Venerdì 13 gennaio, nella splendida location della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano ha celebrato l’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2017 di Piano City Milano, che si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio 2017.
Durante il weekend primaverile Milano sarà animata in tutti i suoi angoli dalle note dei pianoforti e da musicisti di ogni genere ed età. Proprio così, perché uno degli aspetti più belli di Piano City è il fatto che chiunque possa partecipare, non solo i professionisti, tutti gli appassionati di musica.
Sembra impossibile durante queste gelide giornate di gennaio, eppure non manca molto. La prima fase di Piano City è molto importante e si è aperta da poco. Dal 13 gennaio al 28 febbraio sarà possibile iscriversi sul sito. Si può partecipare a questa meravigliosa iniziativa in qualità di musicisti, ma anche mettendo a disposizione le case o gli spazi di propria proprietà per allestire i concerti.
La serata inaugurale di Piano City Milano, tenutasi venerdì 13 gennaio, può essere descritta utilizzando una sola parola: magica.
Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha presentato il progetto e l’edizione 2017, sottolineando l’importanza di Piano City per la metropoli milanese, che cerca costantemente di migliorare la propria offerta culturale proprio grazie ad iniziative come questa.
L’identità culturale di Milano è un aspetto fondamentale. Le istituzioni e i cittadini devono lavorare insieme per definirla e consolidarla costantemente nel corso del tempo.
La Fondazione Feltrinelli è stata la cornice perfetta per dare il via a Piano City proprio perché rappresenta uno degli spazi della nuova Milano, sempre all’avanguardia e in cerca di miglioramenti. La Fondazione nasce per fare ricerca ma anche per fornire un luogo di incontro, a disposizione dei cittadini, dove il passato, il presente e il futuro di Milano possano dialogare tra loro e portare ad un’evoluzione positiva.
Le bellissime parole hanno lasciato presto spazio alla vera protagonista dell’evento: la musica.
La sala era gremita, la partecipazione è stata talmente ampia che gli organizzatori hanno deciso di allestire un secondo concerto per le persone in coda fuori dalla Fondazione. Nel silenzio del pubblico in attesa, il pianista Faraj Suleiman entra, si siede al pianoforte ed inizia ad incantare gli ospiti con la sua musica meravigliosa, dai toni dolci ed orientali.
Per circa 40 minuti il tempo sembra sospendersi e ci si ritrova in una dimensione parallela: è questa la vera magia della musica.
Non penso potesse esserci modo migliore per inaugurare Piano City Milano 2017: un concerto gratuito, in una location unica, organizzato per i cittadini milanesi. Che altro dire?
Solo che non vediamo l’ora che arrivi Maggio per assistere a spettacoli ed esibizioni indimenticabili come questo concerto.