Per me questo è stato ufficialmente l’anno in cui ho scoperto la mia passione per i fiori di zucca: dal toast alla pizza ho provato ogni abbinamento possibile per questo delicato fiore che orna la regina arancione degli orti e la ricetta che ha maggiormente soddisfatto il mio palato è stata senza ombra di dubbio il risotto al dragoncello con fiori di zucca, burrata e uova di lompo!
Insieme alla burrata, alle uova di lompo e ai fiori di zucca il risotto al dragoncello diventa infatti un piatto dal sapore deciso, capace però di esaltare la delicatezza del fiore di zucca.
Merito della mia scoperta è stata la fanpage fb METRO Academy. La pagina social di questa scuola professionale di cucina dedicata ai professionisti non solo mi ha mostrato il talento culinario della chef romana Ornella De Felice, ma soprattutto mi ha svelato il modo più gustoso per abbinare i fiori di zucca al riso!
Gli ingredienti per questa ghiotta ricetta sono pochi ma decisivi:
- Riso Carnaroli (ideale per una buona tostatura)
- Petali di Fiori di zucca
- Burro
- Cipolla
- Vino
- Parmigiano 24 mesi
- Dragoncello fresco tritato
- Uova di lompo
- Burrata
Lascio direttamente alla chef invece il delicato compito di spiegare come combinare gli ingredienti per preparare il piatto!
Non è una meraviglia anche solo per la vista?
La pagina in cui ho trovato la ricetta (e molte altre che sto sperimentando insieme alla mia ragazza nelle nostre cenette romantiche del lunedì) è l’espressione social di Top Dinner presented by METRO, un progetto che ogni giovedì mattina si propone di far assaporare ai followers che amano la buona cucina delle gustose pillole culinarie,. che sono somministrate dai sette cuochi più interessanti che hanno partecipato a Top Chef , il programma di cucina che va in onda su canale 9.
Il progetto Top Dinner riflette i valori cui si ispira METRO Cash and Carry, noto fornitore per professionisti che grazie ai punti vendita Casa dell’Horeca si propone di raggiungere con i suoi prodotti e attrezzature sia gli addetti ai lavori, sia gli appassionati di cucina che si dilettano amatorialmente. La cucina è infatti un’arte e come tale ha bisogno da un lato di tecnica e metodologia, dall’altro di ispirazione e creatività.
Non ci resta che augurare buon appetito a tutti i food lover che proveranno il risotto e le altre ricette di Top Dinner!