più famosi sconsigliano per l’estate i supercoprenti, i supermat e l’occhio truccatissimo. Sì ad un buon correttore che uniformi le discromie del viso e prepari la pelle ad accogliere un velo di BB cream, dalla texture più leggera e fresca dei comuni fondotinta. Le bb cream donano al viso un aspetto uniforme e luminoso, ma per chi non vuole rinunciare al fondotinta, l’alternativa potrebbe essere il fondotinta minerale, che essendo in polvere, riesce ad assorbire e tamponare un po’ il sebo in eccesso sulla pelle. Da evitare sono le ciprie che non fanno altro che occludere i pori e far sudare di più. Il trucchetto quando si sente di incorrere di lì a poco alla comparsa di una gocciolina di sudore sulla nostra fronte è quello di tamponare leggermente con un fazzoletto di carta sulla zona traditrice. Attenzione: tamponare e non strusciare il tovagliolo se non si vuole rischiare di portar via il sudore ed anche il trucco.
Per quanto riguarda gli occhi, in estate si può dare il via all’uso di matite dai colori vivaci che in inverno abbiamo quasi certamente riposto nel cassetto per via del grigiume di gran parte delle nostre mattinate. Si possono creare linee di colore molto nette in azzurro, viola, verde sulla palpebra superiore dell’occhio oppure renderla un po’ più leggera sfumandola con un ombretto dello stesso colore, in modo che l’occhio appaia fresco e vivace ma non delineato e definito al massimo. Il rimmel è sempre il prodotto che fa la differenza però, quindi che sia inverno o estate, il mio consiglio è: non abbiate paura di osare!!!!
Le labbra possono rimanere neutre con un bel gloss trasparente o, nel caso abbiamo limitato gli occhi solo ad un po’ di mascara, possiamo esagerare con un rossetto shimmer o effetto lucido di un bel fuxia, rosa, rosso. Insomma, si è capito che l’immagine un po’ da pubblicità del sole che ci illumina il viso e lascia intravedere delle pagliuzze sbrilluccicanti in stile Edward di Twilight quando si esponeva al sole mi piace tantissimo. Io sono la patita dell’illuminante sugli zigomi, ma state attente ad usare le perlescenze in maniera adeguata e leggera per non rischiare di risultare pacchiane
Questi sono i consigli che mi sento di darvi per questo periodo di transizione freddo-caldo e che pratico normalmente quando esco di casa. Ognuna poi è liberissima di dare sfogo al proprio stato d’animo con il trucco, ma ricordatevi che per una pelle fresca e luminosa il primo consiglio è quello di bere tanta tanta acqua che idrata i nostri tessuti donando più elasticità alla pelle. Poi consiglio qualche minuto per esfoliare la pelle del viso da praticare una volta a settimana, magari ritagliandovi il vostro momento relax lontane dal lavoro e dallo studio.
Una buona alternativa esfoliante fai da te può essere un impastino di miele, bicarbonato e limone. Il miele serve a nutrire la pelle, il bicarbonato ad esfoliare e il limone a schiarire (l’utilizzo del limone è ovviamente facoltativo!). Solo dopo queste piccole coccole il nostro viso sarà pronto ad un velo di colori. Non abbiamo la bacchetta magica… ma i trucchi per apparire al meglio esistono!!!
Che il make-up sia con voi!!!!