Home AuthorCinzia Cicatelli Teatro chic and cheap. Offerte stagione teatrale 2013/14 a Napoli per i giovani

Teatro chic and cheap. Offerte stagione teatrale 2013/14 a Napoli per i giovani

di Cinzia Cicatelli

All’inizio di settembre in Dietro al Sipario abbiamo parlato dei migliori spettacoli della stagione teatrale 2013/14. Alcuni sono imperdibili e valgono tutto il prezzo (esoso) del biglietto. Ma se in media una serata a teatro costa circa 30euro pro capite, quanti spettacoli possono permettersi i più giovani, spesso disoccupati o precari? In tempi di crisi veramente pochi, soprattutto se allo stesso prezzo c’è la concorrenza del concerto del proprio beniamino o una serata divertente in disco. Parliamoci chiaro, andare a teatro non è alla portata di tutti! Inoltre non è di certo l’arte preferita dai più e non si rischia il budget di uscita settimanale per uno spettacolo di cui ci attira solo il titolo in cartellone (ammettiamo la nostra diffusa ignoranza circa trame, attori e registi teatrali). Ultimamente, però, sembra che si stia puntando su un pubblico più giovane, non solo aprendo le porte alla musica (sempre più numerosi i concerti a teatro) ma anche lanciando delle campagne di abbonamento per un pool scelto di spettacoli a prezzi molto vantaggiosi. Ok, i posti non saranno in platea (consiglio di portarvi un bel binocolo e un collarino contro il torcicollo del palchetto superlaterale), a volte gli spettacoli e i giorni sono limitati, ma pur sempre meglio di niente, no?

Ecco, quindi, selezionate per voi giovani le offerte più chic e cheap a Napoli per godersi questa stagione teatrale:

1- Teatro Stabile. Oltre alla già rodata CARTATEATRO under25 (costa 30 euro e consente 6 ingressi: 5 a scelta tra Teatro Mercadante /Teatro San Ferdinando e  1 al Ridotto), il Mercadante ha lanciato una super offerta per gli studenti: un mini abbonamento di soli 20euro valido per 5 grandi classici: Prima del silenzio, Il cappotto, La bisbetica domata, I ragazzi irresistibili, Antonio e Cleopatra. Offerta valida fino al 20 Novembre. C’è da affrettarsi dunque, questa è forse la migliore offerta della stagione!

stagione teatrale 2013/14

2-  Teatro San Carlo. Anche il blasonato teatro napoletano ha attivato una serie di offerte per i giovani under30 con card per il balletto, la stagione sinfonica o un combinato. Si va dai 40euro per 3 spettacoli di Autunno Danza, ai soli 50euro per 7 concerti della Sinfonica per gli <20! Qui tutte le altre offerte;

stagione teatrale 2013/14

3- Teatro Bellini. Se gli spettacoli classici non fanno per voi, un pizzico di contemporaneità lo si trova al Bellini di Napoli (devo ammettere però che il cartellone di quest’anno è alquanto deludente, almeno rispetto al cartellone della scorsa stagione!). La Bellini Giovani Card è dedicata agli under26 e propone 5 spettacoli a scelta a 40euro;

Bellini-Giovani-Card

4-  Teatro Nuovo. Se amate l’avanguardia e conoscete qualcuno con cui condividere questa passione, allora potreste optare per Nuovo ABBONATALE, un regalo natalizio originale e che comprende 4 spettacoli (2 in abbonamento, 2 non) a 30 o 45 euro per i giovani <25 o studenti <30.

ABBONATALE_BIG

Vorrei infine segnalare la programmazione invernale de Il Pozzo e il Pendolo, l’associazione teatrale nel cuore del centro storico di Napoli che propone spettacoli di grande qualità. Dopo la stagione estiva al Real Orto Botanico, riapre i battenti nella sede associativa vicno a San Lorenzo Maggiore. Vi consiglio Canto Di Natale, ispirato all’omonimo A Christmas Carol di Charles Dickens che merita davvero e vi farà entrare nell’autentico spirito del Natale.

Tutto sommato, non male il ventaglio d’offerta, voi che ne pensate? Quale di questi abbonamenti rientra tra i vostri gusti personali e nelle vostre tasche? Commentate se vi va e ricordatevi: Stay chic, stay cheap and go to the theatre! Buono spettacolo!

You may also like