Con il sole, il caldo e le belle giornate estive un bel pic nic è quello che ci vuole per trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia ma soprattutto all’aria aperta immersi tra il verde della natura.
Spesso però, diventa un vero grattacapo scegliere cosa portarsi dietro da poter gustare; specialmente se si è alla ricerca di qualcosa che sia pratico e facile da trasportare da una parte e sfizioso, goloso e genuino dall’altra.
Non lasciatevi scoraggiare: è possibile realizzare moltissime ricette facili e veloci ma anche saporite e invitanti. Ad esempio, tra i piatti più graditi durante i pic nic ci sono i famosissimi french toast. Molti si chiedono come preparare il french toast perfetto, ideale per i nostri pic nic estivi: non ci sono regole precise, è possibile sbizzarrirsi provando tantissimi abbinamenti stuzzicanti dolci e salati.
Oltre ai french toast, gli spuntini più amati e maggiormente preparati per i pic nic sono le buonissime crepes, la frittata di pasta e le tante varietà di rustici.
Le crepes dolci e salate
Le crepes, chiamate anche crespelle, sono una vera bontà di origine francese, facilissime da preparare e che necessitano di pochi ed essenziali ingredienti.
La preparazione dell’impasto consiste nel mescolare soltanto la farina, le uova e il latte.
La ricetta originale non prevede l’aggiunta né di zucchero né di sale in modo tale che possano essere poi farcite sia con ingredienti dolci che con ingredienti salati.
Una volta mescolati gli ingredienti si ottiene una pastella fluida, pronta per essere cotta poco alla volta utilizzando una crepiera oppure una semplice padella antiaderente e alla fine le crepes assumono il tipico aspetto tondeggiante e rugoso.
Qualora si preferisca renderle salate si possono condire con mozzarella, affettati, funghi, formaggio spalmabile e molto altro, mentre, per renderle dolci possono essere accompagnate per esempio da marmellata, crema al pistacchio, crema al cioccolato completando poi con una spolverata sopra di zucchero a velo o cacao amaro.
Frittata di pasta
La frittata di pasta nasce come metodo svuotafrigo poichè è un modo semplice e innovativo per consumare la pasta avanzata.
Questa ricetta nasce principalmente a Napoli ma poi è stata esportata in tutte le regioni italiane diventando un piatto amato da grandi e piccini.
Potendola gustare anche fredda, la frittata di pasta viene spesso preparata in occasione di gite fuori porta, allegre scampagnate e pic nic.
È ottima con qualsiasi tipo di pasta (vermicelli, rigatoni, spaghetti spezzati ecc.) ed è possibile lasciarla in bianco o aggiungere della salsa di pomodoro ottenendo una versione rossa più colorata e appetitosa.
Oltre alla pasta e alle uova, che sono i due i ingredienti principali, molti decidono di aggiungere della mozzarella, del salame, del pesto, delle zucchine e del formaggio pecorino per rendere il tutto più delizioso.
Tagliata in triangoli o in quadratini e avvolta in colorati tovaglioli la vostra frittata di pasta sarà facile da trasportare e gustare durante le merende o pranzi all’aperto.
Di frittata di pasta esiste anche una versione dolce, seppure meno conosciuta, arricchita da buccia grattugiata di limone, cannella e zucchero.