Home Eventi I migliori eventi di Febbraio 2015 in Campania: la top seven tra mostre, teatro, fiere e cultura
eventi di febbraio 2015 in campania

I migliori eventi di Febbraio 2015 in Campania: la top seven tra mostre, teatro, fiere e cultura

di Claudia Esposito

Febbraio è un mese amato e odiato. La tradizione popolare lo ha persino bollato come “corto e amaro”, “malandrino”, “maledetto”. Fa freddo, si è stanchi dell’inverno, la primavera tarda ad arrivare. La fazione ottimista, però, guardando alla metà colma del bicchiere, sottolinea la presenza della festa degli innamorati e del Carnevale, giorno in cui si può rovesciare ogni aspettativa senza vergogna, perché con una maschera che ci nasconde il viso, in effetti, “tutto vale”. E poi, soprattutto, è un mese breve, una veloce chiusura dell’inverno da passare divertendosi e gustando leccornie quali una fumante, profumatissima lasagna. Credete ancora che sia il mese più amaro dell’anno? Beh, se proprio appartenete alla fazione del bicchiere mezzo vuoto e gli aspetti positivi di questo strano mese non vi convincono abbastanza, ecco sette buoni motivi per trascorrere in allegria questo febbraio 2015.

1- Mulieres, Milo Manara

Le donne ammalianti, seduttive ed erotiche del disegnatore veronese a Salerno.

Al Palazzo Fruscione di Salerno, in onore dei settant’anni di uno dei più noti e talentuosi disegnatori italiani, una mostra-evento dedicata al genio creativo di Milo Manara, dal titolo Mulieres. La mostra nasce dalla collaborazione tra COMICON Salerno e il Comune. Più di cento le opere esposte, con un leitmotiv dichiarato già dal titolo, quello della figura femminile, declinata in tutte le sue forme. L’esposizione è organizzata in tre sezioni, fumetto, illustrazioni ed erotismo, che si snodano attraverso i diversi piani della suggestiva location. Presenti anche due focus dedicati al cinema e alla musica, nello specifico al rapporto di Manara con Federico Fellini, e a Mozart, di cui il disegnatore è grande estimatore. Manara, per l’occasione, ha realizzato e presentato un’opera dedicata alla città di Salerno, scegliendo simbolicamente di raffigurare una donna che si ricollegava idealmente alle sue bellissime eroine, in quanto pioniera dell’indipendenza femminile: Trotula de Ruggiero, primo medico donna della Scuola Medica Salernitana.

mulieres manaraLe mulieres di Manara sono sfrontate, impudenti e fiere di esibirsi. Non sono solo l’oggetto del desiderio degli uomini che avidamente si nutrono dei disegni del Maestro: sono anzitutto un modello per le donne che hanno voglia di affermarsi a prescindere dall’accettazione maschile, donne in grado di autodeterminarsi e vivere secondo i propri desideri, anche e soprattutto quelli erotici. Del resto, in una bella intervista a cura di Marilù Oliva, Manara aveva ben spiegato i suoi modelli femminili, rispondendo alle accuse di chi vedeva nelle donne di carta del disegnatore un’immagine stereotipata e condizionata da una visione prettamente maschile:

“Nelle mie storie il potere ‒ e non solo della seduzione ‒ è sempre in mano alle donne. Penso che, sia sul piano morale che fisico, le donne superino l’uomo in bellezza e potenzialità. L’umanità farà un passo in avanti decisivo quando sarà governata da donne. Naturalmente noi in Italia arriveremo per ultimi anche a questo traguardo.”

Fortemente consigliata a tutti gli appassionati e non, la mostra, grazie alle ammiccanti protagoniste delle raffigurazioni di Manara elabora un vero e proprio racconto di rivincita femminile.

Quando: dal 3 febbraio al 1 marzo 2015
Orario: Dal mercoledì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00. Sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00. Chiuso il lunedì e il martedì
Dove: Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga 19, Salerno
Ingresso: 5 euro (3 euro il ridotto)
Sito ufficiale
eventi di febbraio 2015

2- Alchemy, Momix

Tra gli eventi di Febbraio 2015 più attesi a Napoli, il ritorno dello spettacolo illusionista della compagnia di danza di Moses Pendleton.

