“Non succede, ma se succede…” se camminate per le vie di Napoli nelle ultime settimane, al 90% vi capiterà di sentire questa espressione – in qualche bar, per strada, da vecchietti ultraottantenni e ragazzini delle scuole – ed è proprio con questa espressione che ha inizio la puntata di Quasi Amici – La Telefonata, dedicata alla partita di Napoli – Empoli.
Ma cosa deve succedere? La parola non la possiamo pronunciare, è la “Voldemort” del calcio e a Napoli, si sa, siamo molto superstiziosi. La superstizione a Napoli è congenita, scorre nelle vene: “non è vero, ma ci credo” è il nostro motto, è lo spirito con cui affrontiamo le giornate, la nostra filosofia di vita. Tutto fa brodo per portare fortuna (o per non portare sfortuna), specialmente alla nostra squadra del cuore. Ecco perché quando una notizia diventa di dominio pubblico quasi ci dispiace, perché, insomma porta iella. Come le mille notizie durante il calciomercato, puntualmente debitamente smentite anche se rimbalzate di social in social (lasciando i napoletani fortemente amareggiati! Cosa molto pericolosa, perché il calcio per noi è roba molto seria).
Questo è il nucleo dell’aneddoto della puntata di Quasi Amici – La Telefonata, il format trasmesso su Sky Sport HD ideato e promosso da Pasta Garofalo – sponsor ufficiale della SSC Napoli – e che regala uno sguardo inedito sul mondo del calcio e in particolar modo sulla “tifoseria”. I protagonisti sono giovanissimi tifosi che promuovono una sana rivalità sportiva, per dimostrare che anche quando si scontrano le proprie squadre del cuore, si riesce ad essere “quasi amici”. Quasi, perché diciamocela tutta, il bello del calcio è anche prendere in giro i rivali, l’ironica genialità di certi striscioni, gli sfottò e i cori di incitamento alla propria squadra. Fa tutto parte del gioco. GIOCO, appunto!
Non a caso il claim del programma è: “L’Ospitalità in campo”; qui il calcio è inteso come divertimento, un binomio spesso bistrattato, spesso dimenticato a favore di ben più tristi notizie di cronaca legate alle partite con le tifoserie più calde.
Ed ecco che il programma di Quasi Amici (potete recuperarvi tutte le puntate proprio QUI) attraverso i giovani protagonisti ci dimostra che andare allo stadio non è una missione alla Rambo, ma un momento di condivisione, di gioia (soprattutto se il Napoli vince, no scherzo! 😛 ) e perfino di accrescimento, perché racconta anche gli aneddoti più divertenti del mondo del calcio, selezionati dallo scrittore Enrico Brizzi.
Quasi Amici – La Telefonata, come accennavo prima, parla di come il mondo del calcio ha sempre visto il dilagare di falsi scoop e notizie gonfiate. E se oggi basta un post su fb o un tweet su twitter, prima il protagonista era il telefono.
Ecco che i giovani supporter del Napoli si lanciano in un “innocente” scherzo telefonico indirizzato al presidente Bruscolotti… come reagirà il famoso ex terzino napoletano? Guardate il video!
E quindi ve lo dico: anche #IOTIFOQUASIAMICI