Home Eventi Marzo è donna: per la Festa della donna 2015 numerosi gli eventi dedicati al gentil sesso.
festa della donna

Marzo è donna: per la Festa della donna 2015 numerosi gli eventi dedicati al gentil sesso.

di Claudia Esposito

La Giornata Internazionale della Donna, più comunemente nota come Festa della donna, nasce dall’esigenza di ricordare le conquiste sociali, ma anche e soprattutto le discriminazioni e le violenze a cui ancora oggi troppe donne, se non tutte, sono sottoposte.

Per qualcuna sarà un’occasione per ricevere l’ennesimo fascio di mimosa e approfittare delle moltissime serate a tema in cui scatenarsi o chiacchierare con le amiche.

Per chi invece abbia voglia di vivere una giornata diversa, risulteranno sicuramente interessanti gli eventi culturali organizzati a Napoli e in Campania per celebrare la creatività, i desideri, le grandi passioni femminili, nel lungo weekend della Festa della Donna 2015.

effervescienzaSi parte da sabato 7 marzo, a Città della Scienza, con “Effervescienza”, interessante iniziativa promossa dal Comune di Napoli, l’Associazione Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories), l’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, il Coordinamento Napoletano Donne e Scienza, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Seconda Università di Napoli. Il grande polo scientifico napoletano, bruciato, ricostruito e da poco riaperto al pubblico, celebrerà infatti la figura femminile nella scienza, nel lavoro, nell’arte, nella ricerca, con un ricchissimo programma interamente dedicato al gentil sesso.

I laboratori, le mostre interattive e gli incontri con le scienziate intratterranno i visitatori dalle 20:00 alle 24:00, per ricordare il contributo femminile alla ricerca scientifica e tecnologica e alla creatività in tutti i campi, professionali e artistici.

Dove: Città della Scienza, Via Coroglio 104, Napoli
Quando: 7 marzo 2015, ore 20:00-24:00
Programma completo dell’evento
Info e prenotazioni: contact@cittadellascienza.it o ai numeri 0817352258, 0817352259, 0817352220, 0817352222.
festa della donna 2015 I festeggiamenti continuano domenica 8 marzo, che vede davvero l’imbarazzo della scelta per gli amanti dell’arte e del divertimento. In mattinata, alle 10:30, l’Associazione Culturale Curiocity vi condurrà alla scoperta del centro storico di Napoli, per il tour “Le donne e l’amore”. Passeggiando tra le meravigliose strade del centro antico partenopeo si parlerà di amori, rivoluzioni, fantasmi, attraverso secoli di storia, letteratura e leggende. Donne che hanno cambiato il destino e il volto della città, come Eleonora Pimentel Fonseca, simbolo della gloriosa Rivoluzione Partenopea del 1799, ispireranno i racconti di amore, passione, intelligenza e coraggio, che allieteranno i visitatori. Il tour si concluderà con un brunch a base di prosecco e specialità campane, ospitato dalla famosa Locanda del Cerriglio, tristemente nota per l’aggressione a Caravaggio nel 1609, tesa proprio fuori questo antico locale.

Dove: Centro antico di Napoli, partenza da Piazza San Gaetano.
Quando: 8 marzo 2015, ore 10:30
Info e prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria, ai numeri 3292885442 e 3288447450 o tramite e-mail all’indirizzo curiocitytour@libero.it Artemisia GentileschiPer chi volesse proseguire nella passeggiata culturale napoletana anche nel pomeriggio, i Beni Culturali statali saranno visitabili gratuitamente dalle donne per tutta la giornata dell’8 marzo. Nello specifico saranno proposti degli itinerari a tema nel Museo Archeologico Nazionale, nel Palazzo Reale e nel Museo Diocesano, con letture ed approfondimenti.

Al Museo Archeologico la giornata inizia alle 12:00, con “Aperipoesia”: all’interno della mostra dell’artista Anna Maria Pugliese, “La memoria come strumento di coscienza creativa”, si eseguiranno una serie di letture di poesia al femminile. Alle 15:00 si proseguirà con “Imperatrici e principesse nella Campania romana. Testimonianze storiche, epigrafiche, iconografiche”. Infine, alle 17:00 partirà il percorso guidato “Donne al Museo tra mito e realtà”.

Al Palazzo Reale, invece, ci si concentrerà sulla figura di Artemisia Gentileschi, con l’esposizione nella Sala d’Ercole, dal titolo “Una donna per l’arte”, a cui si potrà accedere dalle 17:00 alle 19:00.

Il Museo Diocesano, invece, resterà aperto dalle 10:00 alle 20:00, con la possibilità di usufruire della sala di lettura e della Sala Donnaregina, attraverso visite guidate o individuali. A tutti i visitatori, inoltre, sarà distribuita gratuitamente una copia de Il Mattino.

Dove: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo 19, Napoli
Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1, Napoli
Museo Diocesano, Via Luigi Settembrini 79, Napoli
Quando: 8 marzo 2015, dalle ore 12:00 alle 20:00
birrarteLa nostra giornata in rosa si conclude in serata a Sorrento, dove ha luogo la manifestazione “BirrArte – L’arte che si assapora. La birra che si adora.”, pregevole iniziativa con l’intento di rivalutare la produzione della birra artigianale campana, che secondo la Coldiretti ha registrato un miglioramento nella produzione e nelle vendite. La novità assoluta dell’evento consiste nell’accostare il sapore della birra a quello della musica e dell’arte. Per la festa della donna la serata conclusiva dell’8 marzo, dal titolo “Donne, arte e birre!”, prevede l’esibizione della talentuosa pittrice enoica Arianna Greco, che realizzerà le sue opere dal vivo utilizzando la più insolita delle ʻverniciʼ: la birra artigianale di Sorrento. Non mancheranno inoltre intrattenimento musicale e degustazioni, per una vera e propria festa dei sensi. La settimana della birra artigianale, che si concluderà dunque l’8 marzo, è ospitata e organizzata dallo chef Antonino Esposito, nel suo locale Acqu’e Sale.

Dove: Ristorante Acqu’e Sale, Piazza Marinai d’Italia 2, Sorrento (NA)
Quando: Dal 4 all’8 marzo 2015
Info e prenotazioni: 3278157242 o eventi@acquesale.it
Programma ufficiale dell’evento

Buona Festa della Donna a tutte voi!

festa-della-donna-2015-eventi

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.