Dato che il clima festivo non ci ha ancora lasciati, volevo consigliare una bella mostra d’arte per chi voglia trascorrere qualche giorno del nuovo anno a Roma: il Palazzo degli Esami ospita l’esposizione Van Gogh Alive – The Experience, non propriamente una mostra, ma una vera e propria esperienza. Prodotta da Grande Exhibitions e Ninetynine, l’esposizione è un vero e proprio viaggio multimediale attraverso le opere significative del genio olandese che, con il suo stile unico ed inconfondibile, ha gettato le basi dell’arte moderna.
Sono 3000 le immagini di Van Gogh Alive – The Experience che compongono l’intera vita artistica dell’artista, narrata attraverso le sue opere riprodotte su installazioni, schermi, muri e proiettate con grande senso artistico.
C’è la magica “Notte stellata” del 1889 che, proiettata in alta qualitá, trasmette la potenza cosmica con cui è stata creata.
E nel celebre dipinto “Campo di grano con volo di corvi” del 1890 si possono vedere le pennellate di colore quasi fino a toccarlo con mano.
In quaranta intensi minuti nel mondo del celebre pittore olandese, si può vivere un’esperienza emozionale, attraverso un percorso artistico in cui anche l’anima di una persona che non ha mai amato l’arte non puó che essere coinvolta da sensazioni folgoranti.
Oltre quaranta proiettori HD che forniscono immagini dettagliate e particolari in primo piano delle opere di Van Gogh, il tutto scandito da una musica in surround lenta, gioiosa, calma che scuote e colpisce lo spettatore invitandolo ad amare ció che sta osservando.
Amanti dell’arte?
Fan del pittore olandese?
O semplicemente curiosi di vivere un’esperienza sensoriale come questa?
L’esposizione è visitabile al Palazzo degli Esami di Roma dal 25 ottobre 2016 al 26 marzo 2017 con un biglietto intero del costo di 15 € (orari e agevolazioni sono consultabili sul sito).
Da non perdere per cominciare il nuovo anno con le giuste “sensazioni”!