Home ViaggiMondo Natale a New York, tra luci e shopping

Natale a New York, tra luci e shopping

di i-Cult

Anna Cimmino torna a visitare gli USA e dopo Washington ci parla del suo Natale a New York!

Un viaggio di lavoro a Manhattan durante i primi dieci giorni di dicembre?

Beh, non avrei potuto desiderare di meglio.

KEEP CALM, non voglio tediarvi con l’elenco dei luoghi must da visitare o dei locali più trendy, né fare ironia sulle abitudini degli americani… tra film, telefilm e racconti di amici sono certa che la Grande Mela è ben nota anche a chi non ci ha mai messo piede.

“Natale a New York”? Dimenticate il cinepanettone!!!

Mi piace associare l’atmosfera natalizia di NYC alla forma di spettacolo più rappresentativa della città, ad un musical che la pervade. Senza dubbio, gli elementi ci sono tutti.

IMG_1096Molteplici palcoscenici rappresentati dalle principali strade dello shopping: la 5th Avenue, Broadway, il Rockefeller Center, Fashion Avenue, tempestate di luci, alberi giganti e decorazioni spettacolari;

Protagonisti: la multietnicità locale ed i tanti turisti (ovviamente italiani ovunque) che faticano ad attraversare i numerosi (troppi!!) incroci tra le Avenue e le Street;

Colonna sonora: jingle natalizi che risuonano tra i grattacieli a perdita d’occhio e negozi illuminati da meravigliosi e stupefacenti addobbi (visitare Tiffany&Co vuol dire entrare in un bosco incantato in cui le luci dei sei alberi si mescolano allo scintillio dei gioielli).

I due palcoscenici più suggestivi sono in assoluto il Rockefeller Center ed il Bryant Park.

 

Il primo è la location in cui viene innalzato il famoso albero di 37 metri e per la cui accensione, avvenuta il 4 Dicembre, la città entra in una sorta di paralisi. Il mastodontico albero è posizionato al di sopra della ben nota pista di pattinaggio, in corrispondenza della fontana raffigurante Lucifero, di fronte ad un corridoio delineato da angeli trombettisti: la sua vista lascia estasiati.

A differenza del Rockefeller Center, il Bryant Park trasmette intimità e dolcezza (avete capito bene, anche in una metropoli si può trovare un angolo del genere): è un delizioso parchetto situato sulla 42th Street alle spalle della New York Library, in cui si tiene il più noto mercatino di Natale composto da tante casette con tetto spiovente e decorate con lucine in cui si vendono oggetti artigianali. Di tanto in tanto ci si può godere lo skyline newyokese seduti ai tanti tavolini di ferro battuto che si alternano alle casette.

Bryant Park

Musical, luci, intimità, estasi, dolcezza…

…. E lo shopping?

Fare shopping a New York è un must e, durante il periodo natalizio, diventa una vera ossessione. Le vie dello shopping sono attraversate da flussi umani che faticano a gestire le shopping bags di Macy’s, Century 21, Nine West, J. Crew, tutti alla ricerca di SAMPLE SALES, le vendite di campionario che creano code esorbitanti fuori ai negozi ed, a fine giornata, i temporary shops risultano letteralmente svuotati.

La caccia all’affare diventa una strenue lotta: tutti con un unico obiettivo, ognuno può rappresentare un potenziale avversario che porta via l’ultimo capo che avevi adocchiato qualche secondo prima.. su, allora perché perdere tempo? GRAP IT!!

Non si tratta, dunque, di una leggenda ma l’ “affare” esiste e, per noi europei, la convenienza si moltiplica, sia per i noti marchi americani quali Guess, Tommy Hilfigher, Rauph Lauren, Fossil che per brand non ancora giunti alla massa d’oltreoceano (Nine West, Urban Expression, August Silk, J.Crew). Il department store più preso d’assalto è il Century 21, situato vicino al Word Trade Center, a sud di Manhattan: a giudicare dai carrelli pieni di vestiti e borse, non userei tanto il termine “shopping” ma parlerei di “spesa” all’ipermercato ai tempi del caro e vecchio “3X2”.

Da economa, direi di fare un esempio pratico (e personale!!) per una borsa di pelle (marca Urban Expression):

– Prezzo di cartellino: 105$

– Prezzo scontato outlet (al lordo dell’8% della “New York Tax”): 49,97$

– Prezzo incluso di tassa: 54$

Quale sarà il prezzo in euro con un cambio pari a a 1,35 €?

RISPOSTA: 54$/1,35 = 40 €

New York è a sole 8 ore di volo… good deal is waiting for you…. Sempre che ne uscitati vincitori!!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.