Hello make up lovers! Da questo istante in poi non avrete più problemi con il make up vocabulary!Spesso ci capita di andare a fare shopping con le intenzioni migliori, ma poi ci ritroviamo sommerse di parole che ci confondono e non riusciamo a capire cosa stiamo per acquistare. Bronzer, powder, blush, fard, eyeshadows, lipgloss, lipstick e chi più ne ha più ne metta. Dato che la lingua inglese regna sovrana tra gli scaffali di Sephora, Mac e tanti altri make up stores, ho pensato di facilitarvi la vita stilando un elenco/vocabolario di tutte le “english words” che ci fanno perdere la pazienza, in modo che ogni volta che avrete qualche dubbio basterà rileggere l’articolo e trovare la parola “scaccia impazienza”.
Ecco a voi un rapidissimo make up vocabulary!
FOUNDATION: fondotinta. È la nostra salvezza, il nostro migliore amico. Opacizzante, idratante, compatto, liquido o in polvere rimane sempre il miglior alleato per la nostra bellezza.
PRIMER: base trucco. Se siamo invitate ad una festa o a un evento importante e sappiamo che il trucco dovrà durare ore e ore, è cosa buona e giusta applicare, prima del fondotinta, un primer. Esso prepara la nostra pelle per l’applicazione del trucco e voi non avrete bisogno di correre alla toilette ogni dieci minuti per incipriarvi il naso.
CONCEALER: correttore. Io ne vado matta! Di qualsiasi colore e consistenza non uscirei mai di casa senza aver applicato un velo di correttore. Ripeto: un velo! Non siamo dei panda e non abbiamo bisogno di chili di correttore. Piccolo consiglio: arancione per occhiaie viola o blu, verde per rossori o simpaticissimi brufoletti, beige per chi, per sua fortuna, non ha occhiaie evidenti.
POWDER: cipria. Per evitare quella fastidiosissima patina lucida che la nostre amichevoli ghiandole sebacee ci regalano quotidianamente, usate un po’ di cipria. Ce ne sono di neutre e di colorate, compatte o in polvere. Non abbondate perché rischiate di apparire come delle maschere carnevalesche dell’ottocento.
BLUSH: fard. Eh si mie care, fard e blush sono la stessa identica cosa! Una è utilizzata nella lingua francese, l’altra in quella inglese.Qui è importante capire bene una cosa.
I fard (o blush) sono quelle polveri compatte colorate, da non confondere con la terra che in inglese troveremo con il termine BRONZER.Il blush differisce dalla terra/bronzer per il suo colore. Ne troviamo di tantissime sfumature: rosa, pesca, fucsia, arancione e va applicato sulle guanciotte, proprio quelle tonde e morbide. La terra, invece, la possiamo trovare solo nelle sfumature del marrone e aiuta a donare un tocco di abbronzatura o a definire i lineamenti.
EYESHADOW: ombretto. Semplice!
LIPSTICK: rossetto. Ancora più semplice!
LIPGLOSS: lucidalabbra. Semplicissimo!
LIPLINER: matita per le labbra. Usatela per definire il contorno delle nostre labbra o anche come base per il nostro rossetto preferito. Vi assicuro che durerà a lungo!
Mie care lettrici e amanti del trucco spero di avervi aiutato con questo make up vocabulary e se avete qualche altro dubbio lasciate un commento e sarò lieta di aiutarvi. Alla prossima, ciao ciao.