Ogni anno, l’8 dicembre, c’è l’usanza, per i cristiani, di iniziare le festività natalizie. Ognuno deve mangiare a volontà, ognuno deve tenere questo pensiero! Come poter negare che fino al giorno dell’Epifania, tutti noi ci sentiamo in diritto di lasciarci sopraffare dai nostri più golosi istinti?
Come fare, però, per restare in forma a Natale?
Non sarò di certo io a dirvi “cerca di non esagerare”, anche se sarebbe la cosa più semplice da fare…o forse no! La cosa più semplice, almeno dal mio punto di vista è: se ne hai voglia, mangia (solo in questo periodo dell’anno), ma segui qualche piccolo consiglio per provare a smaltire, nel quotidiano e senza andare in palestra, qualche caloria di troppo assunta.
1) Innanzitutto, tieni in attività i tuoi muscoli!
Non parliamo di certo dei muscoli masticatori, ben allenati in questi giorni, o di quelli delle braccia, che saranno ormai sfiniti per il su e giù dal tavolo alla bocca. Quello che ti chiediamo è: metti in moto le tue gambe, lascia a casa l’auto e cammina! Qualsiasi impegno sfruttalo per fare attività fisica. Evita ascensori e scale mobili. I mezzi pubblici? Solo se necessari! Le passeggiate, anche e sopratutto per fare regali, saranno le tue principali alleate. Sfruttale! In più, qualche semplice esercizio in casa, possibilmente di mattina, può concederti la giusta serenità di fronte ad una fetta di pandoro con Nutella. Se vuoi puoi seguire le indicazioni in questo link.
2) Dopo le grandi abbuffate, non saltare pasti o spuntini!
La normale reazione ad un pasto luculliano è quello del compenso: se a pranzo ho mangiato per 2 persone, salto la cena e forse anche la colazione del giorno dopo. SBAGLIATO! Per restare in forma a Natale di certo bisognerà limitarsi, ma non saltare il pasto (quindi sei autorizzato a mangiare la pizza fatta in casa della vigilia!). Mangia verdure (no patate, no mais), soprattutto quelle cotte, e un po’ di frutta (meglio ananas o mele, evita quella secca!), ma sopratutto fai colazione! Un caffè o un cappuccino (con poco zucchero) accompagnato da una fetta biscottata con marmellata ti aiuteranno ad evitare crisi ipoglicemiche ed i conseguenti “attacchi di fame”. Beh, in realtà dovreste essere felici, vi sto dicendo di continuare a mangiare!
Non parliamo del vino o del digestivo a fine pasto, ma di quella sostanza incolore ed insapore, spesso dimenticata durante le festività, che si chiama acqua! Anche in questo caso, nessuno sta provando a vietarvi di impugnare il calice a più riprese nel corso di un pasto, ma provate ad inserire nel vostro pasto e sopratutto nel corso della giornata grosse quantità di acqua. Siate metodici, basterà bere un bicchiere di acqua ogni 30 minuti. Se uscite, portate con voi un bottiglietta d’acqua. Evitate succhi di frutta o bibite gasate. A fine serata, una tisana (possibilmente al finocchietto) vi aiuterà a sentirvi meno gonfi, ad idratarvi e a “prendere un po’ di calore”.
Ultimo consiglio da tener sempre in mente per restare in forma a Natale: le festività hanno un unico grande protagonista laico, il nostro caro Babbo Natale. Come tutte le grandi star, ci sarà sempre chi proverà ad emularlo. Quindi, se proprio volete somigliargli, siate generosi verso il prossimo e divertitevi, ma attenzione alla pancia. Quella non va imitata. La dieta del 7 gennaio è sempre la più difficile da iniziare. Evitiamola!
Buone Feste a tutti!