ActionAid e Gud lo sanno bene che San Valentino è croce e delizia di tutte le coppie. Festa preferita per gli animi più romantici, oggetto di critiche per i più cinici che sotto la dolce patina di cioccolato fondente vedono l’ennesimo inno al consumismo, molto spesso il dilemma che tedia i più quando si avvicina la festa non è tanto SE quel giorno fare un regalo al proprio partner, quanto COSA regalare.
Magari senza essere stucchevole, banale o appunto meramente consumista.
Potrebbe mettere tutti d’accordo la nuova iniziativa della Onlus, che in questi giorni con il sostegno del noto vignettista Gud, sta promuovendo l’idea di regalare un’adozione a distanza per San Valentino.
Da anni, quest’organizzazione internazionale indipendente è impegnata in Asia, Africa, Sud-America per “migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo e che tengano in considerazione le esigenze delle comunità locali“.
Anche il fumettista italiano Gud, nome d’arte con cui Daniele Bonomo firma le sue opere a fumetti e le sue vignette, ha appoggiato l’iniziativa promossa dalla nota onlus. L’autore non solo è conosciuto ai fan di Masterchef per le vignette che accompagnavano il talent show culinario, ma ha pubblicato per i tipi della Tunuè saggi sulla nona arte e graphic novel, tra cui Heidi mon Amour, Gaia Blues e i due più recenti racconti su Timothy Top.
Il suo contributo artistico alla campagna ci regala quattro web-strip che descrivono altrettante tipologie di innamorati alle prese con i patemi che ruotano intorno alla fatidica scelta del regalo da fare alla persona amata!
Avete mai avuto un fidanzato così?
O vi rispecchiate in una delle quattro categorie?
Io ci avrei aggiunto una quinta, lo smemorato impenitente che si ritrova a fare il regalo cinque minuti prima dell’appuntamento!
Per tutti gli innamorati ancora indecisi e alla ricerca di un regalo che sia davvero speciale, la soluzione suggerita da ActionAid e avallata da Gud è un doppio gesto d’amore: rinunciare a costosi brillocchi e lipidiche leccornie e optare per una scelta più generosa che permetterà a un bambino di ricevere cibo, cure mediche e istruzione.
Buon San Valentino a chi ama!