Dal 10 al 15 febbraio il Teatro Bellini di Napoli ospiterà la compagnia di ballerini-acrobati più famosa al mondo, Momix, diretta dal genio americano Moses Pendleton. Chiunque abbia assistito anche ad una sola esibizione dei Momix sa qual è la prima parola che viene in mente nel vederli all’opera: stupore. Sotto la guida del visionario coreografo, vero e proprio mago dell’illusionismo, i corpi dei ballerini in scena diventano luce, fiamme, acqua, forme astratte. Per lo spettacolo la compagnia si ispira al racconto di YeatsRosa Alchemica”, in cui si esplora – per l’appunto – l’arte dell’alchimia e la ricerca dell’Elisir di lunga vita e della formula dell’oro. E alchimisti sono i magnifici ballerini della compagnia: la danza diventa un racconto, storia dell’uomo e del mondo intero. Non sono però le voci, la musica o la penna a narrare: il compito dell’affabulatore spetta al corpo, alla forma, alla luce e alle illusioni ottiche, in modo da dar vita a uno spettacolo immaginifico e sognante.

Un’esperienza unica e irripetibile, da non perdere per gli appassionati di danza contemporanea, e da scoprire anche per chi di danza è totalmente a digiuno, ma ha voglia di lasciarsi trascinare dal più straordinario potere: l‘immaginazione.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino del teatro o online.

Quando: dal 10 al 15 febbraio 2015
Dove: Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14, Napoli
Ingresso: Da 20 a 45 euro a seconda dei giorni e dei settori
Orario Botteghino: Dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Domenica dalle 10:30 alle 13:00
Sito ufficiale Teatro Bellini
momix alchemy

3- Circolo del Book&Tè

Dopo il successo della precedente edizione, ripartono gli incontri della casa editrice Scrittura & Scritture di Napoli.

Leggere significa condividere. Raccontare storie, vivere più di una vita, riflettere, sognare, immaginare, partecipare. Le emozioni della lettura sono indissolubilmente legate al confronto con l’altro, all’esperienza collettiva delle passioni. Ogni accanito lettore conosce la meravigliosa sensazione che si prova nell’imbattersi in un interlocutore con gusti e conoscenze simili, con cui confrontarsi, ritrovarsi o anche – perché no? ‒ scontrarsi ferocemente. Per coloro che da bravi topi di biblioteca cercano un’occasione di scambio e crescita, la casa editrice Scrittura & Scritture di Napoli ha inaugurato una serie di incontri che promuovono la convivialità della lettura e la riflessione su una serie di temi e libri in particolare. Il giovedì pomeriggio, a cadenza bisettimanale, gli avventori potranno incontrarsi per sorseggiare tè, mangiare pasticcini e discutere dei libri in esame con gli scrittori e gli altri lettori. Gli autori condivideranno tecniche e trucchi di scrittura e gli incontri saranno animati da giochi letterari, con originali premi in palio. Il programma verte su cinque diversi generi narrativi:

29 gennaio: Enrico Pennino, “Tutti gli amici di Anna” (racconto lungo a sfondo sociale, sull’amicizia che non conosce barriere e differenze sociali)
12 febbraio: Alessandra Zenarola “L’autunno dell’anno prima” (romanzo moderno: i sentimenti, il legame familiare, l’amore a distanza)
26 febbraio: Carla Marcone “Fiori di carta” (romanzo corale in una storia raccontata da più personaggi)
12 marzo: Francesca Battistella, “Re di bastoni, in piedi” (commedia nera: tra ironia e noir)
26 marzo: Massimo Rossi “L’ombra del bosco scarno” (thriller psicologico)

Leggere è bello, farlo in compagnia è ancora meglio!

Quando: Giovedì pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30 con cadenza bisettimanale
Dove: Casa Editrice Scrittura & Scritture, Corso Vittorio Emanuele 421, Napoli
Ingresso: Su prenotazione e iscrizione al numero 0815449624 o all’indirizzo e-mail info@scritturascritture.it. Il costo è di 45 euro e comprende i 5 libri, gli eventi, e una card che darà diritto a una serie di vantaggi presso la casa editrice
Pagina ufficiale Facebook

books-and-tea

4- Leonardo Da Vinci, il genio del bene

In onore di un genio, ma anche del ricordo della gloriosa storia dell’Italia Meridionale.

Tutti conoscono Leonardo Da Vinci: il più grande intellettuale dell’umanità, un artista a tutto tondo, scienziato, inventore, espressione massima della cultura rinascimentale italiana. Non tutti però – e questo è davvero un male – conoscono il Museo di Pietrarsa a Portici. Adagiato sul mare, con una vista privilegiata sul Golfo di Napoli, il Vesuvio e la Penisola Sorrentina, c’è un pezzo di storia contemporanea, eretto in ricordo della prima, stupefacente ferrovia d’Italia, inaugurata sotto il regno dei Borbone a Napoli. Oggi, in un luogo così intriso di storia della tecnica, dello sviluppo industriale e dell’entusiasmo positivista dell’uomo che sgranava gli occhi di fronte alle prime macchine moderne, si mettono in mostra quelle rudimentali e visionarie del genio che seppe precorrere i tempi, anticipando – almeno idealmente – il progresso tecnologico. La mostra, dal titolo “Leonardo Da Vinci, il genio del bene”, offre ai visitatori eccellenti riproduzioni delle più importanti opere dell’artista, alcuni codici, ma soprattutto le macchine che Da Vinci aveva progettato, per l’occasione allestite in scala o a grandezza naturale e rese funzionanti.

