San Valentino è quasi alle porte. Love is in the air e il languore degli amanti si respira un po’ dappertutto. Nelle vetrine dei bar, dove trionfano cuori giganti e orsacchiotti pucciosi o sugli scaffali del Tutto 50centesimi, dove regnano le scatole romantiche e i biglietti “lovvosi“.
Non c’è occasione migliore della festa degli innamorati per restare al calduccio con il proprio trottolino e guardare un bel film sentimentale.
Ecco allora una classifica delle pellicole più romantiche del cinema, cinque film d’amore capaci di convertire alla vita di coppia anche il più convinto degli scapoli.
Harry ti presento Sally
When Harry Met Sally, di Rob Reiner, USA 1989, 96′
Iniziamo con un classico intramontabile del genere amoroso. Esplorando notoriamente la questione del “se gli uomini e le donne possono mai essere solo amici”, il film segue Harry Burns, un pessimista accomodante, e Sally Albright, un’ ottimista schizzinosa, nel corso di dodici anni. I due inizialmente non si stanno simpatici, ma alla fine diventano amici, e poi, qualcosa di più. La trama è satura di battute memorabili e freddure in stile Allen che rivelano una profonda conoscenza delle abitudini di pensiero dell’uomo e della donna.
500 giorni insieme
(500) Days of Summer, di Marc Webb, USA 2009, 96′
Questa è la storia di un ragazzo un po’ frustrato e sognatore che crede nell’amore vero e di una ragazza disincantata che non vuole relazioni serie. Osserviamo da diverse latitudini, e con continui salti temporali, i cinquecento giorni che Tom e Sole hanno trascorso insieme, scorgendo nei dolorosi ricordi di Tom i piccoli gesti e gli attimi di intimità condivisi, i momenti di allegria e i momenti di dolore vissuti con Sole. Commedia romantica anticonvenzionale, che distrugge i comuni stereotipi riguardanti l’amore eterno, la pellicola si gioca totalmente sull’emotività e sui sentimenti dei personaggi, portati alla luce in tutta la loro delicata fragilità.
Se mi lasci ti cancello
Eternal Sunshine of the Spotless Mind, di Michel Gondry, USA 2004, 108′
Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di sottoporsi ad un esperimento psichiatrico per rimuovere la sezione della memoria relativa alla loro storia d’amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all’ultimo momento si rende conto che, nonostante il dolore, non vuole più dimenticare Clementine. Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l’amata nei recessi della sua mente, tentando, con tutte le sue forze, di portare il suo pensiero al di fuori della mappa di cancellazione selettiva. Se mi lasci ti cancello è una comune storia d’amore rimodellata e stravolta ai limiti del surreale, narrata al rovescio e ricompostala nella ricerca inconscia delle radici di un rapporto sentimentale.
Certamente, forse
Definitely, Maybe – di Adam Brooks, Francia 2008, 112′
Will Hayes è il giovane padre di una bambina di dieci anni (Maya), e sta attraversando un momento delicato a causa del divorzio dalla moglie. Incalzato dalla piccola, Will ripercorre la sua giovinezza, da quando nel 1992 era un idealista di provincia con aspirazioni politiche, fino al momento in cui decise di trasferirsi a New York per fare carriera nelle file dei democratici. Questo racconto lo porta anche a rivivere insieme alla figlia i tre grandi amori della sua vita: Emily, April, Summer. Quale sarà la mamma di Maya? Mettendo insieme i pezzi del movimentato passato sentimentale del padre, la piccola comincia anche a capire che l’amore è pieno di bivi e che, qualche volta, non è troppo tardi per tornare indietro. Certamente, forse è una storia piacevole di stagioni newyorkesi, di parchi e grattacieli, confezionati in un gioco imprevedibile di scambi e rincorse nel tempo.
Blue Valentine
di Derek Cianfrance, USA 2010, 120′
Cindy e Dean sono una coppia sposata. Lei è un’infermiera, lui un imbianchino. Hanno una figlia, Frankie, e un cane. Sono una famiglia ordinaria: ma tutto sta andando a rotoli, e l’armonia si è spenta da un po’. Ripercorriamo la nascita della loro storia d’amore, quando i due erano giovani: lei studiava per diventare medico, mentre si prendeva cura della nonna in Pennsylvania; lui lavorava in una ditta di traslochi a New York. S’incontrano per caso, lui la corteggia, s’innamorano. Il film ci mostra l’ultimo disperato tentativo di Dean di tenere in piedi questo amore, consumato dagli anni, affievolito da aspettative tradite ed emozioni confuse. Il finale ci ricorda ancora una volta che siamo davanti ad una storia sfacciatamente realistica, in cui il lieto fine non è sempre possibile.