Alzi la mano chi di voi non ha affrontato almeno una volta la discussione sul mese di settembre: ci piace o lo detestiamo? C’è chi lo odia, perché sembra portar via l’estate, l’allegria e i sogni dei mesi più spensierati dell’anno, e chi lo ama, perché permette di guardare al futuro con grinta, ottimismo e un pizzico d’illusione, quella che ci convince che quest’anno davvero saremo diligenti, riusciremo a metterci a dieta, a portare a termine il progetto dei sogni, a diventare persone migliori. Un mese con due volti, dunque, uno che guarda al passato e l’altro al futuro. E la Napoli della cultura ha ben interpretato questo stato di transizione settembrino e ha deciso di non arrendersi alla fine della stagione delle fragole: l’estate continua per tutto settembre con una programmazione di eventi ricchissima promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, che con la direzione artistica di Giulio Baffi, ha elaborato la rassegna culturale September More.
Moltissimi per questo settembre 2015 a Napoli gli eventi culturali che animeranno la città e che saranno in grado di soddisfare davvero chiunque: cinema, teatro, arte, musica, feste popolari.
Cinema
Per gli amanti della Settima Arte due saranno gli eventi imperdibili: il Napoli Film Festival, che premierà i giovani cineasti più talentuosi con il concorso Europa Mediterraneo e prevederà la presenza di mostre, dibattiti e proiezioni, e la rassegna cinematografica Arena Modernissima al Parco del Poggio, che proietterà sotto le stelle moltissimi grandi classici o film della stagione precedente con un occhio rivolto anche alla musica e al territorio, in quanto saranno proiettati anche videoclip di band emergenti e artisti campani. Ecco il programma arena modernissima.
Napoli Film Festival
Quando: Dal 28 settembre al 4 ottobre
Dove: Cinema Metropolitan, Istituto Francese, PAN, Istituto Cervantes
Arena Modernissima
Quando: dal 1 al 19 settembre ore 21:30
Dove: Parco del Poggio, Viale del Poggio di Capodimonte, Napoli
Ingresso: 4,50 euro
Imago Mundi, feste e santi della città di Napoli
A Napoli, si sa, la cultura passa anche per il folclore, e settembre è il mese delle feste religiose napoletane più importanti. E il Santo più amato in città, la star, colui a cui ci si affida sempre è lui: San Gennaro. Il 18 settembre, per attendere la festa del Santo Patrono, Napoli non si risparmierà nei festeggiamenti, con Enzo De Caro che si esibirà in un sentito omaggio a uno dei più grandi artisti della canzone napoletana, Roberto Murolo. La festa continua il 24 settembre con Spassiunatamente, omaggio alla cultura e alla musica tradizionale napoletana, in cui si esibirà Peppe Servillo con il Solis String Quartet. Il concerto si propone di raccontare una Napoli in maniera “spassionata”, per l’appunto, “sinceramente, all’impronta, senza infingimenti”, come si legge nella presentazione dell’evento allegata al programma di Imago Mundi.
Arte e memoria
Il PAN si fa promotore di una serie di iniziative estremamente interessanti, confermandosi ancora una volta uno degli spazi più vivaci in città. Oltre alla splendida rassegna Vissi d’arte, che ha raccontato la vita dei grandi pittori “maledetti”, dal 5 al 9 settembre (e continuerà con repliche a gran richiesta del pubblico il 19 e il 20 settembre per lo spettacolo Frida Kahlo. Bailando a la vida), ospiterà svariate mostre, tra cui quella su Miti e riti campani nell’arte di Barbla e Peter Fraefel, dal 3 settembre all’11 ottobre 2015, per guardare la nostra città attraverso gli occhi dei due grandi artisti svizzeri.Il PAN sarà inoltre uno dei luoghi protagonisti della commemorazione in onore di Giancarlo Siani, ucciso brutalmente dalla camorra trent’anni fa, il 23 settembre 2015. Alle ore 20:00, infatti, sarà intitolato a Giancarlo Siani l’Atrio del PAN, che ospita la Mehari sulla quale il giornalista fu assassinato.
Dedicata all’arte di un grande maestro sarà poi la serata di chiusura di September More al Maschio Angioino, con Caravaggio…l’ultima notte a Napoli, il 29 settembre alle ore 20:00, uno spettacolo che ricorda la misteriosa fine di uno dei più grandi geni di tutti i tempi.
Musica
Il Maschio Angioino sarà protagonista per le esibizioni musicali, con concerti ed esibizioni sperimentali di emergenti e non, ogni sera dal 13 al 28 settembre. Tra le tante belle iniziative vi segnaliamo il Tributo a Fabrizio De Andrè, il 14 e il 15 settembre, dal titolo ‘Na strada miezo ‘o mare, trasposizione in napoletano dello storico album Crêuza de mä, e l’interessante progetto Instru:mentale, di Isabella Barbato, con musica, mostra fotografica e cortometraggio dal titolo Volevo scappare con Paolo Conte, il 23 settembre.
Per concludere un evento che non rientra in September More, ma che segnaliamo con piacere. Tornano in terra partenopea i Newbie Nerdz, dopo un lungo tour che li ha visti esibirsi nei migliori club internazionali spostandosi tra Inghilterra, Germania, Francia, Tunisia, Ibiza, Svizzera, Romania, Slovenia e Ungheria. L’appuntamento è venerdì 18 settembre all’Arenile di Bagnoli con questi giovanissimi producers che incontrammo un paio di anni fa e che da allora non hanno mai smesso di portare in giro, dentro e fuori i confini europei, la loro filosofia della musica.
Un mese dunque ricchissimo, impossibile segnalare tutti gli eventi degni di nota in questo settembre napoletano forse mai così “affollato”. Non vi resta che sfogliare i programmi, scegliere ciò che vi interessa maggiormente e godervi gli ultimi sgoccioli di estate, per vivere al meglio la città e ripartire col piede giusto!
Per i programmi completi di September More e Imago Mundi si rimanda al sito ufficiale del Comune di Napoli: