Finalmente in Italia una delle più grandi esposizioni dedicata alle antichissime civiltà peruviane: “Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca”, una mostra itinerante internazionale di grande prestigio e valore archologico-culturale, che rimarrà aperta al pubblico al Mudec di Milano fino al 19 febbraio 2023.
Non si tratta di una mostra “classica”, ma di una vera e propria mostra “didattica”: oltre ad esporre più di 170 manufatti (grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Larco di Lima, da cui provengono i reperti)
“è la narrazione di una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti, che prima di essere reperti archeologici furono monili, tessuti e capi d’abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero pienamente nel loro mondo e nella loro società, fatta di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende. La mostra racconta al pubblico questo mondo scomparso, eppure ancora così contemporaneo”.
L’allestimento è davvero di grande effetto: non si viene subito catapultati tra aride teche che espongono i vari manufatti archeologici, ma una bella introduzione video immersiva contestualizza geograficamente Machu Picchu e il paesaggio andino in cui stiamo per immergerci. Le teche, egregiamente illuminate nelle sale scure mettono perfettamente in risalto i singoli manufatti, che si stagliano nella loro bellezza come un tesoro e sono corredati da schermi video ed enormi didascalie sulle pareti che aiutano a comprendere il contesto in cui gli oggetti stessi venivano utilizzati.
Quello che più stupisce di questa mostra didattica dedicata alle antiche civiltà del Perù, in ogni caso, è lo stato di conservazione dei reperti: assolutamente perfetto! Ci si dimentica di essere al cospetto di oggetti, monili precolombiani, alcuni risalenti anche all’800 – 1000 a.C.!
Una delle sezioni più interessanti della mostra, oltre a quella davvero stupefacente dei tesori, con gli abiti preziosi e i gioielli con cui venivano seppelliti gli antenati di alto lignaggio, è sicuramente quella dedicata al viaggio eroico di Ai Apaec attraverso i tre mondi che coesistono simultaneamente nella cosmologia andina: Il Mondo di Sopra ; il Mondo del Qui e Ora e il Mondo Basso. Questa sezione in particolare si rivela una vera e propria “storia illustrata, un percorso che racconta al pubblico con l’immediatezza delle immagini non solo la storia di Ai Apaec, ma attraverso le sue gesta eroiche anche i miti e il m ondo simbolico che rappresenta il substrato su cui è stato costruito nei secoli l’universo culturale dell’antico Perù, e di cui è fortemente intriso ancora oggi l’immaginario religioso, simbolico e misterico del Perù contemporaneo”.
Un’altra chicca, assolutamente imperdibile di questa mostra didattica dedicata alle antiche civiltà del Perù è la simulazione di volo sopra la città sacra di Machu Picchu: in questo caso a volare non è solo la fantasia ma noi stessi con “il corpo attraverso la mente” grazie alla postazione integrata di realtà virtuale a movimento VR visivo e sonoro. Un’integrazione al prezzo del biglietto del museo che a parer mio vale assolutamente la pena… l’unico rischio è il desiderio di viaggiare 🙂
ORARI MOSTRA 8/10/2022 – 19/02/2023 Lunedì 14.30 – 19.30 Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30 Giovedì – sabato 9.30 – 22.30 ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA infoline 0254917 (lun-ven 9.00-18.00)