In un precedente articolo ho parlato di come eseguire un aggiornamento iOS del vostro dispositivo Apple in modalità DFU. Questa procedura ci permette di fare un’installazione pulita e senza problemi del nuovo firmware rilasciato da Apple, ripristinando poi i dati con un backup precedentemente salvato. Proprio in questi giorni che l’azienda di Cupertino ha rilasciato il nuovo firmware 7.1.1 (che tra l’altro consiglio di installare sempre tramite un installazione in dfu in quanto va a migliorare alcune problematiche quali la durata della batteria) mi sono accorto che la guida su come mettere il dispositivo in questa modalità (e fare un’installazione pulita) viene invalidata dalla presenza di alcuni errori.
Di fatto vi troverete che iTunes genererà un errore tipo 3194 3014 o cose simili gettandovi nel panico più totale. Ma non NON PREOCCUPATEVI perchè oggi risolveremo anche questo piccolo problemino.
In primis, potete sempre uscire dal dfu e far riaccendere il vostro dispositivo, staccandolo dalla usb ed eseguendo la stessa combinazione di tasti (ossia premendo il tasto di accensione e il tasto home per 10/15 secondi insieme finchè non compare la mela, solo a quel punto lasciate tutto e il pericolo sarà scongiurato).
Ma torniamo al problema di iTunes. Pare che il tutto sia legato al gestore telefonico della nostra adsl, ma più di tutti a libero infostrada. Questi altro non fa che bloccare determinate connessioni, rendendo il ripristino impraticabile (bah, valli a capire perché?).
Ma per voi lettori di i-Cult ho trovato la soluzione a questo problema
1. Non dovete far altro che scaricare installare questo programmino
2. Una volta installato e avviato il programmino in pratica si dirottano tutte le connessioni del nostro pc attraverso un proxy, ossia una schermatura che vi fa risultare connessi da un altro paese del mondo (tipo America, Olanda o cose simili).
3. Per vedere se funziona il tutto, prima di avviare il programma, andate sul sito mio-ip.it e controllate il vostro ip italiano
4. Se ripetete l’operazione anche dopo, noterete il vostro ip e paese cambiati.
5. A questo punto procedete pure con tutta l’operazione di ripristino e buon lavoro.
Come sempre né io, né i-Cult ci assumiamo la responsabilità delle operazioni sopracitate, qualora qualcosa andasse storto.
N.B: Il suddetto programma può essere anche utilizzato per visitare tutti quei siti che dall’Italia è impossibile raggiungere (a buon intenditor poche parole).