Home AuthorAngelo Capasso Romics 2016 – Tutti i fumetti portano a Roma
romics 2016

Romics 2016 – Tutti i fumetti portano a Roma

by Angelo Capasso

di Mariella Terzoli

Un appuntamento tanto atteso ritorna a Roma: il Romics. Il Festival Internazionale del Fumetto, dell’Animazione, del Cinema e dei Games è pronto nuovamente a sorprendervi, entusiasmarvi e trasportarvi in realtà immaginarie, popolate dai vostri supereroi preferiti, ma non solo! Romics festeggia la sua XX edizione e, pertanto, questa rassegna (più delle altre) è ricca di tante novità e numerosi immancabili appuntamenti.

Dal 29 settembre al 2 ottobre, alla Fiera di Roma, vi attenderanno programmi ricchissimi, dai contenuti culturali molto originali, veicolo di creatività e innovazione, adatti agli appassionati di tutte le età. Tanti i visitatori che nei prossimi giorni si riverseranno in questa “isola speciale” abitata da grandi autori, arricchita da mostre, presentazioni, spettacoli e tanta allegria.

gabriele dell'ottoRomics renderà omaggio a tutti i supereroi Marvel, dagli Avengers a Wolverine, dagli X-Men a Spiderman, emblemi dell’universo della “letteratura disegnata”, nonché ai disegnatori più rinomati a livello nazionale ed internazionale, tra cui i tre vincitori del Romics D’Oro del 2016: Gabriele dell’Otto (straordinario artista italiano, collaboratore, tra gli altri, di Marvel e DC Comics), David Lopez (rinomato artista spagnolo, notoriamente stimato per Fallen Angel e per il suo attuale lavoro su “All-New Wolverine”) e Moreno Burattini (scrittore di fama internazionale, autore di numerose storie di Lupo Alberto e Cattivik). Parteciperanno all’evento delle special guests dal talento ineguagliabile, come: Alessandro Piccinelli (nuovo collaboratore di Zagor), Amazing Ameziane (autrice della graphic novel su Muhammad Ali), Simone Frasca e Sara Marconi (rispettivamente illustratore e scrittrice de I Mitici Sei, avvincenti libri per bambini e ragazzi), Matteo Buffagni (Illustratore e fumettista, collaboratore della Marvel dal 2011 su alcune testate, tra cui Ultimate Iron Man) e tanti altri. Romics, inoltre, ha ripensato ai proprio spazi espositivi per coinvolgere un pubblico specialista (e non) sempre più numeroso. L’Area Pro, luogo d’incontro per eccellenza tra operatori, è stata ampliata per offrire ai giovani autori emergenti l’opportunità di sottoporre i propri lavori agli editori.

romics 2016Verranno allestite mostre dal valore unico, per onorare le pietre miliari del settore fumettistico, quali: “Diabolik: il passato, il presente, il futuro“, una vera e propria galleria di oltre trecento tavole originali, edizioni rarissime e gadget dell’epoca per celebrare il criminale più amato del fumetto italiano; “Gli originali di Gabriele dell’Otto“, 40 originali del grande illustratore e fumettista italiano; “Tutti i supereroi di David Lopez“, un percorso visivo in cui ammirare i supereroi Marvel di questo grande artista; “Tanti auguri Romics!- La mostra/racconto delle 20 edizioni Romics“, un’esposizione di immagini e foto per ripercorrere gli avvenimenti più importanti ed emozionanti di un festival che miscela passione, cultura e divertimento, creando un’atmosfera magica che coinvolge e trasporta ogni visitatore nel mondo dell’immaginazione.

Non poteva mancare in questa speciale edizione il grande cinema. La 20th Century Fox Italia è la protagonista indiscussa del Romics Movie Village, uno spazio interamente dedicato a proiezioni ed eventi speciali dei nuovi film dell’estate e delle tanto attese pellicole invernali. Una crew di ballerini si esibirà in una pirotecnica “Trolls’ Dance” per celebrare l’uscita nella sale cinematografiche di Trolls, la pellicola d’animazione della Dreamworks; si potrà assistere al primo incontro ufficiale della campagna di lancio del film Assansin’s Creed ed, infine, partecipare ad un game show a squadre, rivolto ai fan degli X-Men, per la conquista dell’elmo di Magneto e tanti altri importanti gadgets.

movie villageUn’area più ampia è riservata al mondo games, che sta assumendo sempre maggiore risalto. Qui verranno ospitate le prime due giornate di LEGA PRIMA ROMICS, il campionato di e-sport in cui si affronteranno le migliori squadre d’Italia. Il titolo scelto è League of Legends, al quale verranno successivamente aggiunti altri giochi. Inoltre, sarà allestito un angolo dedicato alla realtà virtuale, il VR Corner, studiato e realizzato per sperimentare cinque tipologie diverse d’esperienza. La gara Cosplay è l’appuntamento consueto e più atteso dell’anno, in cui i visitatori mettono in gioco creatività, deduzione ed entusiasmo, sfoggiando maschere, abiti e make up sensazionali. In tale ambito si svolgeranno le selezioni per partecipare alla gara mondiale del Cosplay in Giappone (la World Cosplay Summit) e al Campionato mondiale di San Paolo (l’International Yamato Cosplay Cup). Tra gli eventi speciali, l’esibizione di un ospite dall’ineguagliabile talento, Tetsuro Shimaguchi (coreografo dei combattimenti di Kill Bill), che con il suo gruppo Kamui – The Samurai Sword Artist presenterà uno spettacolo mozzafiato, che unisce l’arte della spada alla danza.

Infine, uno spazio importante è dedicato ai bambini, piccoli lettori e artisti del futuro. A loro è riservata un’area, il Romics Kids&Junior, arricchita da mostre, mattoncini Lego per sbizzarrire la fantasia e l’estro creativo, body e face painting e tanto altro ancora!

Ma le novità non finiscono qui!

Non perdetevi questo festival, sempre più ricco, completo ed avvincente, che, dal 2017, per la prima volta nella sua storia, approderà all’estero!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.