Un po’ di tempo fa in uno dei miei post sul make up e le tendenze artistiche più strambe, vi parlai dell’abilità di alcuni make up artist di trasformare il trucco in una vera e propria arte. Ebbene, curiosando tra le foto di instagram ed in cerca di qualcosa di accattivante, mi sono imbattuta proprio in una di queste artiste che fanno del make up una vera e propria opera d’arte.
Sto parlando della make up artist israeliana Tal Peleg, una bellissima ragazza bionda che trasforma le palpebre in piccoli capolavori con una tecnica che nel mondo del make up è comunemente chiamata eyelid-art.
Qui non si parla solo di sfumare un ombretto, creare uno smokey da favola o applicare un eyeliner in maniera impeccabile. La bellezza di questi trucchi sta nella fantasia, nell’allegria che trasmettono con i colori e nella meraviglia della loro precisione! E’ fuori discussione, infatti, che la qualità principale di questa donna sia l’estrema pazienza.
Vi mostro una selezione di trucchi ispirati alle fiabe e se, come me siete appassionate di questo mondo, andrete anche voi oltre con la fantasia. Io trovo spettacolari quello di Cenerentola e quello di Biancaneve.
Tal utilizza comunissimi prodotti come ombretti, pigmenti e eyeliner, il tutto steso con le punte sottilissime dei suoi pennelli. L’inventiva e la precisione sono fondamentali per dei risultati del genere, in quanto la zona dell’occhio è una delle zone più nervose, costituita da innumerevoli pieghe che possono ostacolare il risultato in un batter di ciglia. Fiabe, stati d’animo, situazioni, animali, tutti elementi che ha voluto rappresentare graficamente sui suoi occhi: il piccolo principe, Salvador Dalì, un trucco occhi che rievoca le atmosfere del film d’animazione Frozen sono alcuni dei suoi capolavori nati dopo lunghe ore di studio per trovare la giusta combinazione di colori e dei tratti da dipingere.Immagino che sciccheria sarebbe presentarsi ad una festa di carnevale con un trucco del genere sugli occhi, non pensate?
Basterebbe un vestito semplicissimo e non appariscente per dare pieno sfoggio ed originalità agli occhi. Nonostante io abbia una mano molto ferma con i pennelli, non ho mai provato a dilettarmi in qualcosa del genere. Assicuro già che il risultato non potrà essere neanche un pochino equiparabile; ma è sfizioso scoprire tecniche diverse e cimentarsi anche se non si punta allo stesso risultato. Ovviamente nel caso qualcun’altra pensasse di provarci…. Siate attente a sfoggiare questi look in un luogo appropriato, perché l’originalità a volte può essere travisata come pazzia. Nonostante il suo estro molto creativo, questa avvenente make up artist usa un trucco molto naturale per la sua routine quotidiana ed in un’intervista in cui la giornalista chiedeva di svelare qualche segreto alle ragazze più imbranate col make up, Tal rispondeva che a volte non esagerare è la miglior soluzione. Lei ad esempio, trova che il correttore sia qualcosa a cui non poter rinunciare, perché illumina la zona sotto gli occhi e può donare in un batter d’occhio freschezza al viso. Inoltre, per chi ha poca precisione nell’utilizzo degli eyeliner, consiglia di utilizzare un po’ di ombretto sfumato con un pennellino angolato.
Bene, detto questo, avvaloro sempre di più la mia teoria per cui da un look molto naturale e minimal di tutti i giorni, a volte si possa osare con qualcosa di davvero magico per le occasioni, giusto per non darsi mai per scontare e per osare, osare e osare in base alle nostre emozioni di quel momento.
Vi consiglio di seguire la sua pagina facebook e il suo profilo instagram.