Home AuthorCarmen Capasso Viaggiare gratis: raggiungi la meta dei tuoi sogni senza spendere quasi un cent!
viaggiare low cost

Viaggiare gratis: raggiungi la meta dei tuoi sogni senza spendere quasi un cent!

by Carmen Capasso

Sai come viaggiare gratis per arrivare nella tua città preferita,?Sai come alloggiare in una casa, con ogni comfort, come se fosse la tua,  senza dover tirar fuori un centesimo? Ogni anno è sempre la stessa storia. Procrastinare all’infinito il momento in cui deciderò il mio viaggio estivo, è un rituale insostituibile che accompagna le mie giornate di fine luglio. Forse spero in un’intervento divino, non so, in qualche viaggio gratis che cada dal cielo e mi investa in pieno, e invece puntualmente non mi resta che mettere mano al portafogli e svuotarlo miseramente, pagando anche decisamente in più la mia indecisione e improduttività nel pianificare una delle cose più belle dei miei 365 giorni. Non so dove andare, quando partire, con chi andare, quanto posso pagare. Mi riduco così a mandare mail perfino ad “Aiutiamo i bachi da seta” per partecipare ad un work camp per aiutare le farfalle a volare. Infine, presa dalla crisi mistica, mi automaledico e prometto solennemente che: NON MI RIDURRO’ MAI PIU’ COSI’!

Dite la verità, quante volte avete scandito esattamente le stesse parole nel vostro fagiolo di materia grigia? E invece quante altre ancora, avete desiderato fare un viaggio sensazionale… GRATIS?

Ho scoperto questi nuovi due mondi per caso, e sono rimasta sbalordita delle magiche possibilità che entrambi offrono, in maniera semplice, limpida, ma soprattutto gratuita.

FOTOAUTOSTOP1Il primo “nuovo mondo” che voglio sottoporre alla vostra attenzione è il CARPOOLING, comunemente conosciuto come auto-stop. Il classico “strappo” è stato rivoluzionato completamente alla tecnologia. Le persone adesso alzano il pollice sulla rete, decidendo in wi-fi di condividere le spese di viaggio, per andare a lavoro o solo per una vacanza, e magari -perchè no- anche conoscersi! Come trovare o offrire quindi un posto in auto? Il classico autostop, almeno personalmente, mi ha sempre fatto un po’ paura, mentre online ci si conosce prima, si è più sicuri, e soprattutto… Si ha il passaggio assicurato, senza bisogno di mostrare in maniera trionfale gambe e altri doni di madre natura, e nascondere il fidanzato dietro un cespuglio.

Ecco la selezione che ho fatto per voi dei 5 migliori siti di carpooling per viaggiare gratis (o quasi):


1) Avacar è una novità assoluta sul web, e che novità! Fondato da quattro ragazzi pugliesi under 30 che, pensate, non sapevano ogni week-end come dover tornare dalle rispettive città! Dall’esigenza ecco nascere questa bella realtà! Il loro spirito geek li ha spinti ad ideare un sito che avesse la capacità di coniugare il carpooling con le più moderne risorse dei social network. Ma soprattutto, al contrario di tanti altri siti, Avacar è fatto dai giovani per i giovani, con lo scopo di aiutarsi reciprocamente! Insomma un podio meritatissimo per l’ingegno e le idee genuine.

2) Youtrip.it mi piace davvero tanto, perché ha pensato ad un nuovo modo di viaggiare, ancora più eco-friendly. Sul sito ogni iscritto ha tre possibilità per viaggiare col carpooling: può mettere a disposizione o cercare posti in auto in cambio di un contributo spese, in cambio di amicizia, ed anche in cambio di un oggetto! E così il carpooling sposa il baratto!

3) Carpooling.it ha dalla sua il più alto numero di iscritti: più di 4 milioni di utenti registrati in Europa. Il che rimpingua perbenino il database, e ci dà quindi più possibilità di trovare il passaggio che cerchiamo!

4) BlaBlaCAr anche in questo caso la filiosofia è molto semplice: chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione degli altri utenti, che contribuiscono in questo modo alle spese di viaggio. Un sito molto colorato, intuitivo, ed anche ironico: si possono scegliere i propri compagni di viaggio, anche eliminando ad esempio chi fuma o chi parla troppo!

5) Roadsharing è un sito simile a molti altri, se non fosse per la mappa viaggi, un’utilissima ricerca geolocalizzata ed ai numerosi filtri di ricerca che lo rendono davvero semplice… Così in pochissimo tempo avremo trovato il nostro passaggio!

FOTOSCAMBIO2Il secondo “nuovo mondo” che vi voglio presentare, è il mio preferito dato che mi ha sempre affascinato l’idea. Lo scambio casa. Si avete capito bene, tu vieni a casa mia e io vengo a casa tua. Seleziono la città, quella dall’altra parte del mondo, quella costosa e inaccessibile per le mie finanze, cerco la zona desiderata e, vedo i giorni, le settimane o addirittura i mesi che gli utenti mettono a disposizione per scambiare il loro nido d’amore con il tuo. Il sito leader nel settore è sicuramente HomeLink. Homelink Italia infatti, da sola crea un movimento di oltre 12mila persone ogni anno, mentre Homelink International ben 250 mila.

FOTO3

Entrambi i “nuovi mondi” permettono di fare delle bellissime esperienza in città nuove, conoscere nuove persone e, perchè no, trovare la dolce metà tra una chiacchiera avvincente al semaforo rosso, o lo scambio casa di un mese sulla Fifth Avenue. Quindi cosa state aspettando? Siete ancora seduti davanti a questo pc? PERFETTO! Andate sul catalogo di homelink e cercate la vostra città preferita! Ma soprattutto, da oggi in poi come cercate un passaggio in auto? Alzate il pollice o cliccate su un mouse?

You may also like