Ogni goloso ha il suo biscotto prediletto, ma se ad un qualunque buongustaio del dolce chiedete una classifica dei 5 biscotti preferiti, quasi sicuramente sul podio comparirà il nome degli oreo. Io non so qual è il segreto del successo di questo sandwich cookie composto da due wafer al cioccolato con ripieno dolce di crema al latte, se non che la semplicità è la chiave per ottenere una combinazione vincente.
Fino a poco tempo fa, prima di fare quest’esperienza di pura estasi per il palato, per me gli oreo erano un qualcosa che si avvicinava alla leggenda, al pari di Babbo Natale, dei sosia di Elvis e del Molise. Poi un giorno ho scoperto la loro reale esistenza e ho amato fin dal primo morso gli oreo, probabilmente (e a ragione) il biscotto più famoso al mondo, che, nonostante nel 2012 abbia compiuto ben cento anni, mantiene ancora fresco e invariato il suo gusto e la sua forma.
Tant’è che oggi gli oreo rappresentano a tutti gli effetti un topic della cultura popolare. Come dimenticare la famosa scena di Friends in cui Phoebe e Chandler sfidano Joey a mangiare 15 oreo in un sol boccone? O, per gli amanti delle sit-com di più giovane età, la scena di The Big Bang Theory in cui il dottor Sheldon Cooper con fare serafico sentenzia che
“C’è soltanto un biscotto con qualcosa in mezzo che risolve i problemi della vita ed è l’oreo!”.
Per non parlare delle adorabili guardie reali a forma di oreo che proteggono il castello di Re Candito nel recente classico firmato Disney Ralph Spaccatutto:
Perché l’oreo è più di un biscotto, è più di un brand. Se per voi non esistono le gradazioni di grigio, ma la vita è bianca o nera esattamente come lo Yin e lo Yang, ebbene allora l’oreo ha il sapore che fa per voi. Ma se preferite il colore, le sfumature o semplicemente non siete grandi amanti del cacao, il marchio dalla fama internazionale ha pensato di andare incontro anche ai palati più difficili con originali varianti della ricetta classica: Oreo Brownie, Oreo Creme Filled, Oreo Cookie Dough, Oreo Double Staf, Oreo Coconut Delight, Pumpkin Spice Crème Oreo, Caramel Apple Oreo, solo per citare quelli che ho avuto modo di assaggiare.
Menzione speciale per Oreo Banadas che mi hanno letteralmente conquistato!
“La vita è un biscotto, ma se piove si scioglie” recitava Jim Carrey nel famoso film Una settimana da dio. Eppure io penso che anche contro le burrasche e le tempeste della vita non ci sia niente di più confortante, di più rincuorante di una scatola di biscotti oreo in cui “rifugiarsi” e trovare glucotico ristoro.