Home TendenzeModa Forme del corpo: che curve hai? Ti dirò che vestito sei
forme del corpo donne

Forme del corpo: che curve hai? Ti dirò che vestito sei

di Carmen Capasso

Sai come vestirti in base alle forme del corpo? Sai distinguere se hai un corpo a pera, mela, clessidra e scegliere di conseguenza il vestito giusto per te? E’ vero, la maggior parte delle mattine guardiamo allo specchio la nostra immagine riflessa e ci viene solo da pensare: “Sono una palla perfetta!”, ma la forma fisica è un tratto caratteristico unico del nostro corpo, talmente unico da determinare anche personalità e individualità, quasi come un vestito confezionato su misura. Ogni donna ha le sue caratteristiche e le sue forme e dovrebbe imparare ad accettarle per valorizzare al meglio il suo corpo e nascondere ciò che non le piace. Condizione indispensabile per farlo è la consapevolezza, per poi riuscirsi a sentire belle e in armonia con se stesse, che è la cosa più importante.

Esistono varie forme con le quali possiamo definire le nostre curve, per saper poi meglio avvolgerle nei nostri tessuti preferiti. Il segreto per capire la forma del proprio corpo è semplice, non serve misurarsi, né osservarsi ossessivamente davanti a uno specchio. Basta chiedersi “quando prendo peso in quale parte del corpo lo accumulo per prima?“: questo è il segreto. La vostra forma dipende infatti dalla vostra costituzione, dalle vostre ossa. Ovviamente ci saranno delle variazioni e sfumature, ma la caratteristica principale è il modo in cui il vostro corpo distribuisce l’adipe.

Ecco come le varie categorie accumulano il peso e come vestirsi in base alla forme del corpo:

foto2clessidraDONNA CLASSIDRA  Accumula peso uniformemente, anche su braccia e seno, ma per quanto ne possa accumulare mantiene comunque il punto vita molto segnato. Queste donne hanno il classico vitino a vespa, e fino a pochi anni fa erano considerate le più belle (vedi la mia amata Marilyn). Oggi sempre giudicate tra le più sensuali, possono vantare una caratteristica: riescono, in media, ad aumentare o perdere peso in maniera uniformemente distribuita, riuscendo a dissimulare la realtà con estrema disinvoltura.

CONSIGLI: L’abbigliamento per la donna clessidra è facile da trovare, in molte infatti vantano questo corpo, ed è sempre considerato sinonimo di bellezza, nonostante le passerelle. Valorizzate la vostra silhouette indossando delle cinture in vita, top attillati che seguono le curve del corpo o top lunghi che arrivano sotto i fianchi; via libera a wrap dress, vestiti in jersey e pantaloni dritti che partono dalla parte più larga dei fianchi e cadono giù in linea retta. Evitate indumenti voluminosi come le felpe.

forme del corpo clessidraDONNA TRIANGOLO ROVESCIATO   Accumula uniformemente ma anche su seno, braccia e schiena che non sono soliti primi punti di accumulo del peso. Il triangolo rovesciato non è altro che il corpo del desiderio: bel seno e vitino da vespa, e lunghe gambe che completano il quadretto.

CONSIGLI: In questo caso per cercare l’equilibrio è bene aumentare la larghezza visiva sotto il punto vita, per questo si consigliano le righe orizzontali sotto la cintura, mentre le linee verticali vengono relegate soprattutto nel sopra.

forme del corpo triangoloWomen figure types: skinny bananaDONNA RETTANGOLO – Tendenzialmente non accumula molto peso, lo distribuisce uniformemente e le sue forme restano comunque scarse. Altra forma femminile comune, riassunta in zero forme, punto vita, seno e fianchi sembrano spariti come modellati e consumati dal vento, in media sono le donne più alte a sfoggiare questo corpo.

CONSIGLI: Meglio usare abiti morbidi, monocromatici, e puntare tutto sull’altezza. Optate per abiti a peplo, gonne ampie, tessuti svolazzanti, maniche a pipistrello, ma riducendo le stampe al minimo. Evitate vestiti e materiali aderenti, gonne ridotte e indumenti a vita alta.

forme del corpo rettangolo

foto5melaDONNA MELA – Accumula soprattutto nel giro vita, da sotto il seno al bacino, solo successivamente un poco sul sedere, ma quasi mai sulle gambe. Il fisico a mela è quello più pieno nella parte centrale, con una pancia abbastanza importante, seno alquanto grande e gambe più magre rispetto al resto, soprattutto al polpaccio. Di solito le taglie partono dalla 44.

CONSIGLI: indossare indumenti con scolli bassi, in particolare a V, giacche lunghe, gonne A-line. Non utilizzate, nella parte superiore, indumenti con grandi fantasie. Non indossate pantaloni troppo stretti ed osate con delle gonne corte se avete delle belle gambe, ma fate attenzione che la gonna arrivi appena sopra le ginocchia, non più corte!

foto6peraDONNA PERA – Tende ad accumulare quasi esclusivamente dalla vita in giù, in special modo su fianchi e cosce, solo successivamente su maniglie dell’amore e pancia, ma sempre sotto l’ombelico. La forma a pera è una silhouette che ha il peso maggiore nella parte inferiore del corpo, con un seno non tanto grande, un punto vita lungo e ben segnato, fianchi più larghi delle spalle e di solito gambe corte rispetto al resto.

CONSIGLI: vestirsi con colori scuri nella parte bassa, pantaloni larghi, usare gonne A-line, giacche con spalline rinforzate o con qualche dettaglio che possa far sembrare più larghe le spalle. Optate per top carini, preferibilmente a più strati, collane o sciarpe per attirare l’attenzione sulla parte superiore del corpo e non quella inferiore, i top non devono finire proprio sui fianchi, ma devono essere un po’ più lunghi.

  forme del corpo a peraforme del corpo spalle stretteAnche stavolta è arrivato il tempo di salutarci. Spero di avervi reso il prossimo shopping più semplice e di essere stata utile per tutte quelle donne che credono di essere informi, ma in realtà nascondono delle forme da paura. Voglio adesso lasciarvi con un’immagine che vale più di mille parole… Che il vostro miglior riflesso vi accompagni nel vostro prossimo shopping.

fotocorpodonna7

You may also like