Sai perché mentre bevi il tuo cervello va in fumo? Sul Web c’è anche: un’animazione in 3D degli effetti dell’alcol sul Sistema Nervoso Centrale.
Se vi chiedessi “su quale organo ha i principali effetti l’alcol?”, la maggior parte di voi risponderebbe: il fegato!
Questo non è sbagliato. Infatti gli effetti a lungo termine, e forse anche i più devastanti, si hanno proprio a livello epatico (ditemi se qualcuno di voi non ha mai sentito parlare della Cirrosi Epatica in un paziente alcolista?!). Il fegato è l’organo incaricato di trasformare l’alcol in metaboliti che, poi, agiranno sugli altri sitretti del nostro corpo.
Come però ci mostra il video in copertina, l’alcool ha effetto, quasi immediato, anche a livello cerebrale.
Il nostro cervello ha 2 sistemi estremamente importanti che agiscono da attivatori ed inibiti dell’attività neuronale: il GABA è il principale inibitore, mentre il glutammato ha attività eccitatoria.
L’alcol ha la capacità di deprimere l’attività cerebrale attraverso due azioni:
– aumenta l’attività inibitoria dei recettori GABA. Ciò scatena, in primis, effetti sedativi! Infatti dopo pochi bicchieri è possibile percepire quella sensazione di sopore che accompagna tutti i consumatori di bevande alcoliche. Il sistema GABAergico, però, è capace anche di far aumentare i livelli di Dopamina a livello del Sistema Limbico (centro della Gratificazione) con quella piacevole sensazione di felicità che, purtroppo, dura solo pochi minuti.
– riduce l’attività eccitatoria del glutammato, agendo sul particolare recettore NMDA, e compromettendo così la formazione dei ricordi. Grandi quantità di alcol possono provocare perdita di coscienza o incapacità di ricordare dettagli di eventi per un lasso di tempo che va dal picco alcolemico fino allo smaltimento delle molecole di alcool dal circolo sanguigno.
Al termine di questo escursus scientifico volevo, però, soffermarmi su Sam Scopelliti, creatore del video oggetto di questo articolo. Il suo grande merito è stato quello di destinare la sua grande capacità creativa ed artistica alla produzione di un’opera con un valore sociale e didattico davvero eclatante.
Con dolcezza (se ascoltate la musica in sottofondo sembra quasi che in noi si scateni un effetto di gratificazione) ci mostra gli effetti devastanti dell’alcol sul nostro cervello che piano piano va in fumo! Con Saggezza, noi, dovremmo fare più attenzione al quantitativo di alcol assunto quotidianamente.
Certo nel week-end qualche sorsetto è concesso a tutti, ma Bevi Responsabile!