Dopo la Mostra del cinema di Venezia, anche Napoli rende omaggio alla settima arte con il Napoli Film Festival. E lo fa con inventiva, con talento, con stile. Dal 28 settembre al 4 ottobre 2015 la città partenopea apre le porte alla 17esima edizione della rassegna cinematografica con un calendario ricco di eventi, incontri, proiezioni e concorsi allestiti in vari punti della città.
Protagonisti della manifestazione saranno i registi italiani Mario Martone, autore di Il Giovane Favoloso (iscritto alla corsa per gli Oscar come miglior film straniero), Francesco Munzi, regista del viscerale Anime Nere e il maestro israeliano Amos Gitai, premiato nel 2005 al Festival di Cannes per il suo film Free Zone.
Molte le location che ospiteranno il composito programma della rassegna: il Cinema Metropolitan, il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, l’Institut Français e l’Instutito Cervantes. Tra gli eventi più attesi del Festival, impossibile dimenticare l’omaggio di Marco Rici, Andrea Purgatori e Libero De Rienzo al giornalista Giancarlo Siani, ucciso 30 anni fa dalla camorra e ricordato con al proiezione del film Fortapasc, pellicola del 2009 di Marco Risi dedicata al corrispondente napoletano. Omaggi anche ad Orson Welles, con la proiezione di Quarto Potere e L’orgoglio degli Amberson, e a Virna Lisi, della quale saranno proiettati film quali Come Uccidere Vostra Moglie e La Cicala.
Non mancheranno, inoltre, le anteprime cinematografiche, (come il lungometraggio Rabin the Last Day di Amos Gitai, Pastorale Cilentana di Mario Martone, o A Napoli non piove mai, che segna il debutto alla regia di Sergio Assisi), i contest ( su Facebook spopola quello anti-jella), i premi (in particolare l’assegnazione del Vesuvio Award), i concorsi (tra cui FOTOgrammi e il concorso Europa/Mediterraneo, in cui c’è grande attesa per l’originale Blue Lips, girato da sei registi stranieri) e un pizzico di bontà con la cena del progetto di Cinegustologia e gli aperitivi di Cinegourmeet-incontri di gusto.
Rinnovati gli appuntamenti con Ciak sul lungomare, la passeggiata sui set più famosi del cinema napoletano in collaborazione con Campania Movietour e Sire Coop, e inaugurata la VII edizione de “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, un progetto diretto da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, che vedrà in lizza gli attori Cristiana Capotondi, Marina Massironi, Chiara Caselli, Dominique Pinon, Paolo Rossi, Rolando Ravello, Dino Abbrescia e Gigio Alberti. Per SchermoNapoli, a cura da Giuseppe Colella, che comprende Doc, Corti e la sezione Scuole, verranno presentate oltre 70 opere quali espressione della ricchezza creativa della regione campana, e i corti migliori saranno segnalati al premio Nastri d’Argento.
Allegandovi il programma completo della rassegna, vi invito a partecipare al Napoli Film Festival, grande manifestazione culturale che omaggia il buon cinema e premia il talento.
P.S A costo di sembrare più scema di Miss Italia, avviso le gentili utenti che Sergio Assisi presenterà il suo film Martedì 29, alle ore 21, al Metropolitan. Se riuscite ad esserci, vi auguro, ehm, buona visione.