I dipinti più cari al mondo quali sono? L’arte non ha prezzo, senza dubbio. Opere d’arte dal valore inestimabile raccontano storie di uomini e di paesi, storie di sentimenti e di rivoluzioni, alcune di queste condizionano la vita di molte persone e spesso ci colpiscono a tal punto da rimanere ossessionati da un dipinto, da uno sguardo. C’è chi dedica la vita ad alcune opere d’arte, alla loro custodia, al loro studio, alla loro vendita, e chi, a sua volta, pagherebbe cifre impressionanti per portare a casa propria alcune tele o, perché no, alcuni cimeli.
Oggi rivolgiamo la nostra attenzione ad alcune opere, in particolare ai 10 dipinti più cari al mondo:
10. Ballo al Moulin de la Galette, Pierre-Auguste Renoir: 78,1 milione di dollari.
Fino al 1894 era parte di una collezione privata di Gustave Caillebotte, un pittore francese. Sotheby’s di New York fu l’ultimo a mediarne l’asta, ma il compratore rimane sconosciuto, alcune fonti parlano di un collezionista francese.
9. Ritratto di Dottor Gachet, Vincent Van Gogh: 82,5 milioni di dollari.
Vincent Van Gogh la terminò nel 1890. L’opera raffigura il Dottor Gachet, conosciuto come il medico curante dell’artista. Attualmente si riconoscono due differenti versioni dell’opera, entrambe riconosciute come originali di Van Gogh. Raffigurano entrambe il dottore nella stessa posizione, ma utilizzando schemi di colori differenti. Quella venduta è la prima versione.
8. Dora Maar con gatto, Pablo Picasso: 95,2 milioni di dollari.
Finito nel 1941, rappresenta la donna con cui Pablo Picasso ebbe una relazione, Dora Maar. Era di proprietà di due collezionisti d’arte che la vendettero nel 1963, ma la vendita rimase un segreto. L’opera ricomparve nel 2005 e nel 2006, anno in cui la Sotheby’s la vendette ad uno sconosciuto compratore che si dice essere un russo che possiede già altre opere di Picasso.
7. Ragazzo con la pipa, Pablo Picasso: 104,2 milioni di dollari.
E’ del 1905 e raffigura un giovane parigino vestito di blu con dei fiori sulla parete, proprio dietro la sua testa. Venduto nel 2004 dall’asta Sotheby’s di New York, fu il primo dipinto a superare la cifra di 100 milioni di dollari.
6. Nudo, foglie verdi e busto, Pablo Picasso: 106,5 milioni di dollari.
Creata nel 1932, raffigura Marie-Terese Walter, conosciuta come musa e amante dell’artista. Fu venduta ad un asta e, oggi, è parte di una collezione privata alla Tate Gallery di Londra.
5. L’urlo, Edvard Munch: 120 milioni di dollari. Si tratta della quarta versione dell’urlo plasmato da Munch. Creato grazie a olio, tempera e pastelli, fu terminato nel 1895. Quella raggiunta, è la cifra più alta per cui sia mai stato venduto un dipinto durante un’asta. L’opera fu venduta nel 2012 dall’asta di arte impressionista e moderna di Sotheby’s di New York e comprata da Leon Black.
4. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, Gustave Klimt: 135 milioni di dollari. L’opera fu creata da Klimt quando era a Vienna e terminata nel 1907. Ferdinand Bloch-Bauer, magnate di un’industria che produceva zucchero, gli commissionò di dipingere sua moglie Adele. E’stata acquistata da Ronald Lauder nel 2006 e esposta nella sua galleria, la Neue Galerie di New York.
3. La terza donna, Willem De Kooning: 137,5 milioni di dollari. L’artista è una delle figure di spicco dell’arte americana dopo la seconda guerra mondiale. Assieme a Jackson Pollock è esponente dell’espressionismo astratto e della “New York School”. Mai soddisfatto del suo risultato, ha prodotto opere di una violenza espressiva mai vista, e le pennellate aspre e poderose ne sono l’evidenza, in un lavoro in cui, a lavorare, è l’onda continua dell’impulso. E’ proprio in riferimento alle sue opere che il critico d’arte Harold Rosenberg nel 1952 introdusse il termine “action painting” (pittura d’azione).Quest’opera è parte di una serie di sei differenti dipinti. Nel 2000 è stata venduta a un milionario, Steven A.Cohen.
2. N.5, Janson Pollock: 140 milioni di dollari.
Jason Pollock è un artista americano che è divenuto popolare per il suo contribuito nel campo dell’impressionismo astratto. L’opera, caratterizzata da un addensamento di marrone e giallo, è vista dagli esperti come la rappresentazione astratta di un nido
1. I giocatori di carte, Paul Cezanne: 254 milioni di dollari.
L’opera post-impressionista dell’artista francese è datata al 1892-1893. Risulta essere l’ultima di una serie di cinque dipinti che raffigurano giocatori di carte. Comprata nel 2011 da una famiglia reale del Quatar, resta ad oggi la più cara che sia mai stata venduta.
Ora mi domando, se potreste, quale di questi dipinti più cari al mondo comprereste e che cifra sareste disposti a spendere? Ci vediamo alla prossima asta!