Quali sono i profumi femminili più eleganti e che lasciano traspirare il proprio stile?
Come orientarsi nella scelta di un accessorio che non si infila come un capo di abbigliamento, ma che, ciononostante, può essere indossato come una seconda pelle?
Non abbiamo abbastanza parole per descrivere gli odori: per quanto variegato, il nostro vocabolario fatica a trovare attributi per comunicare le diverse sfumature di una fragranza e, anche se abbiamo cinque sensi, siamo convinti di scegliere più con gli occhi che con il naso.
Eppure vi sorprendereste di scoprire che, come ci ricorda Carmen nel nostro articolo dedicato ai profumi che lasciano la scia:
il profumo influisce direttamente sul sistema limbico che costituisce il centro del piacere del cervello e che supporta svariate funzioni psichiche come emotività, comportamento, memoria a lungo termine e olfatto. Il sistema limbico influenza il sistema nervoso, registrando le sensazioni prodotte dall’olfatto, alcune come quelle di benessere e di piacere vengono impresse, da qui la sua elevata capacità di emozionare.
L’ambizione di un buon profumo è quindi suscitare e risvegliare emozioni, sia in chi li indossa, sia in chi vi capita a tiro nella scia di chi lo indossa. Per questo motivo un buon profumo va scelto con molta consapevolezza dell’effetto che si vuole ottenere!
Non sapete come orientarvi nel mondo dei profumi femminili?
Se siete alla ricerca di stile ed eleganza, ecco la mia personalissima top 3 di profumi femminili!
Miss Dior Rose N’Roses: per uno stile sofisticato e delicato
La “freschezza di un abbraccio di petali di rosa”: non poteva esserci una suggestione più elegante di questa sinestesia per raffigurare il mio profumo preferito targato Dior (che ovviamente si è beccato il primo posto della classifica!).
Ne sono così ossessionata che non può mai mancare nella scorta personale, ragion per cui faccio rifornimento di profumi Miss Dior su Douglas (il mio e-store di fiducia) prima ancora che un flacone sia finito. Solo provandolo potrete capire l’esperienza sensoriale così inebriante per le nostri narici, ma proverò ugualmente a raccontarvelo.
Provate a chiudere gli occhi.
Immaginate di essere in una tiepida primavera di maggio.
Fate un volo fino al sud della Francia.
Senza esitare spostatevi negli sterminati campi di fiori di Grasse.
Qui, proprio qui, fate un respiro profondo, inalate e trattenete quell’aroma rinfrescante e vivace prima di espirare.
Quest’energia rivitalizzante di rosa è stata imprigionata dal parfumeur créateur François Demachy nella formula – alchemica oserei dire – di Miss Dior Rose N’Roses.
E io la indosso come seta avvolgente ogni volta che voglio sentirmi al top.
Alien Eau De Parfum: per uno stile seducente e avvolgente
Da cinefila incallita, il nome dell’iconica fragranza femminile di Mugler per me ha un’associazione immediata con la pellicola cult della fantascienza diretta da Ridley Scott. Ovviamente la sua fragranza è così avvolgente e rasserenante da sembrare lontano anni luce dall’immagine cupa e inquietante degli xenomorfi che tanto fanno penare Sigourney Weaver, eppure c’è effettivamente qualcosa di alieno che si traspira nella combinazione di note di questa essenza.
Mugler suggerisce di immaginarsi questo profumo non tanto come una miscela profumosa, quanto piuttosto come un talismano che permette a noi donne di svelare la nostra luce: una ‘bottiglia mistica, preziosa e senza tempo’. Il gelsomino sambac trasmette luce solare, il legno di Cashmeran ammicca alla misteriosità del femminile, l’ambra bianca seduce avvolgendo. E insieme questi elementi irradiano stile!
Tease by Victoria’s Secret: per uno stile super femminile
Il profumo targato Victoria’s Secret è malia racchiusa in una boccetta, un’espressione olfattiva di splendidi petali di gardenia avvolti nel caldo abbraccio della vaniglia nera. L’eleganza del packaging e della boccetta riesce a conquistare anche le donne meno vanitose: una vera chicca, bella da ammirare… e da odorare!
Io lo uso ogni volta che voglio essere sicura di lasciare una scia di malizia e raffinatezza.
Menzione speciale
Acorelle Eau de Parfum Jardin des Thés: i profumi femminili per uno stile fresco e green
Avevo parlato di top 3, ma vorrei aggiungere una menzione speciale per i profumi biologici dell’Acorelle. Qui siamo un po’ più lontani da firme di grandi marchi e rinomati brand. Eppure accanto alle ampolle dei miei stilisti preferiti, non mi faccio mai mancare Jardin des Thés.
Garanzia per il corpo e per l’ambiente, è un’acqua naturale composta da 3 oli essenziali con proprietà complementari (limone, cedro e patchouli) per ripristinare il tono e promuovere la fiducia in se stessi. Un toccasana per il naso… e lo spirito!
E voi quali profumi indossate per esprimere al meglio la vostra personalità? Quali aggiungereste a questa micro-lista?
Lasciate i vostri preferiti nei commenti!