Home Eventi Cinema all’aperto a Napoli: ecco le occasioni da non perdere

Cinema all’aperto a Napoli: ecco le occasioni da non perdere

di Rossella Capasso

L’estate è tempo di sole, mare, relax e tanto divertimento. C’è chi sogna di stare in ammollo come uno stoccafisso nelle acque cristalline della Sardegna, chi evita il sole come Edward Cullen e vive segregato in casa con il condizionatore a palla, chi vorrebbe stare in Alaska con Jesse Pinkman e godere un po’ del freddo artico (so che non lo sogna nessuno, ma ho finito di guardare Breaking Bad e sono a lutto).

Comunque, ognuno ha la sua idea di relax e per i divoratori di lungometraggi l’estate può essere l’occasione giusta per gustare qualche bel film e godere dell’aria fresca grazie ai cinema all’aperto. La città di Napoli offre molti spazi per trascorrere serate di questo tipo, location suggestive dove rilassarsi in compagnia delle stelle e delle pellicole più interessanti degli ultimi anni.

Abbiamo spulciato tra le rassegne di cinema all’aperto a Napoli e in provincia più interessanti

cinema parco del poggioUna delle rassegne cinematografiche più attese dell’estate è Accordi @disaccordi, la manifestazione annuale curata dall’associazione culturale “Movies Event”, che dal 14 luglio al 9 settembre, a soli 4 euro, ospiterà nel Parco del Poggio (Colli Aminei) il XVI Festival del cinema all’aperto. Ad affiancare la rassegna ci sarà la settima edizione del concorso per cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi“, ideato da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, rivolto ai filmaker italiani e stranieri che vogliono confrontarsi con la settima arte. Alla serata di inaugurazione del 7 settembre 2015, dedicata ai migliori cortometraggi presentati, seguirà quella in cui saranno proiettati i corti selezionati, e, nella giornata conclusiva del 9 settembre, ci sarà la premiazione dei vincitori.

freedom movie

All’Ippodromo di Agnano, invece, il 3 luglio è iniziata la rassegna Freedom Movie del cartellone Estate al Parco dell’Ippodromo. Ogni giovedì, con un ingresso di 7 euro, i presenti potranno gustare, per tutto il mese di Luglio, un bel film all’aria aperta (consumazione inclusa) e divertirsi a partire dalle ore 23 nell’area disco, allestita con dj set e longue bar. In programma:

Django Unchained” di Quentin Tarantino (10 luglio)
Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann (17 luglio)
Wolverine” di James Mangold (24 luglio)
Il grande Lebowski” dei fratelli Ethan e Joel Coen (31 luglio).

soundgarden cinemaUn altro evento da segnare in agenda è la rassegna “Soundgarden”, a cura di Stella Film, che in collaborazione con Neapolis Festival, Ufficio K, Neuhm, Intolab, Lanificio 25 e Gianluca Resi, animerà le notti d’estate partenopee a ritmo di musica, arte e cinema. Nella meravigliosa cornice della Mostra d’Oltremare, gli spazi saranno aperti di giorno per le mostre, con un’area food di prodotti campani, e di sera per il cinema, con musica e live set. I cinefili potranno rallegrarsi il giovedì, quando il programma del Soundgarden prevede, al prezzo speciale di 3 euro, aperitivo e cinema all’aperto (da vedere seduti sulle sedie, accomodati sui divani o sprofondando in puff ) con musical, film e documentari sui vari generi musicali e sulla vita di artisti famosi. In programma:

Hair” di Miloš Forman + sfilata di moda vintage (2 luglio)
Notorius big” di George Tillman Jr. (9 luglio)
Trainspotting” di Danny Boyle (16 luglio)
Blues brothers” di John Landis (30 luglio)

cinema all aperto a napoli

L’arena di San Sebastiano al Vesuvio, invece, ospiterà, fino alla fine di agosto, la XXII edizione di “Cinema intorno al Vesuvio“, a cura di Arci Movie, una manifestazione che prevede, oltre a numerose proiezioni cinematografiche, anche incontri con ospiti del mondo dello spettacolo, minirassegne per bambini ed eventi speciali. Questa la scaletta di appuntamenti del mese di luglio (ingresso alle 21.15 – biglietto 4 euro):

Birdman” di Alejandro Gonzales Inarritu (1 luglio)
Cinquanta sfumature di grigio” di Sam Taylor-Johnson (2 e 3 luglio)
Big Hero 6” di Don Hall e Chris Williams (4 e 5 luglio)
Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene (6 luglio: serata speciale ad ingresso gratuito con proiezione sonorizzata dal vivo dall’ensemble Dissonanzen)
Mia madre” di Nanni Moretti (7 e 8 luglio)
Adaline – L’eterna giovinezza” di Lee Toland Krieger (9 e 10 luglio)
La teoria del tutto” di James Marsh (11 e 12 luglio)
Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino (13 e 14 luglio)
American Sniper” di Clint Eastwood (15 e 16 luglio)
Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone (17 e 18 luglio)
Into the Woods” di Rob Marshall (19 luglio)
Si accettano miracoli“, di Alessandro Siani (20 e 21 luglio)
Mad Max: Fury Road” di George Miller (22 e 23 luglio)
Il ricco, il povero e il maggiordomo” di Aldo, Giovanni e Giacomo (24 e 25 luglio)
La risposta è nelle stelle” di George Tillman Jr. (26 e 27 luglio)
The Imitation Game” di Morten Tyldum (28 luglio)
La famiglia Bélier” di Eric Lartigau (29 luglio)
Fast & Furious” di James Wan (30 e 31 luglio)

Non mi resta, cari amici, che augurarvi una buona visione e, soprattutto, una buona estate!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.