Home SpettacoliCinema Iniziare il nuovo anno al cinema con i film di gennaio
cinema

Iniziare il nuovo anno al cinema con i film di gennaio

di Roberta Danisi

Cosa c’è di meglio nelle fredde giornate invernali della compagnia di un bel film al cinema? Quali sono i migliori film di gennaio? L’anno nuovo è appena iniziato e si preannuncia ricco di grandi film, sono moltissime le uscite attese che ci faranno sognare durante tutto il 2017.

L’atmosfera degli Oscar si avvicina, i film in sala a gennaio spazieranno dal fantasy alla commedia, dal thriller al musical: avremo solo l’imbarazzo della scelta.

Diamo uno sguardo ai migliori film di gennaio in sala.

Assassin’s Creed, nelle sale dal 4 gennaio, è molto atteso da tutti gli appassionati di videogames. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, il protagonista della pellicola può rivivere i ricordi di un suo antenato spagnolo del XV secolo e scopre di discendere da una letale setta di assassini.

I film ispirati ai videogiochi sono stati raramente grandi successi, questa volta però la situazione sembra molto diversa. Justin Kurzel, già regista dello splendido Macbeth del 2015, ha scelto attori di grande calibro, primi fra tutti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Le prime recensioni affermano con convinzione che il film sia imperdibile proprio per la performance di Fassbender.assassin creed

Uno dei film più attesi non solo di gennaio ma di tutto l’anno è Silence di Martin Scorsese, con Liam Neeson e Andrew Garfield. Il film è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore giapponese Shūsaku Endō e racconta la storia di tre padri gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro religione.

Scorsese ha affermato di tenere particolarmente a questo film perché rappresenta il frutto di trent’anni di lavoro ma, soprattutto, mette in scena una delle tematiche a lui più care: il rapporto dell’uomo con la fede. Da giovedì 12 gennaio potremo finalmente ammirarlo nelle sale.silence

Arrival potrebbe sembrare a primo impatto il solito film americano sugli alieni che invadono il nostro Pianeta. In realtà, il regista Denis Villenueve mette in luce in modo inedito l’aspetto emotivo di questo incontro, raccontando la storia di un’esperta di linguistica, interpretata da Amy Adams, che cerca di decifrare le intenzioni degli alieni, mentre tutti non vogliono far altro che attaccarli.

Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato accolto in modo positivo dalla critica di tutto il mondo. Sarà nelle sale il 19 gennaio.arrival

Per i più romantici la fine del mese sarà particolarmente intensa grazie all’uscita, il 26 gennaio, del musical La La Land, diretto dal giovane Damien Chazelle, conosciuto soprattutto per Whiplash. Il film vede il ritorno della coppia Ryan Gosling-Emma Stone e racconta una burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista, appena arrivati a Los Angeles per realizzare i propri sogni. I personaggi volano letteralmente nelle scene del film in un musical incredibilmente originale, caratterizzato da atmosfere magiche e sognanti.lalaland

Il 26 gennaio uscirà anche Piccoli crimini coniugali, diretto da Alex Infascelli, tra i protagonisti Sergio Castellitto e Margherita Buy. Il film è tratto dall’omonima opera teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt e racconta la storia di un uomo che perde la memoria e cerca di ricostruire la propria vita insieme alla moglie.

Il film è un vero e proprio giallo coniugale, in cui la verità non è mai quella che sembra.film di gennaio

Questi sono solo alcuni dei titoli in uscita a breve.

Noi non vediamo l’ora di goderceli al buio del nostro cinema preferito e speriamo di aver suscitato in voi lo stesso desiderio. E non dimenticatevi che mercoledì 11 gennaio, in occasione della fantastica iniziativa Cinema2Day tutti i film saranno visibili al prezzo di 2 €.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.