Chi non è mai entrato in una palestra?
Forse non ci avrete mai fatto caso, ma in tutte le palestre del mondo esistono 4 personaggi sempre presenti ed è la prima cosa che mi sono ricordato quando son tornato.
Ho infatti da poco ripreso ad allenarmi! Lo ammetto, quest’anno la pausa estiva è durata più del solito, ma al mio primo allenamento autunnale ho avuto modo di soffermarmi su tanti particolari. Le forze erano poche e, quindi, allungando le pause tra un esercizio e l’altro mi sono guardato intorno.
Ho notato quattro personaggi che certamente avrete visto anche voi nelle vostre palestre.
Primo tra tutti: IL PERSONAL TRAINER.
Il personal trainer non è l’istruttore dipendente della palestra, ma è quel tipico soggetto che quando vede qualcuno fare qualche movimento errato (secondo la sua pluridecorata esperienza) inizia a scuotere la testa, si avvicina e sente il bisogno irrefrenabile di dirti come va fatto l’esercizio. Poi inizia a spiegare il perché devi seguire il suo consiglio e, cosa che dà più fastidio, ti obbliga a vederlo mentre riproduce i giusti movimenti. Il suo contributo sarebbe davvero inestimabile se si fermassero al semplice suggerimento. Tutto ciò che viene dopo potrebbe risparmiarselo! Generoso!
Al secondo posto troviamo IL PALO.
Il palo è quello che si apposta, osserva, scruta e al momento giusto si fionda sul suo bersaglio. La sua posa tipica è: spalla destra appoggiata al tapis roulant, mano a sorreggere il mento e piedi incrociati. Con fare navigato, in genere, si avvicina alla ragazza di turno ed esordisce con la frase: “Hey ciao, oggi ti alleni? Quanti chilometri fai?”. Da quel momento inizia una conversazione che la ragazza vorrebbe terminare al più presto: la vedi asciugarsi la fronte, controllare le notifiche dello smartphone, salutare i passanti e fingere anche improvvisi malanni. Ma lui resta lì, imperterrito: andrà via solo al termine della corsa. Ma attenti, spesso vi segue trasformandosi da palo ad pedinatore. La costanza è il suo punto di forza, beato lui! Instancabile!
Terzo, ma per simpatia forse campione dei personaggi incontrati in palestra, c’è lui, IL CANOTTIERE!
Il canottiere è il body-builder che in palestra arriva sempre e solo in canottiera, quella con scollo all’ombelico. Lui è quel tipico palestrato che non si allena. Lui fa braccia, gambe, petto e chi più ne ha più ne metta. Al termine di ogni esercizio le sue movenze sono ormai un cult: sguardo rivolto allo specchio e posa isometrica, volto soddisfatto, un occhio al cronometro, un sorso d’acqua e si ricomincia! Il Canottiere è quello che pur di terminare la sua serie, urla più di Serena Williams dopo ogni colpo di racchetta. Insostituibile!
Dulcis in fundo, IL BARMAN!
Il barman è quel tipico ragazzo che incontri sempre, e solo, negli spogliatoi. Non lo hai mai visto in sala attrezzi o impegnato in qualche corso. E’ un fedelissimo della sua postazione, possibilmente molto ampia: deve poter governare al meglio le sue bottiglie, lo shaker ed i suoi integratori. Raramente lo vedi anche bere il “bibitone” appena preparato. Per qualcuno è un piccolo chimico, perché proprio come uno scienziato è sempre rinchiuso nel suo laboratorio a trovare la formula perfetta! Prima o poi ci riuscirà, ma quanto stress: Costante!
Dosare integratori e bevande energizzanti non è uno scherzo, per cui all’improvvisazione è molto meglio fare affidamento a marchi garantiti e a prodotti acquistati da siti garantiti. Per esempio io che non sono un barman, dall’e-commerce Bestbody ho comprato tre prodotti: Iso Pro (proteine del latte isolate), Thunder (un pre-working per la giusta carica in allenamento) e Thermo Gen (termogenico lipolitico).
Buon allenamento nelle vostre palestre!