È possibile fare trekking con stile? Nonostante l’estate sia finalmente esplosa in un tripudio di luce e calore che sta risvegliando tutti quei geni dormienti che abbiamo in comune con le lucertole, finora i veri amanti del trekking e della vita all’aria aperta non si sono fatti scoraggiare dal clima incerto e variabile, ovviamente con le dovute precauzioni. Per chi ama scarpinare in montagna anche i preparativi e le accortezze fanno parte del fascino di questa disciplina che è un vero e proprio stile di vita.
Imparare a regolare postura, ritmo, respirazione è un esercizio che può diventare una pratica quotidiana di allenamento urbano anche quando ci spostiamo per andare in metropolitana. Sapersi preparare a ogni evenienza, in primis pioggia e vento, è invece una sfida innanzitutto intellettuale che rende ancora più divertente quest’attività sportiva.
Quali sono i must-have del trekking con stile?
Short da montagna (magari con taschine esterne), t-shirt tecniche per la regolazione della temperatura, calzini rinforzati su avampiede e tallone sono capi d’abbigliamento fondamentali e standard, ma a mio avviso ci sono altri accessori che non devono mai mancare per viversi quest’esperienza in maniera confortevole e rilassante.
1. Una giacca K-way
Regola numero 1 del trekking club: avere sempre un K-way nello zainetto. E quando dico k-way non mi riferisco a una semplice giacca antipioggia, ma al K-way con la K maiuscola (di cui trovate un vasto assortimento a prezzi scontati cliccando qui)! La celebre creazione di Léon-Claude Duhamel è oggi un vero e proprio oggetto di culto non soltanto per gli sportivi, ma per tutti coloro che apprezzano un capo di abbigliamento cult che unisce qualità, praticità e stile. È importantissimo avere sempre con sé questa soluzione packable in nylon o pvc che vi permetterà di essere preparati agli acquazzoni impresti che potrebbero rovinare la più tersa delle giornate. Oggi K-Way offre anche un’ampia gamma di parka, piumini, costumi, maglie in tessuti ricercati e sempre più tecnologici che ben si adattano alle più disparate condizioni climatiche, ma la giacca antipioggia tascabile deve essere sempre la prima scelta di ogni buon trekker!
2. Un pratico marsupio
Questo accessorio un tempo superato e considerato poco trendy è tornato di moda, dopo un periodo in cui era stato soppiantato da tracolle e borselli. Per un appassionato del trekking è invece un evergreen da sempre immancabile! Lungo un sentiero di montagna vige il principio dell’essenzialità per cui tutto ciò che vi serve a portata di mano (documenti, portafogli, spuntini proteici, medicinali salvavita) va rigorosamente riposto in questo taschino portatile, leggero e maneggevole che vi ricorderete di avere solo quando vi servirà!
3. La fondamentale Borraccia
Quando preparate un cammino, rinunciate a qualsiasi peso inutile, eccezion fatta per una borraccia isotermica di almeno un litro (l’optimum è un litro e mezzo)! Vi sembrerà un peso eccessivo, ma vi assicuro che quando il sole inizia a picchiare e per oltre due ore di tragitto non vi comparirà una fonte d’acqua potabile, non rimpiangere il tablet, il mazzo di carte di uno o la pochette di trucco, ma solo la vostra salvifica borraccia. Tra l’altro in un’epoca in cui si cerca sempre più di contrastare l’abuso di plastica è consigliatissima anche nel tran tran quotidiano in città!
4. Salvifici sandali
Avere delle scarpette performanti e comode che proteggano le nostre caviglie ed evitino dolorose bolle che potrebbero rendere un percorso di qualche giorno una vera e propria tortura cinese è un concetto forse scontato anche per un neofita di questo sport. Lo è meno l’importanza di portarsi un paio di sandali da indossare appena si è arrivati alla tappa prefissata: i nostri piedi avranno infatti bisogno di respirare, riposarsi, sgonfiarsi e non c’è niente di meglio di una calzatura aperta per aiutarli nel ristoro. E se la sera volete comunque fare una passeggiata in centro risultando comunque cool cool cool, la collezione 2019 di Birkenstock offre tantissime soluzioni raffinate che non vi faranno sfigurare agli occhi degli altri viaggiatori!
5. Occhiali da sole
Non indispensabili ai fini pratici, un bel paio di occhiali sole non solo ripara le iridi più sensibili, ma rappresenta anche un tocco di classe! Trovate un bel po’ di modelli Polaroid scontati a questo link!
Altri accessori consigliati per affrontare con serenità il vostro percorso possono essere bastoni da trekking, un mini-kit del pronto soccorso, coltellino multiuso, utili anche per un cammino non particolarmente accidentato, ma unico nel suo suggestivo fascino come Il Sentiero Degli Dei.
Pronti a fare trekking con stile e gusto?