Home AuthorAndrea Attanasio Un pasto Friskies al giorno, toglie i canili di torno
pasto friskies

Un pasto Friskies al giorno, toglie i canili di torno

by Andrea Attanasio

Si fa presto a dire “io amo gli animali”, ma quanto di concreto facciamo per i nostri amici a quattro zampe? A volte tanto, spesso troppo poco, considerando la piaga dell’abbandono degli animali e dei canili sovraffollati. Basterebbe veramente poco per regalare la speranza di un futuro ai migliori amici dell’uomo e proprio su questo concetto si basa la campagna Friskies promossa da Purina e l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) che permette di aiutare tanto con un piccolo gesto.

Ma prima di dire “sì lo farò” per poi dimenticarcene completamente, ricordiamoci cosa vuol dire davvero la presenza di un animale domestico nella nostra vita quotidiana:

Gli animali da compagnia, sono quelli scelti dall’uomo per poter condividere e convivere sotto lo stesso tetto o quasi. Un cane o gatto che sia, credo valga molto di più di un semplice coinquilino, sono parte integrante della nostra vita, non pretendono metà quota dall’affitto mensile, e non pretendono il frigorifero diviso in due, in modo che ognuno abbia le sue cose, ben distinte! Gli animali sono esseri a noi pari bensì “superiori”… Non conoscono odio, invidia, cattiveria, arroganza, ipocrisia, menzogna, vendetta… Conoscono, però, e anche molto bene affetto, amore incondizionato, fedeltà, riconoscenza, tenacia, determinazione, educazione e altruismo. Un cane è sempre presente. Un piccolo esempio concreto? Quando fuori diluvia e tu non ti senti bene trattengono la pipi fino a che non hai le forze per alzarti e potarli giù. Un cane, aiuta, soccorre laddove un uomo ha smesso di farlo o ha perso la forza e le speranze. Un gatto, basta solo che ti guardi per poterti far dimenticare tutto ciò che ti circonda, il superfluo. Per non parlare di quanta intensità ci sia nelle fusa, vero proprio miracolo e manna dal cielo! Gli animali sono in grado di perdonare sempre , qualsiasi sia la gravità del tradimento .. La fame , la sete, la crudeltà , le catene… Loro continueranno a scodinzolare anche quando in un angolo del box, con il terrore che scorre nel sangue, potrai intravedere la luce di fiducia nei loro occhi, proprio nella specie che li ha feriti . Sterilizzate, fatelo sempre . È il gesto d’amore più grande che possiate fare, evitate che cuccioli poi adulti possano finire per mano nostra , nel randagismo e nella sofferenza patendo spesso la fame, la sete, la solitudine, la disperazione… Cercate di colmare quanto più potete queste voragini.

Melissa Marotto
Volontaria Animal’s Emergency
Terrazzano sul Naviglio

Ultimamente si discute molto sul web del Pet Health Awareness e cioè dell’importanza di curare la salute e provvedere al benessere dei nostri animali da compagnia mantenendo un impegno giornaliero e costante.

friskiesAssicurare una sana a bilanciata alimentazione ai nostri amici a quattro zampe è uno degli aspetti più importanti di questo messaggio internazionale, volto ad aumentare la consapevolezza della società sul ruolo dei pet nella vita quotidiana.

I cani portano gioia nella vita! Sono ormai passati 8 anni dalla morte del mio primo cane, Raul, e credevo che nessun altro sarebbe stato tanto importante come lui. In questi anni più volte ero tentata di adottare un cucciolo ma poi il ricordo del mio cucciolino mi frenava, quasi come se potessi tradirlo. Pochi mesi fa, come un raggio di sole dopo un temporale, ho adottato una cagnolina abbandonata e soccorsa dall’ENPA. L’avevano trovata legata ad un cancello con del filo di ferro intorno al collo. I suoi occhi neri dolci e desiderosi di affetto mi hanno conquistato al primo sguardo. Senza neanche pensarci l’ho portata a casa! Da quando Rea è arrivata nella nostra casa siamo tutti più allegri perché ci riempie di gioia il suo scodinzolare affettuoso e incondizionato. I suoi gesti d’amore e di affetto mi ricordano quanto basta poco per essere felici!

Elisabetta Cristofaro,
adozione in rifugio ENPA
Caserta

Purina per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’ENPA ha lanciato la nuovissima campagna Friskies Inseparabili, che ha l’obiettivo di riempire 1 milione di ciotole da distribuire ai rifugi ENPA di tutta Italia.

Grazie a questa iniziativa di food raisingInseparabili“, gli amanti degli animali potranno contemporaneamente prendersi cura dei propri pet e assicurare un pasto agli amici a quattro zampe che si trovano nei rifugi ENPA in attesa di una famiglia che li adotti, semplicemente acquistando uno dei tanti prodotti Friskies.

Cosa aspettate? Sostenete il Progetto Inseparabili, un milione di pasti per i nostri amici a quattro zampe!
Buzzoole

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.