Quali sono i film del 2016 da non perdere? L’anno nuovo è arrivato, carico di attese e di speranze e anche nel panorama cinematografico il 2016 si preannuncia ricco di novità, tra sequel, cinecomic, pellicole di grandi registi e raffinate opere d’autore.
Aprite dunque l’agenda e tra i film del 2016 segnatevi i titoli da vedere assolutamente in questo primo mese.
Il piccolo principe – Il film di Mark Osborne è uscito già da qualche giorno nelle sale e si ispira al libro di Antoine de Saint Exupéry. La pellicola racconta la storia di una bambina che si è da poco trasferita in un nuovo quartiere con la madre. Quest’ultima è un’importante donna in carriera che vuole a tutti i costi che sua figlia riesca ad entrare nella prestigiosa Accademia Werth che prepara tutti i manager del futuro. Nel nuovo quartiere però la piccola farà ben presto la conoscenza del suo vicino di casa, un anziano e strampalato aviatore ormai in pensione, e la sua vita cambierà. Attraverso il suo diario ed i suoi racconti, il vecchio riuscirà a catturare l’attenzione della bambina narrandole come un giorno, mentre lui si trovava nel deserto africano, abbia avuto un incontro con il Piccolo Principe, un misterioso ragazzino arrivato da un pianeta lontano. Tra l’anziano e la piccola nascerà un legame davvero forte ed insieme vivranno una vera e propria avventura che porterà la bambina a riscoprire la bellezza dell’infanzia, delle piccole cose e soprattutto l’importanza dell’immaginazione.
Carol – Dal 5 gennaio al cinema, la pellicola di Todd Haynes è ambientata nella New York degli anni 50 e racconta la storia di due donne appartenenti ad ambienti molto diversi, travolte da una reciproca passione. Carol è la signora benestante interpretata dalla commovente Cate Blanchett e Theresa è la giovane cassiera di cui si innamora (straordinaria prova attoriale per Rooney Mara). Sfidando i tabù imposti dalla morale dell’epoca, che condannano la loro innegabile attrazione, le due donne vivranno la loro storia d’amore, a dimostrazione della forza e della capacità di resistenza dei sentimenti, animate da passioni, paure, ambizioni e amarezze.
La grande scommessa – Dal 7 gennaio nelle sale italiane il film vede Brad Pitt nella doppia veste di attore e produttore. Basato su una storia vera ed ispirato al libro bestseller di Michael Lewis (The Blind Side), il film diretto da Adam McKay è la storia della crisi dal punto di vista di quattro speculatori visionari, personaggi fuori dagli schemi, outsider dai caratteri difficili, che decidono di scommettere contro il sistema bancario e riescono a guadagnare milioni. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri e che scoprirà di aver ragione. In comune, il coraggio di sfidare le multinazionali e l’industria bancaria, guidati dall’istinto e dall’esperienza finanziaria.
Revenant (Redivivo) – Tratto da una storia vera, il film di Alejandro González Iñárritu arriverà nelle sale italiane il 14 gennaio. Il protagonista è Leonardo di Caprio e interpreta il leggendario Hugh Glass, l’esploratore brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Guidato dalla volontà e dall’amore per la sua famiglia, Glass deve sopravvivere in condizioni fisiche estreme e lottare contro un clima ostile, cercando incessantemente di vivere e trovare la redenzione. Una piccola curiosità: Glass è sopravvissuto alla sua disavventura consumando un fegato di bisonte selvaggio e Leonardo Di Caprio lo ha fatto per davvero, nonostante sia un rigoroso vegetariano. Basterà questo sacrificio a fargli vincere finalmente l’Oscar? Intanto l’attore è candidato per la decima volta ai Golden Globes.
Joy -Nel nuovo film di David O. Russell, Jennifer Lawrence interpreta Joy Mangano, casalinga e madre single di tre figli, divenuta famosa per aver inventato la scopa rotante Miracle Mop (una sorta di mocio), prodotto che ebbe molto successo dal 1990 in poi grazie a un’efficace promozione televisiva. In seguito, la Mangano continuò a inventare altri oggetti (per esempio le grucce antiscivolo) con un esito commerciale altrettanto soddisfacente. Grazie a tutto ciò, l’inventrice divenne successivamente uno dei volti più noti del canale televisivo dedicato allo shopping HSN (Home Shopping Network). Il biopic dai toni dolci amari uscirà nelle sale il 14 gennaio e si preannuncia già un successo.