Oggi parliamo di un fenomeno davvero virale nel mondo del marketing: la brandizzazione e in particolare il trend delle shopper di carta per negozi sempre più particolari e personalizzate.
Perché le buste di carta sono così importanti per chi ha un’azienda? Dove si possono comprare?
Oggi più che mai per ogni azienda è fondamentale investire sul proprio brand e anche sulla realizzazione di belle shopper di carta, perché rappresentano un biglietto da visita, una vera e propria campagna di marketing che può essere molto efficace .
Meglio quindi affidarsi a professionisti del settore per farle realizzare con materiali e stampe di qualità: Merloshop.com, ad esempio, è un ingrosso con e-commerce davvero affidabile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Offre tante opzioni dedicate alla shopper di carta, impossibile non trovare quella giusta per voi!
Come mai questa moda si sta diffondendo sempre di più e perché le aziende investono tanto in accessori brandizzati?
Il brand è diventato davvero tutto: è cuore e anima di una azienda, ne esprime la filosofia e spesso ne racchiude il target fino a diventare, in alcuni casi, il core business.
Pensate, ad esempio, all’ultimissima moda delle magliette Levi’s indossate dai più e meno giovani oppure alla grandiosa intuizione commerciale dell’Hard Rock Cafè che negli anni ha fatto proprio del brand la sua più grande ricchezza (vi consiglio di leggervi la storia della catena su Wikipedia, che è davvero interessante come business case).
Gli esempi che vi ho dato riguardano oggetti di abbigliamento o accessori, ma anche buste e shopper possono diventare davvero iconiche per una azienda.
Pensate alle buste di Tiffany & Co. o di Victoria’s Secret che campeggiano in bella mostra nelle camere di tante ragazze (tra cui la mia) oppure al caso spinoso di Balenciaga, che sembra aver tratto “troppa ispirazione” dalla shopper Frakta di Ikea.
Devo ammetterlo, da amante di tutto ciò che è di carta, conservo ed espongo anche le più belle buste di carta grezza con stampe personalizzate con scritte un po’ vintage o font che sembrano realizzati a mano 🙂
Quali sono gli ultimi trend delle shopper di carta per negozi?
Come si suol dire è tutta una questione di stile! E lo stile della shopper dipende dal vostro settore e dalla vostra strategia di comunicazione.
Ma non siate banali, osate e personalizzate!
Optate per colori sgargianti e scritte cubitali se volete puntare all’effetto wow, mentre colori tenui e accorgimenti chic, come i manici in corda o in stoffa, sono vincenti per brand più romantici o bio. Insomma basta dare anche solo un’occhiata sul web per prendere spunto e trovare l’idea più adatta alla vostra azienda o al vostro negozio.
Oggi il modo di farsi pubblicità è molto cambiato, ci sono i social, gli influencer e spot su youtube, ma i vecchi sistemi non tramontano mai… e chissà che un giorno vedrete la vostra shopper sulle mensole di casa di un vostro conoscente o perfino usata come borsa radical chic tra le vie del centro città!