Oggi vi sveliamo i top 5 stadi più belli al mondo, svelandovi le curiosità più interessanti di ognuno degli impianti descritti.
Ecco la nostra TOP 5 STADI:
Primo posto: Nuovo Maracanà
È la casa di due famose squadre brasiliane, Fluminense e Flamengo. In passato conteneva circa 200 mila spettatori. Oggi, dopo la riapertura avvenuta nell’aprile 2013, lo stadio di Rio de Janeiro dispone di circa 90000 posti a sedere. Nonostante tale riduzione di posti, come capienza rimane lo stadio più grande del mondo con i suoi circa 130mila. Infatti ha la caratteristica, unica al mondo, si avere un anello con posti esclusivamente in piedi.
Secondo posto: National Stadium di Pechino
Conosciuto anche come Stadio Olimpico (per aver ospitato le Olimpiadi del 2008) ha come principale caratteristica la sua struttura a “nido d’uccello”. Particolarmente degni di menzione sono i due strati di membrane traslucide che rivestono gli esterni dello stadio. Lo strato superficiale protegge la copertura dagli attacchi atmosferici, lo strato sottostante, invece, isola acusticamente la struttura. La capienza dello stadio è di circa 80000 spettatori ed il Governo Cinese ha stipulato una convenzione con la Lega Calcio Italiana per far disputare 3 delle 4 finali di Super Coppa Italiana tra il 2011 ed il 2014 a Pechino.
Terzo Posto: Allianz Arena
È il fiore all’occhiello degli stadi europei. Ospita le partite del Bayer Monaco e del TSV 1860 Monaco, ha una capienza di circa 70000 spettatori e si distingue da tutti gli altri stadi al mondo per la particolarità della sua copertura esterna: ognuno dei 2874 rombi che costituiscono la struttura può essere illuminato dall’interno con tre diversi colori a seconda della squadra che gioca: bianco per la Nazionale tedesca, rosso per il Bayern Monaco e blu per il Monaco 1860.
È soprannominato Schlauchboot (Gommone) per la sua forma particolare.
Quarto posto: Emirates Stadium
È lo stadio di proprietà dell’Arsenal FC. Inaugurato nell’ottobre del 2006, dopo una spesa di circa 500 milioni di euro, è divenuto lo stadio più tecnologico d’Inghilterra e d’Europa. Caratteristica dell’impianto è la dotazione di 450 schermi ad alta definizione realizzati appositamente dalla Sony dove scorrono immagini relative alla storia della squadra, spot pubblicitari ed interviste pre e post partita. Il terreno di gioco è tra i più curati del Pianeta grazie al sistema canalizzato sotto vuoto e con aria compressa che fornisce acqua, aria ed ossigeno al prato.
Quinto posto: Juventus Stadium
Rientra in questa speciale classifica per la caratteristica di essere l’unico stadio d’Italia a poter competere con i colossi dell’intero Mondo calcistico.
Inaugurato nel settembre del 2011, può ospitare 41000 spettatori. È il primo impianto calcistico italiano privo di barriere architettoniche, nonché primo stadio ecocompatibile al mondo. Inoltre è l’unico stadio in Italia a rientrare nella Categoria 4 – quella con maggior livello tecnico – della classificazione degli impianti sportivi stilata dalla UEFA.