Quali sono i must have winter che quest’anno dovete assolutamente avere nel vostro armadio? Quali sono i colori più cool? Ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia. Lo posticipo fino a quando anche il triplo strato di felpe non riesce più a salvarmi da colui che non deve essere nominato, batto i denti nonostante le 30 maglie, dato che colui s’insinua abilmente tra le trame di cotone, così decido una volta per tutte di fermare la sua corsa assassina sulla mia pelle d’oca e di bloccare il suo passaggio con le uniche cose che riescono a sconfiggerlo, la canotta della salute e le trame di lana merinos. Torno a casa, prendo piena di aspettative i pacchi impolverati e – così come il gioco su Rai1- inizio ad aprirli, senza sapere il loro contenuto e con la paura di ciò che potrò ritrovarci dentro. Non so cosa uscirà ma sono due i pensieri ricorrenti, ad ogni indumento tirato fuori penserò: “Ma l’anno scorso questo mi mettevo? Come ho fatto a sopravvivere così?” e infine terminerò la mia battaglia, sconfitta e con un unico martellante pensiero: “Devo andare a fare shopping!”.
Così prima di rimpilzare i vostri armadi come un tacchino nel giorno del ringraziamento, sappiate che ci sono dei capi e dei colori che quest’inverno sono particolarmente di tendenza.
Scoprite con me, quali sono i must have winter.
1-PELLICCIA WILD E FUR BAG. Non solo le passerelle si riempiono di pellicce, ma anche gli accessori, come le nostre amiche borse, diventano pelosi. Un tocco di vanità assoluta non guasterà, ma solo se sarà ecologica: sono quasi identiche, eviterete di uscire con degli ANIMALI UCCISI sulle vostre spalle e sono molto più economiche!
2-FELPA SPORTY CHIC. Continua, con mia somma gioia, l’egemonia della felpa indossata a contrasto con capi eleganti. Quest’anno infatti hanno preso un senso diverso. Si possono indossare anche per occasioni cool-chic rispetto al luogo comune che le vedeva relegate solo in palestra o per un look da “scendo a fare la spesa”. Rendono il tuo abbigliamento nel complesso sofisticato ma non troppo, sportivo ma con gran stile… Insomma sei figa e questo è quello che c’interessa!
3-GONNA LUNGA. Indossatele come e quando volete! Con lo spacco, in tessuto di tuta (fantastiche, le mie preferite), di lana, oppure velate in contrasto con un bel paio di calze coprenti. Insomma divertitevi e portate anche nel vostro armadio invernale una ventata di leggerezza e frivolezza con un capo da sera indossato però con disinvoltura anche con la luce del sole.
4-GONNA ANNI 50. Se la gonna lunga e sensuale non fa per voi allora provate con quella bon ton anni 50! Finalmente, per il dispiacere dei maschietti, si allungano di qualche centimetro: questo inverno meglio lasciare stare le minigonne e optare per modelli dal sapore vintage, plissettate e rigorosamente lunghe almeno fino al ginocchio.
5-GIOIELLO INSETTO. Ingioiellati pure ma basta che porti con te almeno un insetto! Meglio ancora se volanti come quelli di Lanvin che li trasforma in bracciali e spille per decorare e impreziosire i tuoi abiti, o come Roberto Cavalli con la sua collana di fantastiche farfalle.
6-KILT. Gonnelline da studentesse come se non ci fosse un domani, tra grunge e bon ton tantissimi i marchi che ripropongono la famosa texture. Chi, a differenza mia, avrà conservato gli abiti del cambio di stagione di qualche inveno fa, sarà felice di sapere che lo scozzese è tornato, in tutti i luoghi, in tutti i mari e in tutti i laghi. Dal calzino al copricapo, tirate fuori lo scozzese che è in voi e rispolverate i vostri vecchi vestiti (ora vintage, ma giusto perché si portano di nuovo, altrimenti sarebbero stati pezze).
