Chi sono le regine della catwalk? Quali sono i modelli più pagati al mondo? Sono belli e impossibili, e anche se non tutti hanno occhi neri e quel sapor mediorientale, quando li vedi non puoi che chiuderti in un religioso silenzio. La loro bellezza è sfrontata e prepotente, la loro sensualità oltrepassa lo schermo e ti colpisce dritto, non al cuore, ma allo stomaco. Tu non puoi che restare ammaliato dalla loro eleganza nel cavalcare le passerelle, o perderti nella profondità di una foto, chiedendoti solo una cosa: come può una combinazione di cellule essere così maledettamente perfetta?
La mia non è adorazione, ma ammirazione non solo per la loro ovvia bellezza, ma per la scia che sprigionano con i loro movimenti. Si, perché per me la vera bellezza non è un visino armonioso o misure da pin-up 60-90-60, ma una personalità unica e prepotente incorniciata da un corpo perfetto e modi eleganti.
Per farvi capire meglio di cosa sto parlando, ecco a voi le modelle e i modelli più pagati al mondo secondo la rivista Forbes. Fascino, fortuna, esperienza e un gran senso per gli affari. Sono queste le quattro doti che servono per apparire nella classifica che prende in considerazione gli incassi registrati dei Top.
1. GISELE BUNDCHEN – 32 anni, è lei la regina delle passerelle per l’ottavo anno consecutivo con un incasso annuale registrato di – mantenetevi forte – ben 47 milioni di dollari! Batte perfino il marito, il quarterback Tom Brady, che nell’anno ha guadagnato solo 38,3 milioni di dollari, una miseria insomma. La top model, storico Angelo di Victoria’s Secret, nell’ultimo anno ha conquistato contratti con H&M (sostituendo Beyonce), Chanel (battendo Rihanna) e David Yurman (sfilato a Kate Moss). Tuttavia la Bundchen deriva la maggior parte dei propri guadagni dalle partnership commerciali e dalle proprie linee di moda, ne firma una anche per gli infradito brasiliani Ipanema, oltre che dalla propria società di cosmetici ecologici Sejaa. Lei ha un posto speciale nel mio cuore. Mi ha sempre affascinato come donna e modella. E in più, se proprio dobbiamo lodarla per bene, che voce che ha! Eccola, bella e brava cantare l’ultimo successo Heart of Glass di Bob Sinclar, cover del 1979 dei Blondie.
2. DOUTZEN KROES – 29 anni, a lei va la medaglia d’argento, con un enorme distanza dalla Bundchen. Anche lei angelo di Victoria’s Secret ha portato a casa 8 milioni di dollari di guadagni, grazie ai contratti con L’Oréal, Victoria’s Secret, H&M e Miu Miu.
3. ADRIANA LIMA – 33 anni, con 8 milioni di dollari, conquista invece la medaglia di bronzo. La maggior parte degli incassi derivano anche per lei dal contratto con Victoria’s Secret di cui Lima è l’angelo dagli occhi azzurri più longevo, dal 2000. La top model lavora inoltre con brand di primo piano come Miu Miu, Donna Karan, Mavi Jeans e Metrocity. Tanto bella quanto stupida probabilmente, dato che dopo essersi separata da quel figo del marito, l’anno beccata con nientepopodimenochè: Justin Bieber. Uno stormo di “buuuuuuuu” voli pure sulla testa della Top brasiliana.
4. KATE MOSS – 40 anni ed è ormai una leggenda vivente. La Kate nazionale è riuscita a guadagnare nell’ultimo anno 7 milioni di dollari grazie ai contratti con Vogue Eyewear, Rimmel, Versace e Liu-Jo. Fu scoperta a 14 anni in un aeroporto di New York. Ora, dopo scandali e amori tormentati, è sposata, ha una figlia e continua ad essere un’icona di stile. Esile, con un’aria perennemente assente, continua a rapire tutto il mondo. E’ nella moda da oltre 25 anni, ha sfilato per gli stilisti più importanti, ha posato per i fotografi più bravi ed è apparsa su oltre 300 copertine. Tra i suoi amori più famosi ricordiamo sicuramente quello con Jhonny Deep, insieme hanno formato una tra le coppie più fotografate e invidiate negli anni ’90. Ma la storia d’amore più turbolenta è stata quella con il cantante Pete Doherty, ed è proprio con lui che fu paparazzata nel ’95 mentre faceva uso di cocaina. Scoppia lo scandalo. Molti brand ritirano il contratto e la modella chiede scusa in una conferenza e va in una clinica per disintossicarsi. Ma passata la bufera mediatica, diventa ancora più richiesta. Da allora è una vera e propria icona, non solo nel mondo della moda ma anche in quello dell’arte. Sono talmente tante le opere dedicate a lei che sono state tutte raccolte in una mostra: “Kate Moss, the collection”.