Imperdibile, perché è incredibilmente affascinante ritrovare nel passato il futuro e allo stesso tempo emozionante e indispensabile andare alla scoperta delle nostre radici.

Quando: dal 12 dicembre 2014 al 31 maggio 2015, venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 16:30
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici, NA
Ingresso: 8 euro (6 euro il ridotto)
Sito ufficiale
leonardo da vinci

5- MANINART, la mostra-mercato dell’artigianato

A S. Biagio Maggiore l’artigianato si mette in mostra perseguendo la filosofia del riciclo e della produzione d’eccellenza.

In un’epoca sempre più veloce, omologata, caratterizzata dalla diffusione di prodotti di massa, parlare di artigianato sembrerebbe quasi anacronistico. Eppure proprio adesso, in un mondo in cui siamo preda dell’impossibilità di distinguerci, la creazione di oggetti unici, irripetibili e originali, potrebbe essere una valida alternativa allo stile di vita diffuso e una proposta per rilanciare l’economia locale. Con questo spirito viene proposta la mostra-mercato organizzata dalla Tribù dell’Artigiano, che ha scelto di trasformare oggetti inutilizzati o materiali grezzi in autentici gioielli, per poi venderli al pubblico in una settimana dedicata interamente all’arte artigiana. Ad impreziosire la mostra ci saranno inoltre laboratori e dimostrazioni di ceramica, uncinetto, lavorazione del cuoio e del legno, origami, riciclo della plastica e strutturazione della cartapesta, insieme a danze e momenti musicali all’insegna di tammorre, voci e capoeira.

Consigliata a chi ha voglia di essere unico e non un frammento senza senso di un grande macchinario.

Quando: dal 9 al 15 febbraio 2015, dalle 10:00 alle 19:00
Dove: Chiesa di San Biagio Maggiore, Via San Gregorio Armeno 35/39, Napoli
Ingresso gratuito
Pagina Facebook Tribù dell’Artigiano
artigianato napoli

6- Pulcinella e le Maschere

Al Castello Baronale di Acerra la maschera diventata simbolo di Napoli nel mondo.

Pulcinella è forse la maschera più famosa della commedia dell’arte, e incarna lo spirito goliardico, inconcludente, ma anche malinconico e saggio di Napoli. Acerra, fiera del suo più noto rappresentante, gli ha dedicato un intero museoe ora ospita un’interessante collettiva dal titolo “Pulcinella e le maschere”, che proseguirà fino al 13 febbraio 2015. Partecipano, con le loro opere, numerosi artisti che interpretano e re-interpretano il mito della maschera acerrana. Allestita all’interno del suggestivo Castello Baronale, la mostra è organizzata da Sara Cicatiello e Patrizia Moschese, in collaborazione con Ars Supra Partes e la Pro Loco di Caserta.

Per riscoprire, in occasione del Carnevale, le origini e la storia di un volto che è diventato parte della cultura popolare, campana e italiana.

Quando: dal 23 gennaio al 13 febbraio 2015
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30
Dove: Castello Baronale di Acerra, Piazza Castello, Acerra, NA
Ingresso gratuito
Pagina ufficiale Castello Baronale di Acerra
pulcinella acerra

7- Vomero Chocoland, la Terra dei Golosi

Dopo il successo dell’iniziativa al Vulcano Buono di Nola, la manifestazione si ripete a Napoli.

Ebbene sì, anche per voi golosi impenitenti, che non vi accontentate delle bombe caloriche presenti sulle vostre tavole a Carnevale, è in agenda una vera marcia del gusto. Last but not least, non poteva mancare lui: il Cioccolato. Re dei dolciumi, peccato di gola preferito da grandi e piccini, imperatore di ogni tentazione. A Lui, il Divino, è dedicata la fiera “Vomero Chocoland”, che si svolgerà tra Piazza Vanvitelli, Via Scarlatti, Via Luca Giordano, lungo tutta l’isola pedonale del quartiere vomerese. Promossa da Didue Eventi, in collaborazione con il Cioccoshow di Bologna, la fiera vedrà la presenza di spettacoli, intermezzi musicali, laboratori culinari, animazione e degustazioni tra gli innumerevoli stand espositivi.

Buon febbraio e buona scorpacciata a voi!

Quando: dal 13 al 17 febbraio 2015, dalle 10:00 alle 23:00
Dove: Quartiere Vomero, Napoli
Ingresso gratuito
Pagina Facebook Chocoland
chocoland

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.