Home AuthorAngelo Capasso La rivoluzione degli Omega Men e la galassia lontana, lontana di Tom King
omega men cover

La rivoluzione degli Omega Men e la galassia lontana, lontana di Tom King

di Angelo Capasso

In quasi tutte le religioni c’è una genesi e un’apocalisse, un inizio e una fine, un’alfa e un’omega. Il bisogno escatologico di immaginare come tutto finirà è equivalente a quello epistemologico di spiegare come tutto è iniziato: dà una direzione, una motivazione, definisce il senso stesso dell’esistenza di chi crede.

Lo sanno bene gli Omega Men, che perseguono religiosamente l’omega contro l’alfa per porre fine alle ingiustizie, alle oppressioni, agli orrori perpetuati del governo totalitario della Cittadella sui pianeti lontani del Sistema Vega.

Lo scoprirà sulla sua pelle la Lanterna Bianca Kyle Rayner che, per una sua imprudenza, si troverà nel centro del conflitto e dovrà fare una scelta che potrebbe cambiare irrimediabilmente le sorti dello scontro.

Coadiuvato dalle matite del disegnatore indonesiano Barnaby Bagenda, lo sceneggiatore Tom King imbastisce un cruento scenario distopico abitato da molteplici razze immaginarie in conflitto. Per rappresentare questa complessa mappa geopolitica, l’attuale sceneggiatore della serie Batman da un lato si è ispirato ai personaggi creati da Marv Wolfman e Joe Staton sulle pagine di Lanterna Verde, dall’altro ha ripreso le atmosfere tipiche dell’epica fantascientifica di space opera come Star Wars.

omega men

Eppure, a parte combattere una guerra al regime su scala galattica, gli Omega Men non hanno altro in comune con i Jedi e i guerrieri dell’Alleanza Ribelle immaginati da George Lucas.

Nella loro lotta contro l’oppressore non si fanno scrupoli a sacrificare pedine, a mietere vittime, a versare sangue innocente pur di raggiungere il loro obiettivo finale. Nel rispettare a pieno la massima, erroneamente attribuita a Niccolò Machiavelli, secondo la quale il fine giustifica i mezzi, ricordano nelle loro imprese terroristi e movimenti armati del mondo reale, nonché i conflitti che nel corso dei secoli si sono inaspriti tra nativi e colonizzatori. Sono disposti a tutto pur di vincere, anche ad abbracciare l’omega prima del tempo debito.

Ma, come troppo spesso la storia insegna, il corso degli eventi è un cerchio perpetuo di ripetizioni e così come l’alfa diventa omega, l’omega può diventare alfa, le vittime possono diventare i nuovi carnefici e gli oppressi i nuovi oppressori.

Tutti noi siamo pronti a ricorrere alla violenza per determinate cause. La differenza tra uomini buoni e cattivi è nella scelta della causa

omega men

Le stratosferiche copertine di Trevor Hutchison

Recensione di Omega Men originariamente pubblicata sulla rivista catalogo MEGA.

di Tom King & Barnaby Bagenda
Omega Men Voll. 01-02 (Rw-Lion)
144 pagine, brossurati, colori – 12,95 € cad.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.