5. MIRANDA KERR – 30 anni, con 7,2 milioni di dollari. Dopo la nascita di Flynn, il figlio avuto con Orlando Bloom, la top model ha ripreso l’anno scorso a lavorare a tempo pieno. I guadagni derivano da contratti vecchi, come con Victoria’s Secret di cui è Angelo dal 2007, e nuovi, perchè è diventata la nuova testimonial di Swarovski, H&M e Mango, oltre che di una propria linea di prodotti cosmetici (Kora) che Kerr ha lanciato nel 2009. La Kerr è anche tra le protagoniste del Calendario Pirelli 2014.Seguono le altre Top: Liu Wen con 7 milioni di dollari è la top model orientale più pagata del pianeta, la bellissima modella brasiliana Alessandra Ambrosio si ferma a 5 milioni di dollari, l’americana Hilary Rhoda grazie al suo contratto di otto anni con Estee Lauder ha guadagnato 5 milioni, la top russa Natalia Vodianova, 32 anni, che ha totalizzato 4 milioni.
Non posso non citare una delle mie preferite, la ribelle Cara Delevingne, 22 anni. Turbolenta fuori dalle passerelle, la giovane Cara è uno dei volti nuovi della classifica, oltre che la modella più mediatica dell’anno. Il volto di Burberry e YSL ha guadagnato 3,5 milioni di dollari. Non solo è tra le modelle più desiderate al momento, ma anche tra le più desiderate dagli uomini! Dopo essere stata corteggiata – invano – da Leonardo di Caprio, ignorato senza troppi ripensamenti a un party, la bella inglesina ha destato l’interesse di uno dei membri più in vista della sua royal family: il principe Harry. Una cosa è certa, se la liaison tra i due dovesse continuare, nonna Elizabeth di certo non ne sarebbe entusiasta.
E adesso passiamo ai maschietti. Forbes ha stilato la classifica anche dei 10 modelli più pagati del mondo, scoprendo un gap piuttosto enorme fra gli stipendi degli uomini rispetto a quelli delle colleghe donne.
Infatti, se Sean O’Pry, il modello più pagato in assoluto, ha chiuso l’anno con 1,2 milioni di dollari di guadagni, il suo corrispettivo femminile, Gisele Budchen, ne ha incassati ben 47. E se il totale degli incassi dei primi 10 modelli più famosi è di circa 8 milioni di dollari, quello “femminile” raggiunge gli 83. Che si tratti di una discriminazione sugli stipendi? Beh, cari maschietti, almeno qualche discriminazione ve la dovete prendere pure voi, rassegnatevi, le cifre parlano chiaro.
1. SEAN O’PRY – 25 anni, 1,5 milioni di dollari. Scoperto su MySpace a 17 anni, O’Pry ha avuto una veloce carriera, e se il suo nome può non dirvi niente, riconoscerete certamente il suo volto. Il ragazzo ha lavorato per Calvin Klein, Dolce & Gabbana e Ralph Lauren. Americano, visino da attore d’altri tempi, occhi blu e profondi, facilmente riconoscibile grazie alle campagne pubblicitarie di Gap, Armani Jeans e Salvatore Ferragamo. Perfino Madonna ha notato il “talento” del modello 25enne, scegliendolo per il video di “Girl Gone Wild“. Beh, che dire, io con lui andrei anche in Into the Wild.
2. DAVID GANDY – 34 anni, conosciuto in Italia come la divinità dello spot di “Light Blue” di Dolce & Gabbana, quello che grazie alla sua uscita dall’acqua nel mare di Capri ha risvegliato i sensi di milioni di donne. Per lui si parla di 1,4 milioni di dollari l’anno, cifre che farebbero impallidire ogni comune mortale, ma che sembrano bruscolini se paragonate ai guadagni delle corrispettive colleghe donne.3. SIMON NESSMAN – 24 anni, 1,1 milioni di dollari. Canadese, ha iniziato la sua carriera nel 2007. Oggi è alla sua ottava stagione come volto di Michael Kors e collabora anche con Giorgio Armani.
4. ARTHUR KULKOV – 30 anni, 905mila dollari. Modello russo, ha contratti con Tommy Hilfiger e Dolce & Gabbana.
Seguono: Noah Mills con 740mila dollari che ha anche recitato nel film “Sex and the City 2“, Ryan Burns con 610mila dollari, Tyson Ballou con 425mila dollari, Ollie Edwards con 410mila dollari, modello britannico ha iniziato nel 2007 ed è noto per essere il volto di Ralph Lauren, e infine signori ma soprattutto signore, sedetevi e state calme perché vi presento LUI:JON KORTAJARENA: Prima d’iniziare la sua descrizione devo ammettervi che è stata davvero dura cercare di scegliere una foto di questo gran bel pezzo di figliuolo, ma l’ho fatto solo per voi. Lo scoprii per caso su Instagram, e fu da subito colpo di fulmine. Ecco, premessa fatta, posso iniziare. 29 anni e con soli 290mila dollari. Quest’anno il bel modello spagnolo ha firmato contratti con H&M, Hudson Jeans e Karl Lagerfel. Allora, sappiate una cosa, sarà pure un “poveraccio” rispetto a tutti ‘sti sceicchi, ma io preferisco due cuori e una capanna e perciò scelgo lui. Caro Jon, sarai pure un pover’uomo per Forbes, ma io t’incorono Re dei belli e impossibili, per me hai vinto.
Tornando ai compensi, perché questa disparità di trattamento? Forse perché nella moda i guadagni maggiori provengono dal settore femminile? Una risposta vera non l’ho trovata, ma, a ben pensarci, non posso che gioire che esista almeno una professione al mondo in cui a guadagnare di più è il gentil sesso. Vi lascio adesso, con una frase ad hoc di Ben Stiller in Zoolander: «Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scoprirò anche che cos’è!».