Ieri siamo stati invitati all’evento AperiDIVO, l’aperitivo glam e gourmet organizzato da Città del Gusto di Napoli in occasione della presentazione dell’edizione 2017 della Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso.
Da buoni napoletani e pizza addicted abbiamo accettato molto felicemente l’appetitoso invito al food aperitif, tra l’altro tenutosi in una location d’eccezione: Palazzo Caracciolo a Napoli.
Il profumo della pizza appena è inconfondibile ed è stato un tripudio sensoriale già al primo passo all’interno della splendida corte di Palazzo Caracciolo.
Ah, che bellu cafè,
sulo a Napule ‘o sanno fa’
e nisciuno se spiega pecché
è ‘na vera specialità!
‘O ccafè
Modugno
Vi starete chiedendo, che c’entra il caffè con la pizza? Ebbene non facevo altro che ripetermi la strofa del compianto Modugno mentre giravo tra i tavoli prima di servirmi, perché Napoli, si sa, ha reso famose in tutto il mondo alcune specialità: la pizza, il caffè e la sfogliatella, solo per citare qualche esempio.
E per i napoletani è difficile ammettere anche solo ipoteticamente che ci sia qualcuno più o parimenti “bravo” nel realizzare queste delizie che vantiamo come made in Naples.
Nell’immaginario comune sole pizza e mandolino sono i simboli della nostra città ed è per questo che continuiamo ad esserne molto gelosi, anche se sono solo una microscopica parte dei tesori che Napoli ha da offrire.
Mi chiedevo quindi, come sarebbe stata la degustazione di pizze dei maestri pizzaioli selezionati dal Gambero Rosso dalle diverse città d’Italia: Cagliari, Cuneo, Montefalco e Nola, nello specifico.
Eccellente. Questa la mia risposta. E non è affatto scontata, nonostante l’indiscutibile garanzia della selezione Gambero Rosso.
Come sempre gli eventi di Città del Gusto di Napoli coniugano eccellenza enogastronomica, location di prestigio e atmosfera chic&glam da far invidia alle grandi metropoli internazionali, trasformandosi in occasione di confronto tra esperti e meno esperti del settore e spazio di conoscenza del territorio e dei suoi migliori prodotti (in questo caso tra i tanti anche il nostro basilico, il pomodorino del piennolo e la mozzarella di bufala).
Durante la degustazione abbiamo particolarmente apprezzato la “Zucchetta” di Gennaro Sarno della Pizzeria Città del gusto Napoli e la “Pizza al Tartufo Nero Fresco” di Stefano Scisciola della Pizzeria Spiritodivino di Montefalco. A completare la degustazione anche le proposte di Massimiliano Prete,ella Pizzeria Gusto Madre di Cuneo che ha introdotto i gusti più tipicamente del nord nel suo “Pizz’otto La Vitella” e Pierluigi Fais della Pizzeria Framento di Cagliari.
Grazie ad AperiDIVO di Città del Gusto di Napoli abbiamo capito che la pizza è un classico che non va mai tradito, ma può essere esaltato con combinazioni di nuovi audaci sapori. Sapori che riescono a sposarsi perfettamente con la tradizione napoletana dell’impasto e della cottura, creando reazioni organolettiche di indescrivibile bontà.
A completare la speciale degustazione l’abbinamento pizza-vino, con l’azzeccatissima scelta del Chiaretto del Consorzio Tutela del vino Bardolino Doc per esaltare superbamente gli ingredienti e l’impasto delle diverse pizze.
Un AperiDIVO esclusivo che ha deliziato i nostri palati, ricordandoci che uno dei tesori più grandi della nostra terra è quella di cucinare ad arte.