Fuoco acceso, coperta di pile, luci soffuse mentre, stringendo una tazza di cioccolata fumante, scorrono i titoli di testa di film di Natale: questo è per me il Natale ideale. Ma cosa guardare durante i giorni di festa, con l’albero addobbato che fa da sfondo, colmo di regali e di lucine a intermittenza?
Se cercate qualche film di Natale da vedere durante le feste, ecco una classifica delle commedie più graziose da assaporare nel periodo più magico dell’anno.
Iniziamo con uno dei mie film preferiti: Love actually (di Richard Curtis, 2003).
Mancano cinque settimane a Natale a Londra e in effetti l’amore è dappertutto.
Dal nuovo Primo ministro scapolo che si innamora di una ragazza giovane e carina del suo staff ad uno scrittore Jamie, che fugge nel sud della Francia per dimenticare la donna che l’ha tradito e trova l’amore sulle sponde di un lago. Da una donna sposata, Karen, che sospetta che il marito stia allontanandosi da lei ad una giovane sposa, Juliet, che scambia il riserbo del migliore amico di suo marito per qualcos’altro. Da un ragazzino che cerca di conquistare l’attenzione della ragazza più irraggiungibile della scuola ad un vedovo, Daniel, che cerca di costruire un rapporto con un figliastro che conosce appena. Da una giovane americana disperata, Sarah, che finalmente trova il coraggio di parlare con un collega di cui è segretamente infatuata da tempo ad una matura rock star che non vuol scendere a compromessi.
Dieci amori che si intrecciano in una ragnatela di storie divertenti ed originali, appassionanti e coinvolgenti.
Il secondo film di cui voglio parlarvi è La neve nel cuore (di Thomas Bezucha, 2005).
La pellicola è il racconto dolce e amaro di un insolito Natale in casa Stone, una famiglia unita ed eccentrica che incontra per la prima volta la nervosa fidanzata del figlio Everett, riservandole un’accoglienza gelida. Questa ostilità genererà scontri intestini e stravolgimenti impensati nella trama del lungometraggio, divertente e a tratti commovente.
L’amore non va in vacanza (di Nancy Meyers, 2006) è un’altra commedia imperdibile per le feste natalizie.
Due donne si scambiano la casa nei giorni precedenti il Natale per superare l’improvvisa fine di un amore. Amanda Woods attraverserà l’Atlantico per rifugiare in un piccolo e isolato cottage del Surrey, lontano dai riflettori e da una vita imperniata solo sul lavoro. La sua hollywoodiana dimora sarà invece a disposizione dell’inglese Iris Simpkins, che cercherà così di scrollarsi di dosso le false promesse di un infido collega di lavoro. Senza neanche essersi mai viste le due donne condivideranno lo stesso destino: trovare un amore inatteso proprio quando sembravano non volerne più sapere del romanticismo.
L’ultima commedia natalizia che mi sento di consigliare è Un amore sotto l’albero (di Chazz Palminteri, 2003).
In questa pellicola agrodolce le vite di cinque persone, sole e disperate, s’intrecciano a New York, la Vigilia di Natale, e con l’aiuto reciproco riescono ad ottenere qualcosa di più della semplice allegria natalizia. In alcuni casi otterranno un vero e proprio miracolo.