In Italia stiamo vivendo in pieno l’epoca dei cervelli in fuga e del lavoratore fuori sede, meglio se all’esterno, perchè – purtroppo – ammettiamolo – per i giovani le opportunità di mettersi in mostra sono sempre meno. In molti decidono di accontentarsi e di virare su lavori poco soddisfacenti, pur di guadagnare il minimo per arrivare a fine mese ed al massimo potersi mettersi “qualche sfizio”.
Per fortuna, quando si parla di scenari desertici come quello appena descritto, si può sempre sperare di ritrovare un’oasi. Qualcosa di assolutamente sorprendere e che esca dagli schemi, in grado di restituire fiducia e sopratutto energie.
Mi riferisco a MYllennium Award, il premio generazionale italiano rivolto ai giovani al di sotto dei 30 anni e promosso dal Gruppo Barletta S.p.A. in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta.
In un periodo storico in cui innovazione e condivisione la fanno da padroni, si è pensato di creare un premio basato proprio su questi valori per stimolare una crescita personale, ma sopratutto collettiva. Il MYllennium Award nasce dall’idea che i nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila (la cosiddetta Generazione Y) abbiano tantissime potenzialità inespresse. Allora perché non scovarle e premiare le eccellenze, soprattutto in termini di creatività e innovazione?
Non parliamo però del classico premio con una grande targa al merito. Qui parliamo di valorizzare il talento dei giovani attraverso riconoscimenti in denaro, opportunità di tipo professionale, formativo e pubblicazioni.
In questo video scoprirete anche chi ha ispirato la nascita del contest!
Da sottolineare, inoltre, che MYllennium Award è stato promosso da un membro della Generazione Y, un millennial, ovvero Paolo Barletta, il quale ha voluto realizzare un progetto rivolto ai suoi coetanei in memoria di suo padre, Raffaele Barletta, imprenditore in grado di rivoluzionare il nostro Paese con le sue idee e con il suo lavoro.
Il Premio MYllennium Award è totalmente interdisciplinare ed è suddiviso in sei sezioni:
– Saggistica – My Book;
– Startup – My Startup;
– Giornalismo – My Reportage;
– Nuove opportunità di lavoro – My Job;
– Architettura – My City;
– Cinema – My Frame.
I finalisti delle varie sezioni si confronteranno e si misureranno insieme, senza alcuna distinzione in quanto alla base c’è l’idea che vada premiata l’intera generazione, non i singoli talenti.
Ogni sezione ha dei temi specifici: My Book premia 9 saggi su “Fintech Vs Sistema bancario tradizionale”; “Sovrappopolazione mondiale” ed infine “Vecchie e nuove economie”; My Startup è rivolta a 2 imprese ad alto contenuto tecnologico; My Reportage è destinata alla premiazione di tre video inchieste; My Job assegna stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School; My Frame premia il miglior cortometraggio su un tema a libera scelta; My City, infine, valuta ed omaggia le tre migliori opere di artisti che realizzeranno i propri murales a San Lorenzo (Roma).
Il 23 maggio 2017 si terrà a Roma lo Startup Day, giornata in cui i candidati presenteranno alla giuria la propria iniziativa. Per poter partecipare, basterà iscriversi compilando l’apposito form entro il 15 maggio 2017.
Cosa aspettate a farlo?
L’opportunità giusta, al momento giusto: MYllennium Award!