Oggi parliamo dei lasciti UNICEF, uno dei modi per supportare le attività e i programmi promossi dall’organo delle Nazioni Unite per aiutare milioni di bambini in oltre 190 paesi e territori del mondo.
L’idea è semplice: destinare all’UNICEF un lascito, citando l’organizzazione nel proprio testamento.
Non tutti sanno, infatti, che l’UNICEF non riceve fondi dalle Nazioni Unite ma si sostiene interamente grazie alle donazioni, ragion per cui un lascito contribuisce in maniera davvero significativa a portare avanti tutti i programmi e le iniziative a favore dei bambini nei paesi più poveri del mondo.
Non serve necessariamente disporre di tante proprietà o beni mobili per contribuire alle cure, all’istruzione e ai programmi di formazione: l’unione fa la forza e tante gocce formano il mare, ne sono un esempio i grandi risultati raggiunti sia in Guinea Bissau che in Bangladesh. In questi luoghi è stato girato il video della nuova campagna per i lasciti testamentari, è realizzata dal laboratorio creativo Another Place e prodotta dalla Bang Film sotto la regia Stefano Maria Palombi.
Quando tu non ci sarai più, per loro ci sarai ancora.
Ma cosa si intende per lasciti UNICEF? Cosa posso donare?
- Una somma di denaro, titoli, azioni,fondi di investimento
- Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi
- Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato
- L’intero patrimonio
- Una polizza vita
Sul sito dell’UNICEF dedicato alla campagna puoi richiedere la guida cartacea “Con un lascito all’UNICEF” che spiega in maniera esaustiva come destinare un lascito ai bambini e trovi anche un fac simile di un testamento olografo, un testamento, cioè, scritto di proprio pugno.
«Grazie alla generosità di molti donatori l’UNICEF è stato beneficiario di diverse proprietà in tutta Italia» ha dichiarato Davide Usai, Direttore Generale del Comitato Italiano per l’UNICEF. «Per ripagare la fiducia di queste persone così vicine ad UNICEF abbiamo l’obbligo di cedere quanto prima gli immobili al fine di devolvere i proventi per i nostri progetti nel mondo. Per rendere veloce ed efficace questo processo ci siamo affidati al web e alla grande esperienza di Immobiliare.it, per noi un partner fondamentale in questa iniziativa che fin dall’inizio ha condiviso a pieno i nostri valori.»
I lasciti testamentari in favore dell’UNICEF in Italia sono aumentati del 55% negli ultimi 4 anni: sempre più persone si rendono conto di questa grande opportunità per milioni di bambini che nel mondo lottano ogni giorno per la sopravvivenza, come ad esempio in Siria, Yemen e Sudan.
Pensa ad un lascito, inserisci UNICEF nel tuo testamento, è
Più semplice di quanto pensi, molto più importante di quanto immagini