I fiori cominciano a sbocciare, il sole inizia a sorridere e tutto assume una forma armoniosa che inevitabilmente ci sveglia dal torpore invernale. L’equinozio di primavera è arrivato fin da subito accompagnato dalla spensierata orchestra eterea che appaga i nostri sensi coi colori, i suoni ed i profumi, come in un teatro sconfinato, in cui la musica accompagna la scenografia campestre, dall’alba al tramonto. Perchè le giornate di primavera deliziosamente dischiudono canticchiando, in un crescendo in breve smisurato che raggiunge il suo culmine all’apice del bagliore, quando ogni elemento viene congiunto per eseguire la sinfonia essenziale del componimento armonico, che andante, si porta fino al naturale epilogo del giorno, sibillando alla chiusura del sipario, con andamento fluttuante degno del miglior Tchaikovsky.
Dal cinguettio degli uccelli alle voci dei bambini, tutto si ravviva ogni cosa è sveglia. La musica non è mai stata impassibile dinanzi a siffatta meraviglia e il proverbiale estro artistico, in questo periodo dell’anno, è più che mai stuzzicato, in particolare, i brani della nostra playlist, sembrano seguire proprio quell’andamento leggero e sereno, quasi come espressione dell’umore di primavera. Se la primavera per qualcuno si fa attendere, non esitate e cercarla, nel cielo azzurro, nel volo delle rondini, nelle sfumature cromatiche del cielo e della terra, lasciandovi guidare da una colonna sonora, che segnerà gli eventi di cui la primavera è portatrice: amore, dinamismo e leggerezza, lasciatevi coinvolgere, perchè in men che non si dica le foglie ricomincieranno a cadere e allora bisognerà aspettare il nuovo anno.
Non esitate, caricate l’mp3 e via giù per strada con la musica di primavera:
Cannonball Adderley – Spring is here
Dianne Reeves – There’ll be another spring
Sonny Boy Williamson – Springtime blues
Santana – Primavera
Pat Boone – Spring rain
Elvis – Spring fever
Yiruma – Spring waltz
Ella Fitzgerald and Chick Webb Orchestra – I got spring fever blues
E volendo essere pignoli, vi suggerisco anche un brano aggiuntivo che certo non può mancare e ovvero “La primavera” di Vivaldi”