La parola in codice per tutti al rientro dalle festività è rimetterci in forma, migliorando il nostro girovita e rendendo la pelle perfetta (o quasi). La forma fisica con le abbuffate natalizie si è fatta fare una gran benedizione e si è messa in stand-by, ma anche la nostra mente che, aimè, ha bisogno di carburare nuovamente e partire con grinta nell’affrontare i tanti impegni che – si spera – si avranno in questi nuovi mesi. Ma ciò che possiamo rimettere in forma è anche la nostra bellezza, la nostra pelle, in modo da apparire pulite, nuove, riposate e grintose per affrontare i freddi giorni di gennaio. Si sa che l’occhio vuole la sua parte e apparire belle, fresche e pimpanti può aiutare ad affrontare meglio il tutto.
Dopo giorni di feste e vita notturna la nostra pelle può avere un aspetto molto stanco e sciupato (il contrario dei nostri fianchi e della pancia che saranno lievitati in simultanea con tutti i panettoni del mondo), soprattutto dopo averla messa a dura prova con i make-up scintillanti e glitterati delle feste natalizie. Ciò che sicuramente non avrà giovato alla nostra pelle non è tanto l’eccessivo uso di trucco dato che, purchè si usino prodotti non scadenti, non recano particolari danni al nostro viso. Il problema sarà stato, invece, la pigrizia del rimuovere tutto accuratamente una volta rientrate in casa alle 5 del mattino. Si sa che prese dal sonno incombente e dall’esclamazione “Mi strucco domattina!”, non facciamo altro che ostruire i nostri pori di schifezze proprio nel momento di riposo in cui anche la pelle ha bisogno di riposarsi, essere pulita e detersa.
Il consiglio è quello di concedersi qualche minuto per la corretta pulizia del viso e non rimpiangere un eventuale sfogo di brufoli e punti neri con cui dovremo combattere i giorni a venire se non decidiamo di applicare poche semplici regole:
- Detergere il viso delicatamente con uno struccante delicato (che sia uno struccante bifasico, un latte detergente o qualunque struccante preferiate).
- Sostituire il pad di cotone con cui si effettua la pulizia del viso, se risulta essere troppo sporco per evitare che possiamo portarci in giro per il viso il make-up rimosso.
- Sciacquare accuratamente il viso con un sapone delicato, che ci aiuti a rimuovere le ultime impurità rimaste (a questo proposito consiglio di lavare il viso con l’acqua calda in modo che il calore aiuti a tenere i pori del viso dilatati ed aiutare la detersione in profondità).
- Ed infine un bel tonico per richiudere i pori della nostra pelle ed una bella crema idratante, dato che di giorno il nostro viso è molto esposto all’aria fredda delle giornate invernali e, converrete con me, non vogliamo una pelle pulita e ben detersa se poi deve apparire secca e screpolata.
Queste sono le semplici e poche regole che spero abbiate tenuto a mente di rientro dai party natalizi, ma fondamentalmente vi invito a seguire questi consigli anche nella vita di tutti i giorni, quando rientrate dal lavoro o dall’università e siete pronte ad infilare il pigiama. Prendersi cura della propria pelle in maniera costante tutti i giorni è un ottimo ingrediente per apparire al meglio.
Inoltre, se vi va, una volta alla settimana o anche ogni due settimane, concedetevi una bella ora di coccole in cui potete approfondire la vostra cura con uno scrub rigenerante ed una bella maschera viso. Vi assicuro che concedersi questi piccoli momenti, di tanto in tanto, aiutano ad apprezzarsi di più, ad avere un po’ più di tempo per sè stesse ed a giovare dei risultati a lungo termine. Non bisogna essere delle make-up addicted o delle fissate per creme e cremine per fare qualcuno di questi trattamenti. Basta solo un po’ di dedizione verso noi stesse, perché molte volte ce ne dimentichiamo purtroppo.
A tal proposito, vi consiglio di dare un’occhiata ai prodotti della Lush, dai cui negozi le fragranze si sentono fin per strada. Hanno una vasta gamma di creme, saponi, burri per il corpo, shampoo, dentifrici solidi o in polvere, maschere per il viso, scrub e detergenti a base di frutta, verdura e oli essenziali. A seconda del vostro tipo di pelle potete chiedere consiglio al team del negozio che, vi assicuro, è un personale molto preparato e soprattutto cordiale, per comprare creme e maschere ad hoc per voi. Inoltre e, a questa cosa ci tengo particolarmente, la Lush è un marchio che non effettua test sugli animali e che usa anche prodotti equo solidali. Vi lascio con delle piccole postille che potete trovare dando uno sguardo al loro sito, nella sezione “I nostri valori”, in cui si riassume il credo di questo ottimo marchio. I prezzi sono un po’ altini, ma se consideriamo il fatto che a volte spendiamo cifre assurde per creme di marchi cosmetici importanti che nulla hanno di naturale, vale la pena fare un tentativo.
- Crediamo nel fare cosmetici usando frutta e verdura fresca, i migliori oli essenziali e sintetici sicuri.
- Crediamo nell’usare ingredienti vegetariani che compriamo esclusivamente da aziende che rifiutano i test sugli animali.
- Crediamo nell’entusiasmo di inventare personalmente prodotti e profumi unici, nel farli freschi a mano ogni giorno, eliminando o riducendo al minimo i conservanti e le confezioni.
- Crediamo nelle persone felici che fanno saponi buoni mettendoci la faccia: la trovi sull’etichetta con la data di produzione e gli ingredienti.
- Crediamo nei lunghi bagni a lume di candela, nel risparmiare acqua facendo la doccia in due, nei massaggi sensuali, nel profumare il mondo e nel diritto di fare errori, perdere tutto e ripartire da zero.
- Crediamo che i nostri prodotti siano davvero validi, che sia giusto ricavarne un profitto e che il cliente abbia sempre ragione.
- Crediamo che le parole fresco e biologico abbiano un vero significato al di là del marketing.