Benessere e partecipazione in musica nella VII edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania
Il nostro tempo è attraversato da una profonda crisi che coinvolge ogni ambito della nostra esistenza. In ogni momento di crisi si nasconde sempre un’opportunità. Il nuovo assetto del sistema non può avvenire se non si vive una fase di scompiglio dell’ordine precedente. Alla luce di ciò non bisogna restare chiusi in sé ma partecipare al cambiamento per cogliere e creare nuove opportunità.
Partecipazione e cambiamento è la tematica scelta per la VII edizione della Settimana del Benessere Psicologico, che in Campania che si svolgerà dal 7 al 12 novembre 2016.
L’iniziativa, come sempre, è promossa dall’Ordine degli psicologi della Campania e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Tutte le iniziative organizzate mirano a promuovere la partecipazione dei singoli, fornendo l’opportunità di confrontarsi con professionisti su svariate problematiche che caratterizzano il nostro momento storico, sia da un punto di vista individuale che sociale.
La Settimana del Benessere Psicologico prevede più di 250 incontri organizzati nei 136 comuni che sono diventati Città Amiche del benessere e, come ogni anno, l’apertura degli studi degli psicologi per un primo colloquio gratuito.
Per porre maggiore attenzione alla partecipazione come preludio al cambiamento, la VII edizione della Settimana del Benessere Psicologico si aprirà con il concerto “Note di Benessere”, presso il Teatrino di Corte Di Palazzo Reale di Napoli. Il concerto, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è gratuito e prevede l’esibizione del Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La partecipazione al concerto è aperta a tutti i cittadini fino ad esaurimento posti, infatti, è necessaria la prenotazione sul sito dell’ordine Per tutti coloro che non riusciranno a prenotarsi, la serata sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Ordine degli Psicologi Campani dalle 20.30.
Da secoli la musica crea momenti di aggregazione e condivisione attraverso i quali l’individuo è riuscito raggiungere nuove mete e nuove opportunità. Quale modo migliore per inaugurare la settimana dedicata al benessere?