Musica e fumetto, vignette e note. Due linguaggi apparentemente molto differenti, che, grazie alla collaborazione tra Foja e Napoli Comicon, si combineranno nelle illuStazioni che nasceranno durante il tour di ‘O treno che va, sabato 24 giugno alla Mostra D’Oltremare durante il Newroz Festival.
Per questa tappa del tour di promozione del loro terzo album, le vibranti atmosfere dei Foja si misceleranno con le alchimie illustrate di sette artisti, che a turno si alterneranno sul palco e interpreteranno le canzoni dell’intero concerto realizzando un tappeto visivo “live action”.
La cultura a Napoli ha sempre avuto nella mescolanza di forme e contenuti uno dei suoi punti di forza: l’incontro di espressioni diverse, l’interazione fra arti, la mezcla di linguaggi differenti, questo ha contribuito a rendere forte e progressivo il magma culturale partenopeo, nel suo essere nazionale e internazionale. Fumetto e Musica sono da questo punto di vista spesso all’avanguardia in questo sperimentalismo interattivo
A breve Napoli lo testimonierà nuovamente grazie al gruppo folk-rock guidato da Dario Sansone (che proprio con il loro ultimo album è nella rosa dei finalisti alle Targhe Tenco 2017 nella categoria “Miglior album in dialetto”) e ai disegnatori invitati dal Festival Internazionale del Fumetto.
Gli artisti di ‘O Treno Che Va: illuSTAZIONI
Paolo Bacilieri: prolifico disegnatore per NAPOLEONE pubblicato da Sergio Bonelli Editore, è il creatore del personaggio Zero Porno e autore di graphic novel per Coconino Press, tra i quali segnaliamo FUN, more FUN e Sweet Salgari.
Alessandro Rak: fumettista, ma anche animatore e regista, è salito negli ultimi anni alla ribalta grazie al pluri-premiato lungometraggio d’animazione L’ARTE DELLA FELICITA!
Dadà: classe ’78, vesuviana di nascita, napoletana di formazione, vive e lavora a Roma come illustratrice, grafica e art director freelance.
Daniele Bigliardo: altro bravo disegnatore napoletano che ha esordito nel circuito amatoriale di fanzine come Trumoon e Linea Chiara, ma a lavorato a tanti altri progetti editoriali tra cui Dylan Dog.
Francesco Filippini: fumettista e animatore, medaglia d’oro per il suo lavoro di art director in “The Loneliest Stoplight”.
Martoz: giovane fumettista e illustratore romano, autore dei graphic novel Remi Tot in Stunt e di Amore di lontano.
Massimo Giacon: protagonista sin dai primi anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come Frigidaire, Alter, Linus, Dolce Vita, Cyborg, Nova Express. Negli ultimi anni ha lavorato per riviste importanti come Blue e XL/Repubblica.
Il concerto illustrato si iscrive all’interno nel Newroz Festival, kermesse partenopea guidata dalla direzione artistica dei 99 Posse. Per il nome del festival si sono ispirati al capodanno curdo, per animare la città con lo stesso orgoglio di un popolo che, nonostante da anni combatta per ottenere autonomia politica e indipendenza popolare.
In nome di questo orgoglio, della necessità di riscatto dalle mille forme di silenzio a cui Napoli viene sistematicamente condannata, in nome del bisogno di riprendere la bellezza e lo spazio della socialità, il Newroz ha voglia di far ballare la città abbattendo i perimetri, contaminando i generi e mescolando le culture.
O Treno che va: Sette disegnatori per 5 musicisti in un insieme eterogeneo di stili e provenienze grafiche che commenteranno per immagini la poetica della musica energica e irresistibile dei Foja!
Appuntamento ore 21.00 al Festival Newroz di Napoli, che si terrà presso l’Area 17 della Mostra d’Oltremare di Napoli, ingresso via Usodimare (di fronte ingresso Zoo).
Intanto ripassiamo i testi del terzo album!