Home SportCalcio La TOP 5 delle FANPAGE CALCISTICHE da seguire assolutmente

La TOP 5 delle FANPAGE CALCISTICHE da seguire assolutmente

di Mario D'Errico

Questa settimana vogliamo suggerirvi le Pagine Facebook a tema calcistico che vanno seguite a tutti i costi. Ecco a voi la Top 5 delle FanPage calcistiche.

Qualche mese fa vi avevamo elencato, nel nostro One Man Twitter Show, gli account di calcio da non perdere su Twitter. Oggi, invece, parliamo del social network più utilizzato al Mondo.

Su Facebook, come sapete, è possibile trovare una miriade di Pagine, da quelle delle maggiori società di calcio italiane ed internazionali a quelle dei principali quotidiani sportivi e delle più famose riviste di approfondimento. A noi, però, tutte queste Pagine non interessano. Tutti voi, infatti, potete trovarle con una semplice ricerca. Quelle a cui teniamo particolarmente, invece, le suddividiamo in 2 categorie.

Da sottolineare che out of category and over TOP 5 c’è sempre il fenomeno Twitter  e @VujaBoskov,  della cui Pagina parliamo nella nostra intervista esclusiva (QUI) che ci ha rilasciato solo qualche mese fa.

Nella prima categoria della top 5 delle fanpage inseriamo le Pagine poco note, che però meritano una grande vetrina per la qualità dei contenuti proposti

larubricadelpallonaroLa Rubrica del Pallonaro: neonata Pagina che ruota intorno ad un semplice, esplicativo, divertente e, soprattutto, competente commento calcistico pubblicato al termine di ogni giornata di campionato. In poche righe viene riassunto tutto ciò che è avvenuto nel week-end di calcio nazionale (anche se un occhio verso il calcio estero c’è sempre). Mitici gli hashtag al termine del post. Inoltre, nel corso della settimana, non mancano ulteriori approfondimenti calcistici e qualche piacevole e divertente frecciatina ai protagonisti del nostro campionato. Pagina giovane, con margini di crescita ampissimi. Merita davvero grandi palcoscenici! 

lavocedelfalcoLa Voce del FALCO: per chi ama andare oltre i 90 minuti di calcio giocato, questa è la pagina giusta. Vengono riproposti quotidianamente episodi, aneddoti, segreti e approfondimenti del calcio moderno e passato. È caratterizzata da diverse rubriche, tra cui le più interessanti sono certamente “Amarcord”, “Aspettando il Mondiale” e “Campioni in Naftalina”. Dai post sembra trasparire una predilezione per Milan, Juventus e Roma. Questo, però, non dev’essere un deterrente per le altre tifoserie. Vi assicuriamo che sarete tutti accontentati. Con qualche riflettore in più rivolto alle squadre del Sud sarebbe perfetta, ma resta una delle poche parentesi di “Calcio da intenditori”di Facebook.

Football Funnys: questa è una Pagina poco famosa dal pubblico italiano. Su Twitter, anche in Italia, va davvero forte. Se spiccicate qualche parolina d’inglese e vi piace sorridere, soprattutto sul calcio internazionale, vi consigliamo di inserirla tra le vostre Pagine preferite. Non ve ne pentirete.  

Nella seconda categoria, invece, inseriamo 2 Pagine molto famose, delle quali nessun appassionato di calcio, che voglia farsi qualche risata sui campioni dello sport più bello al mondo, deve far a meno di seguire:

calciatoribrutti top 5 delle fanpage calcisticheCalciatori Brutti: Con quasi mezzo milioni di Like, è una delle Pagine satiriche più amate dagli utenti di Facebook. Se siete tra i pochi a non averla ancora nella vostra lista, aggiungetela subito. L’idea è tanto semplice, quanto efficace: quanti di voi, durante una partita di calcio, hanno ironizzato sull’aspetto di un calciatore, facendo spesso anche qualche battuta cattivella? Ecco, su questa Pagina, tutto ciò che avete pensato guardando una tra Ribery, Tevez o Taddei lo ritroverete magicamente scritto nero su bianco. Qualcuno potrà dire: “ è offensiva!”. Noi rispondiamo che saper ironizzare, anche sull’aspetto proprio ed altrui, è segno di grande intelligenza. Difficilmente troverete delle grosse offese in questa Pagina, ma se le trovate, fate finta di niente. Ogni tanto scappano a tutti.

chiamarsibomber top 5 delle fanpageChiamarsi “Bomber” tra amici senza apparenti meriti sportivi: Quante volte vi è capitato di incontrare o vedere, anche solo in tv, personaggi eccentrici che vi fanno esclamare: “che tipo!”. Ecco, a questi tipi della vita di tutti i giorni o del mondo del calcio è dedicata questa pagina. “Sei un Bomber” sta a significare proprio colui che va a segno, centra il bersaglio e ti colpisce. Questi personaggi, con il loro modo d’essere unici, a volte anche ridicoli, attraggono l’attenzione di tutti. Su questa pagina, l’ironia nasce grazie a questi “personaggi”. Il risultato? Tante, grosse, e grasse risate!

Vi lascio con un piccolo aneddoto: mentre scrivevo questo articolo, per esser certo di fare un buon lavoro e suggerire le Pagine giuste, ho chiesto qualche consiglio a due miei amici appassionati di calcio. Alla domanda: “secondo te quali sono le Pagine calcistiche da non perdere su Facebook?” entrambi, senza la minima esitazione mi hanno risposto: “Calciatori brutti e Chiamarsi Bomber”.

Ecco perché potete esser certi che seguire questa  top 5 delle fanpage calcistiche sarà la scelta giusta!

You may also like