7-MONTGOMERY. Deve il suo ingresso nel mondo militare maschile ma oggi è un capo unisex e assolutamente di tendenza. Bellissimo quello originale con cappuccio e alamari. Divertitevi a prenderli in colori sgargianti, caldi e “poco invernali”. L’inverno, per quanto mi riguarda, soprattutto sull’abbigliamento, è triste e limitante, quindi quando possiamo diamo libero sfogo con calze e accessori, alla nostra allegria.
8-ANIMALIER TOUCH. Colui che non tramonta mai torna prepotentemente anche quest’inveno. Nella didascalia ho specificato TOUCH. Infatti è un tocco, leggero e discreto. Evitiamo di far pensare di essere delle fuggitive dello zoo di Berlino. Scartiamo il total look, scegliendo solo una borsa, uno stivaletto, un maglione oversize che incornicia il nostro outfit.
9-STIVALI SEVENTIES E SCARPE A PUNTA. Anche le scarpe diventano retrò. Torna lo stivale in pelle alto fin sopra il gnocchio. Scegliete quelli col tacco basso per tutti i giorni da indossare sopra i leggins o le calze coprenti e quelli invece con il tacco alto con una bellissima gonna midi. Anche le scarpe a punta ricalzeranno i nostri piedi infreddoliti, chic in pelle o provocanti con borchie, con tacco largo e basso.
Quali saranno i colori dei nostri must have winter?
Uno dei colori che dominerà indisturbato nel vostro guardaroba è il BORDEAUX. Divertitevi con tutte le sue sfumature, e non sbaglierete. Potrete infatti scegliere un austero bordeaux profondo e intenso oppure abbandonarvi a più sensuali bordeaux che tendono al mio amato FUXIA.
Il BLU resta l’altro grande protagonista della stagione: acceso ed elettrico da abbinare a nero e bianco, profondo come la notte fino a diventare difficile distinguerlo dal nero per look più formali.
Questo inverno il VERDE continua ad essere presente nei colori di tendenza, ma in nuove sfumature. I toni accessi lasciano spazio al verde dei boschi d’inverno, scuro e profondo, ma anche al più classico verde militare con tendenze ad avvicinarsi ai toni grigi.
Da non sottovalutare anche il ROSSO: il classico rosso è protagonista degli abiti più sensuali e femminili di questo inverno, mentre il rosso mattone diventa un colore perfetto per caldi maglioncini di lana.
Infine fortunatamente questo inverno la moda prende in prestito dall’estate i colori più chiari: il rosa pallido, il grigio chiarissimo e il bianco panna saranno i colori perfetti per i maglioni di lana e che sdrammatizzeranno i toni scuri che indosserete.
Anche stavolta è arrivato il momento dei saluti dopo avervi elencato i must have winter. Prima però voglio lanciare un grido di vicinanza alle freddolose senza possibilità di guarigione come me. Sono andata in giro per iniziare il rimpilzamento dell’armadio e vi assicuro che oltre a felpine, felpette e magliettine che fingono di essere del maglioni, con girocollo iper largo da facilissima penetrazione di colui che non deve essere nominato, non sono riuscita a trovare un solo maglione che onori il suo nome. Avete presente quelli doppi, pesanti a triplo collo alto che solo per infilarli inizi a sudare? Bene, proprio quelli sembrano essere andati in estinzione, a differenza invece dell’armadio maschile che quest’anno si è riempito di dolcevita sotto le giacche eleganti o maglioni con tanto di treccia a collo alto da baita di montagna. Quindi care mie amiche battidenti, due sono le soluzioni: o compriamo dolcevita maschili fingendo che sia il maglione oversize all’ultimo grido, oppure utilizziamo quelli vecchi, magari applicando una spilla con uno scarafaggio sopra, tanto si porta e nessuno si accorgerà che è il maglione dell’anno scorso.